Ripatransone si prepara a ricevere la Bandabardò. Il concerto del gruppo fiorentino avrà luogo venerdì 28 presso la corte medievale delle Fonti, dove già l’estate musicale ripana ha visto protagonisti Caetano Veloso, Francesco De Gregori, e l’appena cominciato Opera Leonis Festival con le sue date liriche.
Seconda data dell’ormai abituale Summer Festival, il concerto della Bandabardò si presenta come ennesima conferma delle intenzioni ripane di portare sulla scena orizzonti di musica “alternativa”, all’insegna del ballo e del divertimento ritmato, sullo sfondo di un sipario colorato di messaggi chiari e dettati verso il sociale.
Già presente nella scorsa edizione del Festival (Offida 2005) con uno spettacolare concerto evento e la promessa mantenuta di un ritorno in regione, la Bandabardò nasce nel 1993 dalle mani del leader trascinatore Enrico Erriquez Greppi (voce, chitarra acustica e ritmica) e quelle dell’allora virtuoso chitarrista elettrico A. M. Finazzo, chiaramente convertito verso frequenze meno hard e nella direzione di ballate e atmosfere amichevoli, quelle energiche ed allegre delle strade italiane e francesi nel loro primo tour tra locali e “vie di borgo”.
Tutto prende forma e sulle indicazioni eclettiche dei progetti dettati dai Bardò, la nuova band si prepara a diventare una delle principali formazioni folk-rock europee, verso la direzione sempre più concreta di trasportare sul palco le atmosfere di festa ed allegria delle “cantate tra amici”. Nasce così il gruppo al quale pian piano si aggiungeranno poi i vari componenti tuttora presenti quali Orla (chitarra elettrica e tastierine), Don Bachi (basso e contrabbasso), Nuto (batteria) e Ramon (percussioni e tromba), in verità fresca aggiunta che presta al gruppo la sua imponente mole ed il calore di echi cubani.
Oggi, dopo oltre un decennio di intensa attività fatta di produzioni discografiche di successo e collaborazioni artistiche, soprattutto grazie al calore, la passione e l’energia profusa durante l’interminabile serie di concerti che li ha visti protagonisti in Italia e all’estero, la Bandabardò sale sul palco di Ripatransone pronta ad accogliere ancora il trionfo di allegria, nel ritmo e nella vitalità fricchettona che la caratterizzano…Imperdibile!!!