La notte dei pubblivori
In occasione del suo venticinquesimo compleanno, sbarca in Italia La notte dei pubblivori, la grande abbuffata degli spot da tutto il mondo. Al cinema Odeon di Firenze l’evento ha richiamato l’attenzione soprattutto dei più giovani affamati e vogliosi di degustare i piatti più prelibati della comunicazione pubblicitaria. Per la culla del Rinascimento anche un occasione per riconoscere e sottolineare il genio creativo di un suo figlio legittimo che da decenni opera in tale campo: Franco Godi. E’ questo il brindisi della serata, la premiazione pubblivoro d.o.c., una sorta di premio alla carriera per l’importante musicista fiorentino che ha firmato centinaia di spot: da "Tanti Baci Perugina" a "Latte e Miele Ambrosoli", da "Fernet Branca" a "Lei, Cadonett", la lunga sequenza arriva ai primi novanta di "Tuborg, solo tu", fino al suo ultimo lavoro, commissionatogli dalla Nike e andato in onda qualche settimana fa in concomitanza con la partita della Nazionale di calcio italiana. Circa cinquecento filmati, la maggior parte inediti ed in versione integrale, per quasi sei ore di cena. Un’abbuffata, o meglio un cenone che alla fine ha lasciato tutti sazi e soddisfatti. Perché il menù prevedeva ottime e variegate pietanze. Si comincia con le pubblicità belghe e britanniche a sfondo erotico che strappano applausi e risate all’intera platea. Risate che poi lasciano il posto solamente ai lunghi applausi quando vengono proiettati gli spot sulla sicurezza stradale, della lotta contro l’uso di droghe e di campagne sociali impattanti, come la lotta al fumo e contro l’AIDS. Tra i primi, si è potuto degustare un assaggio della creatività del noto regista bosniaco Emir Kusturica, condito da esilaranti spot provenienti direttamente dal mondo asiatico, Singapore, Hong Kong e Tailandia su tutti e dalla pubblicità gay friendly. E quindi, con la seconda portata, uno speciale sulle campagne pubblicitarie coreane e sul talento degli art director francesi, autori di numerose pubblicità in tutto il mondo. Piatto forte, tra i secondi, il breve clip dedicato alla celebre saga fantascientifica ideata da Gorge Lucas, Star Wars. Con i contorni invece si degustano le specialità svedesi e brasiliane. Quest’ultime vengono poi riproposte, come dulcis in fundo, insieme agli spot che si legano ai marchi internazionali dello sport. Una serata allietata inoltre dalla presenza di prestigiosi partner come Gavazza Blue, Lancia, Banca Antonveneta, Play Radio e tanti altri. Maratona notturna che, ideata da Jean Marie Boursicot, dopo la tappa fiorentina arriverà anche a Roma il 20 ottobre, a Bari il 21 e Milano il 27 ottobre.
|