“The Government Accademic Dance Enseble KABARDINKA”
diretta da Igor Atabiev in uno spettacolo acrobatico travolgente
in Esclusiva Regionale al Palacongressi di Loreto
Arrivano direttamente dal Caucaso i 27 ballerini acrobatici che si esibiranno questo Sabato ( 3 Gennaio) in esclusiva regionale al Palacongressi di Loreto. L’iniziativa fa parte della stagione teatrale del Comune di Loreto. Si tratta di uno spettacolo molto suggestivo con coreografie e musiche sicuramente originali.
La biglietteria del Palacongressi apre alle ore 20
Caucaso, una parola che in russo suona "Kavkaz". Questo termine significa "fine", "estremità", "compimento". Già per gli antichi navigatori fenici questo termine indicava l'estremo limite settentrionale delle terre abitate, ed il "Paese di Qaf" era per loro il luogo dove dimorava la divinità più antica, Baal-Qafon. Il "Paese di Qaf" è appunto il Caucaso.
Nella danza del Balletto “Kabardinka”rivivono tradizioni, costumi e storia: la guerra, i duelli
d’onore, le faide, il duro lavoro dei pastori, ma anche il corteggiamento, la festa e, soprattutto, la più forte delle emozioni, l’amore.
E anche se non avete letto “Prigioniero del Caucaso” di L.Tolstoj lo spettacolo vi conquisterà con salti, piroette e lanci di pugnali al limite dell’umano, danze che decantano l’animo battagliero e l’onore di fieri montanari, dove il virtuosismo, l’atletismo e il temperamento degli uomini si alternano con la grazia e il lirismo delle donne.
Il passo veloce sulla punta dei piedi degli uomini , le braccia come le ali di un’aquila, i mantelli neri , le scintille delle spade sono protagoniste delle coreografie di questa Compagnia, fondata nel 1934, che ha calcato i migliori palcoscenici di 50 paesi del mondo.