06/06/2009 - Come è noto è in corso di elaborazione quello che possiamo definire il D. Lgs. n. 81-bis o meglio il Testo Unico-bis in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Una prima bozza di tale decreto, che così come stabilito con la legge delega n. 123/2006, dovrà apportare delle correzioni e delle integrazioni al D. Lgs. n. 81/2008, è stata varata dal Consiglio dei Ministri del 27/3/2008 ed è passata poi al vaglio della Conferenza delle Regioni la quale nella riunione del 29/4/2009 ha rigettato alcune modifiche e ne ha proposte delle altre. A seguito delle osservazioni effettuate dalle Regioni è stata quindi preparata una prima stesura condivisa del testo del decreto correttivo inviata successivamente alle competenti Commissioni parlamentari per la discussione e l’approvazione definitiva.
Sul tema del decreto correttivo del D. Lgs. n. 81/2008 in Italia si è aperto un ampio dibattito e si registrano numerosi interventi da parte sia di istituzioni, associazioni scientifiche e parti sociali che di personalità politiche, esperti ed operatori vari che si occupano della materia specifica. In merito sono stati organizzati e si stanno organizzando convegni e seminari nell’ambito dei quali vengono forniti dei suggerimenti e proposte ulteriori modifiche che possono essere utili per poter giungere ad un testo finale che sia il più completo possibile e soprattutto il più idoneo ad arginare il triste fenomeno degli infortuni nei luoghi di lavoro.
Il Testo Unico, che si inserisce in una terza fase nella evoluzione delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro, attenta soprattutto alla organizzazione della sicurezza nei luoghi di lavoro ed alla promozione della istituzione nelle aziende di un sistema di gestione della sicurezza, e che segue una prima fase, quella degli anni 1955-56, definita oggettiva in quanto legata sostanzialmente alla sicurezza delle macchine, degli impianti e delle attrezzature ed una seconda fase, di natura invece soggettiva, che è stata introdotta dal D. Lgs. n. 626/1994 e che ha coinvolto nel sistema sicurezza sul lavoro una pluralità di figure professionali e non, accusa indubbiamente delle lacune, delle omissioni ed errori oltre che un evidente scoordinamento, per cui lo stesso necessità certamente di correzioni ed integrazioni che lo rendano più facilmente ed immediatamente applicabile ed è su questo che appunto si discute.
Sul discorso relativo alle modifiche ed alle correzioni più opportune da apportare al testo del D. Lgs. n. 81/2008 attualmente vigente lo scrivente si onora di poter fornire il suo pur modesto contributo sia mediante l’azione svolta con il suo sito www.porreca.it che con la sua partecipazione diretta a convegni ed incontri ufficiali. Si segnala a proposito un articolo recentemente pubblicato su “Il Sole 24 Ore Centro Nord” del 3/6/2009 (al termine del quale il quotidiano si è collegato con un link al sito medesimo) dal titolo “Il nuovo Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro: modifiche e integrazioni sotto la lente” nel quale è stata effettuata una analisi critica dello schema del decreto correttivo ed integrativo sopraindicato e delle modifiche che si intende apportare al Testo Unico per migliorare la sua efficacia ai fini prevenzionistici e nel quale sono state altresì “suggerite” ulteriori eventuali altre modifiche.
Per quanto riguarda i convegni si fa presente che a Taranto il 28/5/2009, organizzato dal Comitato Paritetico Territoriale per la prevenzione infortuni, l'igiene e l'ambiente di lavoro per le attività edilizie ed affini della provincia di Taranto in collaborazione con l'Ente Scuola Edile di Taranto ed il Tavolo Tecnico sulla Sicurezza sul lavoro e nei cantieri edili di Taranto, si è tenuta una Giornata Tecnica di Studio dal tema "A un anno dal D. Lgs. 81/2008 - Testo Unico sulla sicurezza sui luoghi di lavoro", giunta che quest'anno all'ottava edizione. Nel corso della stessa Giornata, alla presenza di un folto uditorio e con la partecipazione di autorevoli parlamentari ed esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro nonché di rappresentanti delle parti sociali, si è discusso del nuovo Testo Unico ad un anno di vita per capire ed approfondire le questioni centrali delle disposizioni di legge, gli aspetti positivi e negativi, le modifiche intervenute e quelle in itinere. In particolare l’incontro ha visto l’intervento, fra gli altri, del senatore Oreste TOFANI, Presidente della Commissione Parlamentare del Senato di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro e delle morti bianche, di Giovanni BATTAFARANO, Segretario generale dell’Associazione LAVORO&WELFARE, di Rino PAVANELLO, Segretario Generale dell’Associazione Ambiente e Lavoro, di Nunzio LEONE, esperto in sicurezza sul lavoro, di Diego ALHAIQUE del Comitato Consultivo Europeo per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro oltre che dello scrivente.
A Bologna, poi, presso la Fiera e nell’ambito di Ambiente Lavoro, si terranno dal 10 al 12/6/2009 numerosi convegni e seminari fra i quali si cita, in particolare, il convegno organizzato dalla CIIP, Consulta interassociativa Italiana della Prevenzione, che si svolgerà nella mattinata di giovedì 11/6/2009, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, sul tema “”Testo Unico: le principali novità e modifiche”.
La CIIP, fondata nel 1991 dal prof. Grieco, per lungo tempo Direttore della Clinica del Lavoro “Luigi Devoto” di Milano, dove la CIIP ha tutt’ora la propria sede sociale, è una organizzazione che riunisce ben 14 Associazioni che operano nei settori della medicina del lavoro, dell\'igiene industriale, della radioprotezione, della sicurezza del prodotto e dell\'ergonomia. La Consulta, che è finalizzata a dare risposte alle varie problematiche nel campo della prevenzione nonché alla elaborazione di sintesi interdisciplinari su temi specifici ed alla proposizione delle stesse nelle sedi decisionali internazionali, comunitarie, nazionali e regionali, è costituita dalla:
• Associazione Ambiente e Lavoro (AeL)
• Associazione Italiana di Epidemiologia (AIE)
• Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro (AIFOS)
• Associazione Italiana di Radioprotezione (AIRP)
• Associazione Italiana di Radioprotezione Medica (AIRM)
• Associazione Italiana Responsabili Servizi Prevenzione e Protezione in Ambiente
Sanitario (AIRESPSA)
• Associazione Italiana Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di
Lavoro (AiTEP)
• Associazione Italiana Ingegneria della Sicurezza (ANIS)
• Associazione Nazionale Medici d’Azienda e Competenti (ANMA)
• Associazione Nazionale Medici del Lavoro Pubblici (ANMeLP)
• Associazione Nazionale Professionale Esperti Qualificati in Radioprotezione
(ANPEQ)
• Associazione Professionale Italiana Ambiente e Sicurezza (AIAS)
• Società Italiana di Ergonomia (SIE)
• Società Nazionale Operatori della Prevenzione (SNOP)
Il 19/6/2009, infine, a Corato (Ba), organizzato dalla Badigas s.r.l. di Corato (Ba), con il patrocinio dell'A.I.C. Associazione Imprenditori Coratini, del Comune di Corato e del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Bari, si terrà presso la Locanda di Beatrice, Strada Statale 98 km 47,500, dalle ore 9.30 alle ore 17.00, un convegno sul tema "Il testo unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro" il quale si prefigge di effettuare una panoramica sulle nuove disposizioni e di indicare alle imprese quali soluzioni adottare per fronteggiare le esigenze derivanti dalle disposizioni stesse.
Nel Convegno è prevista la presenza, fra gli altri oltre che dello scrivente che tratterà l’importante tema degli "Appalti e cantieri con particolare riguardo all'art. 26 del D. Lgs. n. 81/2008", dell'avvocato Rolando DUBINI di Milano sul tema "Compiti e responsabilità del datore di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori", del dott. Ettore Cardinali, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani sul tema “Quadro degli obblighi e delle responsabilità” e dell’ing. Giovanni MICUNCO, Comandante Provinciale VVF di Bari, sul tema “La sicurezza antincendio”.
Sul sito www.porreca.it sarà possibile seguire lo sviluppo del D. Lgs. n. 81-bis ed il suo iter fino alla sua definitiva approvazione e si può assumere informazioni sui convegni e seminari sull’argomento in programma oltre che seguire l’evoluzione del dibattito in corso il quale deve comunque vedere impegnati un po’ tutti affinché si possa giungere entro la data ultima del 16/8/2009 ad un testo quanto più chiaro e completo possibile e la cui pubblicazione rappresenterà indubbiamente un’altra tappa importante sulla via del Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
ing. Gerardo Porreca
www.porreca.it