VIOLA SELISE & CONDUZIONE FAMILIARE, MARCO GIUNTI, VERSOEST, CRISTIAN GRASSILLI, SILVIA CARACRISTI, GREENWICH, NATHALIE, CARLO PESTELLI, TOMASO ROMANI e FOLCO ORSELLI
“MIGLIORI INTERPRETI”
DELLE AUDIZIONI LIVE
DI MUSICULTURA
A metà marzo i nomi dei 16 finalisti del concorso
Al vincitore assoluto il “Premio Ubi – Banca Popolare di Ancona”
di 20.000,00 euro: appuntamento al 13, 14 15 giugno Arena Sferisterio di Macerata
MACERATA, 18/02/2008 - Si sono chiuse domenica 17 febbraio le Audizioni Live di Musicultura (ex Premio Recanati): il festival della canzone popolare e d’autore si ritira nelle sue stanze per uscirne, intorno alla metà di marzo, con l’attesissima rosa dei sedici. Sedici brani, sedici artisti da far ascoltare su Radio Uno Rai, per i quali verranno chiamati al voto il pubblico radiofonico, i lettori del Radiocorriere Tv e i componenti del Comitato artistico.
Nell’attesa però che la lista dei sedici talenti selezionati venga annunciata, le Audizioni live si chiudono con i primi riconoscimenti assegnati: il Premio Sisme al “migliore interprete” di ciascuna delle dieci serate.
La Sisme è un’azienda che distribuisce strumentazione e professionisti del settore per eventi musicali live, che è al fianco di Musicultura dal 2001, curando sia le Audizioni al Teatro Filarmonica, che le serate allo Sferisterio. Per queste audizioni live ha voluto omaggiare i migliori interpreti segnalati dalla giuria tecnica di Musicultura, con uno speciale microfono SM 58, in una edizione limitata del 40° anniversario: uno strumento professionale ai massimi livelli che Andrea Guerranti – responsabile commerciale di Sisme, si augura sia di buon auspicio per il futuro dei cantanti. “La cosa più bella di Musicultura –racconta Guerranti - sono le sorprese. Ragazzi senza nomi noti riescono a trasmettere grandi emozioni, ed è questo che conta nei live, quel qualcosa in più”.
Anche se la vittoria del Premio Sisme non è sinonimo di ammissione alla rosa dei sedici finalisti, per i dieci artisti che si sono aggiudicati questi primi riconoscimenti la soddisfazione è stata comunque grande. I dici migliori interpreti sono stai: Viola Selise & Conduzione Familiare (Roma, Rimini), Marco Giunti (Pontassieve – Fi), Versoest (Roma), Cristian Grassilli (Baricella – Bo), Silvia Caracristi (Trento), Greenwich (Roma), Nathalie (Roma), Carlo Pestelli (Torino), Tomaso Romani (Udine), Folco Orselli (Milano).
GLI ALTRI PREMI - Chiusa questa prima tornata di allori,dovremo aspettare le serate finali allo Sferisterio per vedere assegnati nuovi titoli e riconoscimenti.
Il 13, 14 e 15 giugno verranno infatti assegnati i premi per il miglior Testo, la migliore Musica e la migliore Interpretazione (di 2.500 euro ciascuno) assegnati rispettivamente dalle giurie Unimarche, Siae e Imaie, la “Targa della critica” (di 5.000 euro) in collaborazione con la Camera di Commercio, dell’Industria e dell’Artigianato di Macerata, e, al vincitore assoluto, il “Premio Ubi – Banca Popolare di Ancona”, di 20.000,00 euro.