Telegatto e tre dischi di platino per il suo quindicesimo album
GIGI D’ALESSIO E’ “MADE IN ITALY”
L’artista napoletano sabato farà tappa al PalaRossini di Ancona
Biglietti disponibili presso il T.Box e le abituali prevendite
ANCONA, 2007-03-15 – “Made in Italy”, ovvero l’orgoglio di essere italiano e la rivendicazione dell’italianità come origine, identità culturale, modo di essere. Gigi D’Alessio è pronto ad abbracciare le Marche. Sabato prossimo il cantante napoletano, reduce dalla partecipazione come ospite a Sanremo, farà tappa al PalaRossini di Ancona col suo “Made in Italy Tour 2007” nella data organizzata dalla Anno Zero di Domenico Mascitti e Giulio Spadoni con la collaborazione del Comune di Ancona.
Un tour partito da Milano il 24 febbraio scorso, nel giorno del suo quarantesimo compleanno: il “sold-out” e un raddoppio per il giorno successivo sono stati il regalo più bello per l’artista partenopeo. Si preannuncia uno spettacolo coinvolgente, tutto da cantare: un’occasione per ripercorrere la carriera del cantante e presentare il suo quindicesimo lavoro, “Made in Italy” (prodotto da Sony Bmg) che ha già vinto il Telegatto come miglior album del 2006 e raggiunto le 250.000 copie vendute (tre dischi di platino). Un album caratterizzato da una grande crescita artistica che vede per la prima volta Gigi D’Alessio nelle vesti di cantautore completo, con collaborazioni importanti come quella con Mogol, con Celso Valli, con l’artista canadese Lara Fabian (con cui duetta in “Un cuore malato”) e quella storica con Adriano Pennino (arrangiatore e produttore artistico del disco insieme con Gigi). Grande attenzione sarà dedicata alla musica e agli arrangiamenti, nell’ambito di una scenografia volutamente semplice. Ma il vero protagonista sarà il pubblico, capace con la sua partecipazione di dar vita ad uno spettacolo nello spettacolo. Sono stati proprio i fans, attraverso il loro blog, a definire la scaletta del concerto che si aprirà con la potente ritmica di “Brividi d’amore”, brano contenuto nell’ultimo album. Ancora una volta Gigi D’Alessio sarà accompagnato dalla collaudata band composta da Carmine Napoletano (batteria), Roberto D’Aquino (basso), Francesco D’Alessio e Roberto Della Vecchia (tastiere), Maurizio Fiordiliso e Pippo Seno (chitarre) e Davide Cantarella (percussioni). Ai musicisti si aggiungono quattro vocalist: Fabrizio Palma, Rossella Ruini, Luca Velletri e Claudia Arvati. Nato a Napoli il 24 febbraio 1967, ultimo di tre figli, Gigi D’Alessio viene iniziato alla musica a soli quattro anni, quando il padre gli regala una fisarmonica. A 21 anni consegue il diploma in pianoforte al Conservatorio di Napoli. Due anni dopo si trova a dirigere la prestigiosa Orchestra Scarlatti, quindi diviene il pianista di Mario Merola con cui scrive il brano “Cient’anne”, sulla scia del quale nel 1992 pubblica il suo primo album, “Lasciatemi cantare”. E’ l’incipit di un’ascesa inarrestabile: il suo secondo lavoro, “Scivolando verso l’alto” riscuote consensi, tanto che nel 1994 Gigi D’Alessio fa il suo ingresso ufficiale nella discografia con l’album “Dove mi porta il cuore” e poi con “Passo dopo passo”. Nel 1997 arriva il grande successo di “Fuori dalla mischia” e dei singoli “Anna se sposa” e “Chiove”. Memorabile la serata del 7 giugno 1997, quando ventimila fans accorrono al “San Paolo” di Napoli per festeggiare la loro star. Dopo “Tutto in un concerto”, è la volta di “Portami con te”. Quindi, nel 2000, la partecipazione al Festival di Sanremo con “Non dirgli mai”, canzone che dà il “la” al nono album, “Quando la mia vita cambierà”, disco d’oro a quindici giorni dall’uscita. Nel 2001 torna a Sanremo con “Tu che ne sai” che è il preludio all’album “Il cammino dell’età”, in cui l’artista si apre anche al fronte latino con “Bum bum” e “Mon Amour”. E’ dedicato all’amica Sofia Loren il brano “Donna Sofì” contenuto nell’album “Uno come te”, preceduto dal singolo “Miele”. Nel 2003 il suo repertorio sbarca nei teatri di Canada, Australia e Stati Uniti. Pubblica “Buona vita” con l’inedito “La forza delle donne”. Il 2004 è l’anno di “Quanti amori”, in collaborazione col fedelissimo Adriano Pennino e con un team di musicisti stellare. Il nuovo album (oltre 300.000 copie in quattro mesi) viene ripubblicato nel marzo 2005 con l’aggiunta di “L’amore che non c’è”, brano che Gigi D’Alessio propone alla sua terza partecipazione a Sanremo. Le file, ormai, non sono più solo ai concerti, ma anche in libreria dopo la pubblicazione di “Non c’è vita da buttare”, romanzo edito da Mondadori. Da aprile a settembre 2005 il cantante è di nuovo in tournée. Leggendario il concerto del 30 settembre 2005, con un cast d’eccezione (Baglioni, Dalla, Lee Ryan, Panariello) in Piazza del Plebiscito a Na poli, davanti a 250.000 persone con sei milioni e mezzo di spettatori in tv. E’ l’occasione per lanciare sul mercato “Cuorincoro”, doppio album dal vivo che raccoglie i momenti più emozionanti di un evento storico.
Il prezzo dei biglietti è di 23 euro il parterre, 32,20 euro il I anello numerato e 26,40 euro il II anello non numerato.
Per info: T.Box 071.2901224.