In…Form…Azione

Imprese in…Sicurezza:
responsabilità sociale e salute e sicurezza sul lavoro.

La Responsabilità Sociale delle Imprese (RSI)
è definita come «l’integrazione volontaria delle
problematiche sociali ed ecologiche nelle operazioni commerciali
e nei rapporti delle imprese con le parti interessate».

Essere socialmente responsabili significa non solo soddisfare
pienamente gli obblighi giuridici applicabili, ma anche andare al
di là investendo «di più» nel capitale umano, nell’ambiente e nei
rapporti con le altre parti interessate. Pur avendo un carattere
volontario, la RSI deve essere attuata con coerenza al fine di
creare un’atmosfera di fiducia e stima tra le parti interessate.

La responsabilità sociale delle imprese (RSI) ha assunto un’importanza
sempre maggiore per le imprese di ogni dimensione e tipo, e ciò
costituisce uno sviluppo positivo e strategicamente importante. La
sicurezza e la salute sul lavoro (SSL) è una componente importante
della RSI, aspetto questo che presenta una serie di opportunità e di
sfide ai dirigenti e ai professionisti della SSL.

La presente scheda informativa, oltre a illustrare il significato
della RSI e le sue interrelazioni con la SSL, fornisce alcuni
orientamenti di base per una loro integrazione ottimale.

Consultare la scheda allegata in pdf.

Imprese_in...Sicurezza-Responsabilità_Sociale.pdf

Opuscoli e Schede di Formazione e Informazione, 2004-09-20