In…Form…Azione

a Scuola in…Sicurezza:
IMPARARE SICURI
si può.

La legge 626/94 che disciplina la normativa sulla sicurezza negli ambienti di lavoro ha introdotto un profondo mutamento degli schemi culturali con cui si è finora rappresentato il tema della sicurezza sul luogo di lavoro.

Tra le novità introdotte: l’individuazione delle misure di prevenzione; il programma di attuazione di queste misure mediante il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati; la predisposizione di un programma di informazione e formazione per affrontare le situazione di rischio; la valutazione preventiva dei rischi e la loro eliminazione o riduzione; la regolare manutenzione e pulizia degli ambienti.

La legge individua nella figura del dirigente scolastico il responsabile di tali attività e assimila gli studenti ai dipendenti. Da qui l’obbligo di formarli secondo le prescrizione del decreto.

Il Dirigente ha il compito di nominare il Responsabile della sicurezza per coordinare le azioni in ottemperanza legislativa ma anche di promozione di attività formative e didattiche per la diffusione della cultura della sicurezza.

Consultare gli allegati, materiale informativo della II giornata nazionale per la sicurezza delle scuole del 25 novembre 2004 promossa da CittadinanzAttiva: 1.000 scuole hanno aderito.

Imparare_Sicuri_si_può.pdf

Imparare_Sicuri_04.pdf

Imparare_Sicuri_03.pdf

dai_un_Voto_alla_tua_Scuola.pdf

Cosa_Fare_in_caso_di_Pericolo.pdf

Imparare_Sicuri.pdf

scuolasicura_01-02.pdf

Statuto_Studenti.pdf

In…Form@zione, 2004-11-24