Kung – fu.
S. Benedetto T. - fine settimana in Riviera con centinaia di praticanti.

 

San Benedetto del Tronto sarà la cornice ufficiale di uno dei più attesi appuntamenti europei di Kung-Fu Cinese Tradizionale. Con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto, nei giorni 20-21 marzo presso il Palasport B. Speca, si svolge il XIV seminario nazionale della Traditional Kung-Fu Association (T.K.F.A.), unica scuola in Italia riconosciuta dalla Ku Doc Yi Gong-Fu Research Institute International del Gran Maestro Luigi Guidotti.
Il prestigioso seminario nazionale della T.K.F.A. si svolge in un clima di grande festa ed amicizia, dove tanti appassionati praticanti, spogliati delle diversità etniche e di cultura, si ritrovano uniti per apprendere direttamente dalla fonte tecniche e movimenti antichi. E’ sicuramente un evento raro nel panorama delle arti marziali poiché è l’unica manifestazione in cui più generazioni di praticanti si incontrano e si confrontano con un sorriso e con tanto impegno.
L'autorevole riferimento rappresentato da Guidotti ha reso possibile il crescente sviluppo della T.K.F.A. che, a differenza di molte altre scuole che prediligono le gare, pone l'accento sullo sviluppo globale dell'individuo.
Alla manifestazione parteciperanno oltre 200 maestri, istruttori ed allievi, provenienti dalle diverse regioni in cui la T.K.F.A. svolge la propria attività (Marche, Toscana, Lazio, Sardegna, Emilia Romagna, Puglia, Abruzzo, Sicilia, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Basilicata).
Guidotti è considerato a livello internazionale un personaggio "mitico" nel panorama delle arti marziali, con i suoi trentasette anni di studio, autore di numerose pubblicazioni sull’argomento, continua tuttora a studiare e perfezionarsi presso i maggiori esperti mondiali della sua disciplina.
Numerosi anche quest’anno i comuni italiani che ambivano alla presenza della manifestazione in loco ma l’origine sambenedettese del Maestro Guidotti, il quale è da sempre molto legato alle proprie radici, ha svolto un ruolo dominante nella scelta della località e, grazie all’interessamento dell’Amministrazione comunale e all’impegno organizzativo dell’istruttrice Erica Fava (insegnante di T’ai-chi), la Riviera delle Palme è riuscita nuovamente ad assicurarsi l’evento.
Nella giornata di domenica la manifestazione sarà ripresa dalle maggiori emittenti locali e da TV straniere.


(foto di gruppo della precedente edizione della manifestazione)

Sport, 2004-03-18