ilmascalzoneSportivo
il calcio sul mascalzone
la Lazio travolge il picchio
Serie A – 18a giornata: Lazio-ASCOLI 4-1

a cura di Pietro Lucadei

-Campionato Nazionale Serie A Tim 2005-2006
Roma, 2006-01-08, ore 15.00
18a giornata: Lazio-ASCOLI 4-1

LAZIO: Peruzzi; Oddo, Siviglia, Cribari, Zauri; Manfredini, Liverani, Mudingayi (33’ st Baronio), Pandev; Di Canio (7’ st Belleri), Rocchi (22’ st Tare).A disposizione: Ballotta, Stendardo, Giallombardo, Inzaghi. S.
All. Rossi.

ASCOLI: Coppola; Comotto, Paci, Domizzi, Tosto; Fini (33’ st Cariello), Guana (36’ st Biso), Parola; Foggia, Bjelanovic, Quagliarella (33’ st Ferrante). A disposizione: Zotti, Carbone, Adani, Guglielmello.
All. Giampaolo.

ARBITRO: Stefanini di Prato.

Reti: nel pt, 13’ Guana (A), 28’ (pt) Di Canio, 33’ (pt) Mudingayi , 27’ (st) Pandev, 35’ (st) Tare.

Note: Angoli 5-4 per la Lazio. Recupero: 1’ e 3’. Ammoniti: Comotto per gioco scorretto, Pandev per comportamento non regolamentare. Spettatori: 30 mila

-All'Olimpico la Lazio ha battuto l'Ascoli per 4-1. Nonostante il gol subito al 13' del primo tempo da Guana la squadra biancoceleste trova il gol del pareggio grazie alla rete di Paolo Di Canio. La rete del vantaggio è firmata da Mudingayi al primo centro in serie A. Nel secondo tempo Pandev e Tare mettono al sicuro i tre punti in classifica. ( da sslazio.it)

-IL COMMENTO: LA LAZIO TRAVOLGE IL PICCHIO
La squadra di Delio Rossi rifila quattro pappine all’Ascoli, travolgendo le ambizioni di una formazione che si era presentata all’Olimpico con il piglio della guastafeste. Passata in vantaggio con un gran gol di Guana però, la squadra di Giampaolo ha perso le redine del gioco, Di Canio ha letteralmente preso per mano la Lazio, Liverani è salito in cattedra e per il Picchio non c’è stato che rammaricarsi per l’ennesima facile occasione sciupata da Quagliarella, contro la Roma nella stessa porta aveva fallito un’occasione simile, che poteva rimettere in corsa l’Ascoli ad inizio di ripresa ed invece ha dato il la alla più pesante sconfitta stagionale. Il passivo deve far riflettere perché la forza dell’Ascoli era la compattezza e la solidità del reparto difensivo. Inutile aggiungere, che bisogna muoversi per rinforzare la squadra e bisogna farlo al più presto, perché gli uomini che possono servire alla causa bianconera sono pochi e sono corteggiati dalle dirette avversarie alla fatica corsa salvezza.

-LE INTERVISTE DOPO GARA

Delio ROSSI: “Devo dire bravi ai ragazzi che hanno giocato. Contro l’Ascoli abbiamo dimostrato di avere carattere, la squadra ha un’anima, non era facile ribaltare il risultato. Questa squadra ha la capacità di soffrire, di riemergere, di superare le difficoltà. Di Canio è stato grande, ha dimostrato quanto vale in campo. Questo è il Di canio che preferisco. Temevo la ripresa dopo lo stop ma i ragazzi hanno risposto con una prova impeccabile. Complimenti a tutti, anche all’amico Giampaolo, l’Ascoli ha tenuto bene il campo, ma questo lo sapevo, conosco Giampaolo, siamo stati insieme a Pescara è un tecnico preparato, meticoloso, lo stimo…”

Massimo SILVA: “Siamo stati in gara per 60/70 minuti, purtroppo paghiamo l’inconsistenza in zona gol. Quagliarella ha fallito una grande occasione, potevamo portarci sul 2 a 2 e invece siamo qui a raccontare una sonora sconfitta. Spero sia soltanto un caso”

Nando COPPOLA: “ E’ la prima volta che ci capita di prendere quattro gol, un pasivo pesante che ci deve far riflettere perché finora la nostra forza è stata la tenuta difensiva. Qunado si prendeno quattro gol c’è poco da satrea llegri”

Vittorio TOSTO: “Il risultato è bigiardo, non ho visto una squadra nettamente superiore dell’altra in campo. Certo sui gol presi ci sono stati degli errori, non è facile a freddo fare un’analisi serena. Dobbiamo ripartire con grande determinazione, vincere contro l’Empoli ci consentirebbe di chiudere il girone d‘andata a venti punti, che era il nostro obiettivo”

Gaby MUDINGAYI: “Che dire, sono soddisfatto, è il giorno più bello da quando sono alla Lazio. Il gol? Liverani mi ha urlato vai, vai e io sono andato. Dedico la rete a mio figlio Noah, ringrazio tutti i compagni di squadra e quanti mi sono stati vicino in questi mesi terribili. Le luci dei riflettori non fanno per me, sono emozionato. Non faccio molti gol per questo non sapevo neanche come esultare. Ho ricevuto molti sms, mi ha fatto piacere quello di Firmani, so cosa si prova a stare fuori”.

Mattia BISO: “Che volete che vi dica, una sconfitta così non si può analizzare serenamente, è stata una bella partita ricca di capovolgimenti di fronte, purtroppo ci è andata male ma continuando a giocare così sono sicuro che ci toglieremo delle belle soddisfazioni. Il mercato? Sono in scadenza, ma non ha parlato con nessuno, credetemi”. ( da forzascoli.com)

-Risultati 18a giornata, 8/1/2006

sabato alle 18,00: Reggina-Fiorentina 1-1
sabato alle 20,30: Palermo-Juventus 1-2

domenica alle 15,00:
Cagliari-Udinese 2-1
Chievo-Lecce 3-1
Empoli-Messina 1-3
Lazio-ASCOLI 4-1
Sampdoria-Livorno 0-2
Siena-Inter 0-0
Treviso-Roma 0-1

domenica alle 20,30: Milan-Parma


-Classifica, 18a giornata, 21/12/2005

JUVENTUS 49
MILAN 40
INTER 39
FIORTENTINA 37
LIVORNO 34
CHIEVO 30
LAZIO, ROMA 27
SAMPDORIA 25
UDINESE 23
PALERMO 22
SIENA 20
REGGINA 19
EMPOLI 18
ASCOLI 17
MESSINA 16
CAGLIARI 15
PARMA 14
LECCE 12
TREVISO 11

-Classifica Marcatori, 18a giornata, 21/12/2005:

16 reti
Toni (Fiorentina; 2 rigori)
15 reti
Trezeguet (Juventus)
12 reti
Gilardino ( Milan)


Prossimo turno, 19a giornata, 15/01/2006

sabato 14 ore 18: Lecce-Sampdoria
ore 20,30: Messina-Palermo

domenica 15 ore 15:
ASCOLI - Empoli
Fiorentina-Chievo
Inter-Cagliari
Juventus-Reggina
Livorno-Siena
Parma-Lazio
Udinese-Treviso

ore 20,30: Roma - Milan

sport, 2006-01-09