ilmascalzoneSportivo
lo sci sul mascalzone

Parallelo di Natale.
Pila - Simoncelli si regala il Parallelo di Natale.

a cura di Pietro Lucadei

-23/12/2005-Pila - Simoncelli si regala il Parallelo di Natale.
Davide … fa il “Golia” al Parallelo di Natale e si fa un bel regalo. Doveva essere una sfida, anzi una rivincita, tra Blardone e Simoncelli e invece, alla fine, la 18.a edizione della gara disputata sulle nevi di Pila, in Valle d’Aosta, si è ristretta ai due inseparabili amici e compagni di stanza nelle lunghe trasferte di Coppa del Mondo, Simoncelli e Schieppati, trentino il primo, valdostano d’adozione l’altro.

È stato un confronto serrato in tutte le manches disputate con un gran bel parterre di atleti, una sfida tra …le forze dell’ordine con la Polizia (Simoncelli) sul primo gradino del podio e nell’ordine Carabinieri, con Schieppati, e quindi la Guardia di Finanza con Ghedina. Un podio e due generazioni, due giovani che vogliono “esplodere” ed un intramontabile innamorato dello sci.

La gara si é aperta proprio con il cortinese che era a confronto col ghanese Kwame Acheampong. L’aspirante olimpico già alla prima prova ha capito qual’era il ritmo del Parallelo di Natale, ed ha ceduto il passo al più esperto finanziere. Il primo turno l’hanno passato l’inglese Baxter, lo sloveno Kosir, Zardini, un pimpante Deville e Blardone, il favorito numero uno della vigilia dopo il successo sulla Gran Risa, ma soprattutto dopo la vittoria dello scorso anno a Pila. Con loro hanno guadagnato il passaggio ai quarti ovviamente anche Simoncelli e Schieppati.

Ai quarti la grande sorpresa. Deville riesce, anche se per un soffio, a mandare a casa Blardone, ma la gara non perde la verve e ci pensano i tre autentici protagonisti della serata, quelli che hanno assaggiato il dolce sapore del podio valdostano.

Le semifinali sono incandescenti e vedono difronte Ghedina e Simoncelli, quindi Schieppati e Deville. Il poliziotto, forse più avvezzo del finanziere al ritmo tra le porte, deve comunque rischiare lungo il pendio della pista Gorraz che Pila Events ha davvero preparato con maestria. Nella seconda semifinale Schieppati parte a tutta, Deville del resto aveva già messo fuori causa Blardone. Ma il fassano delle Fiamme Gialle osa troppo e prima di affrontare il muro decolla e finisce nelle reti. Schieppati tira un respiro di sollievo e strizza l’occhio a Simoncelli, la finale se la disputano loro. Simoncelli gioca d’anticipo e si becca il tracciato, dei due, più veloce. Vince con un discreto margine, nella seconda rischia il tutto per tutto e, seppure per 5/100, il Parallelo di Natale 2005 è suo.

Tra le ragazze successo della piemontese Camilla Borsotti, autentica outsider, sulla valdostana Annalisa Ceresa che puntava al tris e su Denise Karbon.

Uno spettacolo di rango quello che lo Sci club Selvino Toni Morandi ha riproposto con la classica e magica atmosfera, con il grande contributo di Pila Events.

Ora l’albo d’oro con tanti nomi d’èlite si arricchisce anche di quello di Simoncelli, che nel parterre ha ricevuto i complimenti di Alberto Tomba, commentatore “tecnico” della diretta Rai condotta da Carlo Gobbo.

Info: www.parallelodinatale.it

-Classifiche Parallelo di Natale 2005
Maschile:
1) Simoncelli Davide; 2) Schieppati Alberto; 3) Ghedina Kristian; 4) Deville Cristian
Femminile:
1) Borsotti Camilla; 2) Ceresa Annalisa; 3) Karbon Denise; 4) Alfieri Camilla ( da fisi.org)

Sport, 2005-12-23