C1-A/ 17° Giornata/ Padova - Sambenedettese 1-0
Samb in caduta libera
Terz'ultimo posto aspettando i nuovi acquisti promessi da Soldini

dal nostro inviato Claudio Palestini

PADOVA: 1.CANO 2.LOLLI 3.BIANCHI 4.TAROZZI 5.BEDIN 6.COTRONEO 7.QUADRINI(14'st 18.MANIERO) 8.SELVA(37'st 15.TURCHI) 9.LA GROTTERIA 10.DE FRANCESCI 11.ZECCHIN(41'st 17.TAGLIENTE)
a disposizione: 12.FARAON 13.ROSSELLINI 14.SURIANO 16.CALA’ CAMPANA
ALL. PELLEGRINO

SAMB: 1.ROSATI 2.MACALUSO 3.COLONNELLO 4.DE ROSA 5.ZANETTI 6.FEMIANO(2'pt 15.GAZZOLA) 7.PEPE(22'st 14.DE LUCIA) 8.FAIETA 9.MARTINI 10.PERRULLI 11.YANTORNO(36'st 13.CHIURATO)
a disposizione: 12.DI DIO 16.PAOLUCCI 17.SANTONI MATTIA 18.SANTONI MICHELE
Allenatore: ZECCHINI

ARBITRO: Candussio di Cervignano
ASSISTENTI: Perilli, Tremolada

RETI: 17'st La Grotteria(P)
AMMONITI: 7'pt Colonnello(S); 32'pt La Grotteria(P); 34'pt Pepe(S); 7'st Bedin(P); 10'st Yantorno(S); 47'st Tagliente(P)
ESPULSI:
ANGOLI: 8 - 8
SPETTATORI:
NOTE: Ampissimi vuoti sugli spalti, pochissime centinaia di spettatori. Una quarantina proveniente da San Benedetto. Freddo pungente, 8° circa, ma cielo abbastanza terso.

La Samb chiude il 2005 con l'ennesima sconfitta e con un preoccupante terz'ultimo posto. Sei punti nelle ultime nove gare, quelle con in panchina Luciano Zecchini. Dopo la scorpacciata di Teramo, datata 4 Settembre 2005, mai più nè un punto nè un gol fuori dal Riviera delle Palme. Brutte figure ovunque e contro chiunque. Una sfortuna che spesso si è accanita contro la formazione rossoblu. E tutto ciò si è ripetuto anche oggi, allo Stadio Euganeo di Padova, lo stesso che sei mesi fa vedeva la Samb di Davide Ballardini aggiudicarsi un posto nei playoff. Il Padova oggi è una squadra forte, costruita per puntare direttamente alla prima posizione, molto meglio attrezzato della Sambenedettese. Zecchini lo sa bene e a fine partita ha ammesso la superiorità tecnica degli avversari, senza però nascondere il rammarico per quelle tre, quattro clamorose occasioni da gol sciupate dai suoi uomini. Perchè la Samb, nonostante aver subito per 60 minuti il gioco degli avversari concedendo soltanto poche palle pericolose, dopo l'uno a zero firmato da La Grotteria, ha reagito, con la forza dell'orgoglio, cercando di buttare il cuore oltre l'ostacolo, e ha creato non poche preoccupazioni al portiere Cano. L'occasione più clamorosa è capitata, probabilmente, sui piedi di Yantorno che, su invito di Faieta, si è trovato tutto solo a tu per tu con Cano ma la sua conclusione è stata respinta dal portiere. Ora è bene guardare con più attenzione la parte bassa della classifica, piuttosto che la zona playoff, nonostante in città si fanno grandi nomi per il mercato di gennaio. Se è vero che Soldini riuscirà a organizzare a San Benedetto una formazione competitiva in grado di tentare la rimonta al vertice, allora occorrerà prima di tutto ricreare l'entusiasmo nell'ambiente, inanellare alcune vittorie consecutive e allontanarsi dalla zona playout. Nel 2002, la cavalcata vincente che portò la Samb di Colantuono in C1 partì proprio quando nessuno se lo aspettava...

LE PAGELLE

Rosati 6.5: Si oppone con tutti i mezzi alle conclusioni degli attaccanti padovani. Si deve arrendere al colpo di testa di La Grotteria.
Macaluso 5: Impreciso su Selva. Fuori posizione sul gol dei padroni di casa.
Colonnello 5.5: Per due centimetri non riesce ad anticipare La Grotteria in occasione del gol. Qualche scorribanda sulla sua fascia.
De Rosa 6: Recupera tanti palloni, lotta e morde le caviglie di De Franceschi. A volte manca di lucidità ma in mezzo al campo è il migliore.
Femiano s.v.: Solo un minuto in campo: distorsione alla caviglia. Proprio oggi che i suoi centimetri potevano essere utili.
2'pt Gazzola 4: Tutte le azioni pericolose del Padova provengono dalla sua parte. Zecchin si fa gioco di lui con finta e controfinta in occasione del gol.
Zanetti 6.5: Il migliore del reparto difensivo. Sta tornando la roccia di un tempo. Uno di quelli su cui Soldini può puntare.
Pepe 6: Ha sui piedi una punizione d'oro, al limite dell'area leggermente defilato sulla sinistra. Fuori di poco. Si impegna ma finisce per scomparire alla distanza.
22'st De Lucia 6: Lo scorso anno realizzò una doppietta all'esordio in C proprio contro il Padova. Ci prova anche quest'anno, ma inutilmente.
Faieta 5.5: Un solo spunto, quando serve a Yantorno una palla d'oro. Gli altri 89 minuti sono di assoluta inconsistenza.
Martini 5.5: Prova a fare tutto da solo, scatto, colpo di testa, tiro. Peccato che quando finalmente ha una palla buona sia poco lucido.
Perrulli 5.5: Qualche giocata isolata. Ha vita dura con Lolli.
Yantorno 5: E con quella di oggi fanno due palle gol clamorose in tre giorni. Potevano essere quattro punti, ne raccogliamo solo uno. Qualche spunto vivace, per il resto fatica a far gioco.
36'st Chiurato s.v.: All'ultimo secondo ha sui piedi la palla del pareggio, ma, in mischia, non riesce a buttarla dentro.

 

Claudio Palestini

Sport, Giovedì 22 Dicembre