C1-A/ 16° Giornata/ Sambenedettese - Giulianova 0-0
La Samb divora nove occasioni da gol
Clima surreale al Riviera: la Nord vuota per protesta

SAMB: 1.ROSATI 2.MACALUSO 3.COLONNELLO 4.DE ROSA 5.ZANETTI 6.FEMIANO 7.PEPE(47'st 14.DE LUCIA) 8.PAOLUCCI 9.SCANDURRA 10.PERRULLI(31'st 18.YANTORNO) 11.MARTINI
a disposizione: 12.DI DIO 13.CORNALI 15.GAZZOLA 16.SANTONI MATTIA 17.SANTONI MICHELE
Allenatore: ZECCHINI

GIULIANOVA: 1.VISI 2.CAPONE(9'st 14.SCARTOZZI) 3.PIVA(45'st 13.LATINI) 4.DEL GROSSO 5.SERVI 6.CHERUBINI 7.FELCI 8.CATALANO 9.CALIFANO(26'st 18.GENCHI) 10.CORSI 11.MEMMO
a disposizione: 12.MIGLIACCIO 15.CROCE 16.STILLO 17.RUGGIERI
Allenatore: GIORGINI

ARBITRO: Ferrandini di Sondrio
ASSISTENTI: De Santis, Nocera

RETI:
AMMONITI: 28'pt Servi(G); 29'st Catalano(G)
ESPULSI:
ANGOLI: 2 - 3

Clima surreale al Riviera delle Palme. La Curva Nord viene lasciata completamente vuota con uno striscione che recita "Diffidate tutta la curva", per protestare contro le diffide mirate che hanno colpito alcuni esponenti della tifoseria rossoblu. Il decreto del ministro Pisanu vuole gli stadi così, vuoti, muti e grigi: contento lui...
La Samb parte subito bene e crea già nei primi 12' tre incredibili palle gol: al 3' Martini a tu per tu con Stefano Visi sfiora il palo; al 8' Scandurra entra in area dalla sinistra, ma la sua conclusione, deviata da Visi, esce di un soffio; al 12' Perrulli, ben servito da Colonnello, affronta Visi, il suo tiro deviato arriva sulla testa di Martini che ad un metro dalla porta sguarnita, manda il pallone alto. Sugli spalti cresce lo sconforto, mentre la Samb continua a sciupare occasioni su occasioni contro un Giulianova che è sembrato ben poca cosa: al 14' con Martini, al 28' con Perrulli e al 31' ancora con Martini, il cui esterno destro davanti all'ex portiere rossoblu esce di un soffio. Al 36' sugli sviluppi di un corner Femiano in scivolata colpisce il palo. Al 43' unica grande occasione per il Giulianova: Califano approfitta di un errore di Macaluso, dribbla Rosati e spara a rete, ma lo stesso Macaluso devia in angolo. La ripresa è ancora più paradossale: al 7' Pepe, tutto solo, anzichè tirare, serve Perrulli, ma la palla finisce sul palo. Al 13' Martini batte Visi su suggerimento di Perrulli, ma questa volta l'arbitro Ferrandini annulla per fuorigioco. Al 21' Perrulli, ben servito da Scandurra, tutto solo, mette a sedere Visi e a porta vuota mette a lato. Al 36' l'incredibile: Scandurra con un violento tiro impegna Visi, la palla finisce sui piedi del nuovo entrato Yantorno che, a porta vuota colpisce il palo.
Erano importanti i tre punti, ma questa Samb non sa più vincere. Peccato, si deve ripartire almeno dalla buona prestazione e dal fatto che non si è subito gol per affrontare con il morale giusto la trasferta di Padova di mercoledì. Magari con un pizzico di fortuna in più...

LE PAGELLE

Rosati s.v.: Mai impegnato.
Macaluso 5: Commette un grossolano errore verso la fine del primo tempo che poteva costare caro ai rossoblu.
Colonnello 6: Attento in difesa, qualche apparizione in avanti.
De Rosa 6.5: Qualità e quantità. Peccate che a volte esagera nei dribbling.
Zanetti 6.5: Un gigante. Di testa, di piede, in velocità. Califano ha vita dura.
Femiano 6: Sfrutta i centimentri per sovrastare gli attaccanti giuliesi di testa. Colpisce anche un palo sugli sviluppi di un corner.
Pepe 6: Ha grandi numeri ma manca ancora di determinazione: sciupa una grande occasione.
47' st De Lucia s.v.
Paolucci 5.5: Parte bene ma cala alla distanza.
Scandurra 5.5: Buoni movimenti ma nel festival degli errori c'entra anche lui.
Perrulli 5: Le giocate sono d'alta scuola ma gli errori sotto porta sono clamorosi. Esce tra i fischi.
31' st Yantorno 5: Giusto il tempo per fallire la più clamorosa delle occasioni: a porta vuota da due metri colpisce il palo.
Martini 5: Sguscia in velocità come e quando vuole ai marcatori avversari ma sciupa almeno quattro palle gol.

LE INTERVISTE

Mario Miele: E' un peccato. E' stata una partita diversa da quella di Sesto, quando si creano così tante palle gol, vuol dire che si è giocato bene. Abbiamo visto sei partite, ormai abbiamo le idee chiare su questi giocatori. Sappiamo dove operare. Zecchini? Valuteremo.

Alberto Soldini: I ragazzi hanno fatto una bella partita. Prima della gara sono andato a parlare con loro e mi sembravano convinti. Non sono riusciti a far gol. Abbiamo dato il tempo a questi giocatori di dimostrare il loro valore. Io rappresento il marchio, non questi giocatori. Siamo in zona playout, ma dobbiamo essere ottimisti: l'obiettivo sono sempre i playoff.

Marco Martini: Sono qui perchè voglio chiedere scusa alla squadra. Ho sbagliato tanto, non mi era mai capitato di avere così tante occasioni. Peccato, oggi è stata una giornata terribile, speriamo di rifarci a Padova. Non mi interessa chi segna l'importante è far gol. Speriamo a Padova di fare con un tiro un gol perchè oggi è andata veramente male.

Claudio Palestini

Sport, Domenica 18 Dicembre 2005