Serie A, 14ª Giornata: Fiorentina-Juventus 1-2
Trezeguet e Camoranesi puniscono una bella Fiorentina

Goal: 7' pt Trezeguet, 39'pt Pazzini, 43' st Camoranesi
Fiorentina: Frey, Ujfalusi, Di Loreto, Gamberini, Pasqual, Brocchi (42'st Pancaro), Donadel, Pazienza, Fiore (16'st Maggio), Jorgensen (20'pt Pazzini), Toni. (Cejas, Dainelli, Maggio, Montolivo, Pancaro, Pazzini, Bojnov). All: Prandelli
Juventus: Abbiati, Zambrotta, Thuram, Cannavaro, Chiellini, Camoranesi, Emerson (46'st Kovac), Vieira, Nedved, Trezeguet, Ibrahimovic. (Buffon, Kovac, Del Piero, Balzaretti, Mutu, Blasi, Giannichedda). All: Capello
Arbitro: Messina di Bergamo 
Ammoniti: Viera, Ibrahimovic, Maggio, Camoranesi

Splendida partita al Franchi, splendida cornice di pubblico, splendida Fiorentina e, soprattutto, insuperabile Juventus, che con la vittoria odierna, stacca il Milan salendo a +8.
Le due squadre si ritrovano tre giorni dopo il pareggio in Coppa Italia. Per i viola c’è Luca Toni in avanti, per i bianconeri l’affiatatissima coppia Ibrahimovic-Trezeguet.
E’ la Fiorentina a rendersi pericolosa per prima, al 7’, con un colpo di testa di Toni che colpisce la traversa: è l’inizio di una lunga battaglia degli uomini di Prandelli con i legni della porta difesa da Abbiati. Un minuto dopo però magistrale contropiede della Juve, con Ibrahimovic che serve un pallone d’oro a Trezeguet: il francese, a porta vuota, mette a segno il colpo dell’1-0. La Fiorentina reagisce e al 20’ Ujfalusi colpisce l’incrocio dei pali con una gran botta di destro da venticinque metri. Il pareggio è nell’aria e arriva al minuto 39, quando Pazzini, subentrato a Jorgensen, anticipa di testa Cannavaro e infila il pallone alla sinistra di Abbiati.
Nel secondo tempo cresce la Juve e piano piano diventa padrona del campo. L’azione più pericolosa è però della Fiorentina: su assist di Pazzini, Toni anticipa l'uscita di Abbiati e tira col destro a botta sicura ma la palla colpisce clamorosamente il palo. Al 37’, dopo una lunga manovra bianconera, tiro di Nedved sul fondo. Quando la partita sembra destinata a finire in parità, arriva il goal della Juve. Su un campanile di Ibrahimovic, sponda di testa di Trezeguet, palla a Camoranesi che batte Frey di piatto destro.
La Juve allunga sul Milan, la Fiorentina viene raggiunta dall’Inter al terzo posto. Sabato al Franchi arriva il neopromosso Treviso.

Pierluigi Lucadei


Sport – domenica 4 dicembre 2005, ore 18.43