C1-A/12° Giornata/ Sambenedettese - Pizzighettone 2-2
Pareggio amaro per la Samb. I saluti di Mastellarini con le lacrime agli occhi. Miele: "C'è da ricostruire".

SAMB: 1.DI DIO, 2.CORNALI, 3.MACALUSO, 4.DE ROSA 5.GUASTALVINO 6.ZANETTI(c) 7.FAIETA 8.PAOLUCCI(36'pt 17.PERRULLI) 9.DE LUCIA(12'st 16.PEPE) 10.MARTINI 11.SANTONI MATTIA(23'st 14.DE CESARIS)
a disposizione: 12.ROSATI 13.CHIURATO 15.IRACE 18.YANTORNO
Allenatore: ZECCHINI

PIZZIGHETTONE: 1.PADELLI 2.FUMASOLI(27'st 13.LOLAICO) 3.RIZZI 4.TACCHINARDI 5.COLICCHIO 6.PERTICONE 7.DEINITE(49'st 17.STEFFENONI) 8.FIETTA 9.CORALLI(25'st 16.CAMPOLONGHI) 10.PARMESANI 11.PICCOLO
a disposizione: 12.GUALINA 14.GUGLIERI 15.POLONINI 18.NODARI
ALL. VENTURATO

ARBITRO: Lioce di Molfetta
ASSISTENTI: Panciroli, Parente

RETI: 12'pt Coralli(aut.)(P); 37'pt De Lucia(S); 49'pt Piccolo(P); 17'st Parmesani(P)
AMMONITI: 40'pt Perrulli(S); 29'st Padella(P); 44'st Fietta(P); 47'st Macaluso(S)
ESPULSI:
ANGOLI: 5 - 6
SPETTATORI: 2500 circa, presenti una trentina di tifosi ospiti.
NOTE: Giornata fredda 8° circa ma soleggiata, campo allentato dalle pioggie cadute nei giorni scorsi. Presente in tribuna Mario Miele.

Finisce con il primo pareggio stagionale quella che, a metà partita, sembrava essere la vittoria del riscatto. La Samb, in vantaggio di due gol, si è fatta riprendere da un Pizzighetone ordinato, complici due incredibili disattenzioni di Di Dio. Zecchini propone un 5-3-2, con Cornali e Mattia Santoni sulle fascie e Macaluso, Zanetti e Guastalvino centrali. In avanti spazio a Martini e De Lucia, quest'ultimo al posto dell'infortunato Scandurra. Al 12' Samb in vantaggio: su un corner di Faieta, Coralli insacca goffamente nella propria porta. Al 30' Coralli si infila tra Zanetti e Macaluso e di testa sfiora la traversa. Al 37' raddoppio della Samb, cross dalla sinistra di Faieta e colpo di testa vincente di De Lucia. Al 49', allo scadere del primo tempo, su un innocuo cross dalla sinistra di Parmesani, Di Dio interviene maldestramente, la palla rimane lì e per Piccolo è un gioco da ragazzi accorciare le distanze. Nella ripresa Di Dio si riscata al 7' deviando in angolo un bolide dalla sinistra di Coralli. Ma dieci minuti più tardi, su un cross di Parmesani, nè Piccolo nè Macaluso riescono ad intervenire e Di Dio rimane immobile a guardare la palla insaccarsi all'angolino. Al termine, i tifosi rossoblu che durante la gara hanno sostenuto come sempre la squadra, si lasciano andare all'ennesima sacrosanta contestazione.

Le interviste

Mastellarini Umberto: "La delusione è tanta perchè ci tenevo a fare bella figura. Abbiamo preso due gol evitabili, il portiere era infortunato. Il tecnico non c'entra nulla, non può fare più di tanto. Come sapete, nella prossima settimana ci sarà il passaggio delle consegne. Io ce l'ho messa tutta, a questa città ho dato tutto. Io ho lottato, anche da solo negli ultimi tempi, è stata un'esperienza che mi è costata tanto in termini di impegno e di salute. Io ho dato il cuore e l'anima per questa città. Non ce l'ho fatta a portare questa città in serie B, ci tenevo molto. (ndr, Mastellarini scoppia in lacrime). Se vado via, vado via da persona pulita e onesta. Perchè Mastellarini è una persona onesta. Avrò fato degli errori, ma sono contento che qualcuno mi ha capito: ringrazio tutti voi. Grazie a tutti."

Mario Miele: "Ho visto che è una squadra piena di problemi, manca anche un po' di carattere. Sapevamo che occorreva intervenire, meglio accorgersene subito. C'è da lavorare, non si riporta l'entusiasmo con le parole, servono i fatti."

Claudio Palestini

Sport, Domenica 20 Novembre 2005, ore 22:00