Serie A, 8ª giornata: Fiorentina-Parma 4-1
Toni tripletta, Parma annichilito: tabellino – cronaca - interviste

Goal: 2’ e 24’pt, 14st Toni, 36’ Fiore, 20’st Grella
Fiorentina: Frey, Ujfalusi, Di Loreto, Dainelli, Pancaro (30’st Pazzini), Fiore (20’st Pazienza), Donadel, Brocchi, Jorgensen, Bojinov (35’st Pasqual), Toni. All. Prandelli
(Cejas, Mateo, Pazienza, Montolivo, Pasqual, Guigou, Pazzini)
Parma: Bucci, Cardone, Couto(20’st Dessena), Contini, Pasquale, Grella, Simplicio, Marchionni, Bresciano, Corradi, Dedic(8’st Paponi). All. Beretta
(Lupatelli, , Bolano, Savi, Rossi, Cigarini, Papini)
Ammoniti: Pancaro G. (Fio), Marchionni M. (Par).
Arbitro: Emidio Morganti
Spettatori: ca. 30.000
Incasso totale: ca. euro 530.550

La partita è preceduta dagli sfottò delle Curva Fiesole indirizzati a Lapo Elkann e all’ex Morfeo, peraltro oggi assente per squalifica. Quando le squadre entrano in campo però non c’è posto per altro. C’è solo la Fiorentina stasera al Franchi. Lo si capisce già al 2’ di gioco, quando da un cross di Jorgensen dalla sinistra arriva la solita incornata di Luca Toni che porta in vantaggio la Viola. Il Parma non entra mai in partita. Al 24’ retropassaggio sbagliato di Fernando Couto che non si accorge di Toni dietro di lui; il bomber viola dribbla Bucci e infila di piatto destro. Al 36’ azione da manuale del calcio: triangolazione in velocità Fiore – Brocchi – Fiore, botta di sinistro dai trenta metri di quest’ultimo che si insacca nell’angolo alla destra di Bucci. Nella ripresa la musica non cambia. All’11’ cross dalla destra di Toni, Donadel stop e tiro dal limite, di poco fuori. Al 14’ arriva la quarta rete viola: Fiore imbecca Toni solo a centro area, stop perfetto dell’attaccante e splendido pallonetto d’esterno destro. Al 20’, da un corner, arriva il goal del Parma: a segnare è Grella. La Fiorentina riprende subito a macinare gioco e al 22’ è vicina al quinto goal: Pancaro di testa davanti alla porta manda incredibilmente sopra la traversa. Finisce 4-1, con la Fiorentina che conferma di essere imbattibile al Franchi: per la squadra gigliata quello col Parma è il sesto successo interno consecutivo. Ancora aperta la porta viola: dopo otto giornate è stata infilata dagli avversari già 11 volte. La Fiorentina però, grazie ai quattro goal di Fiore e, soprattutto, ai nove centri del capocannoniere Luca Toni, ha il migliore attacco del campionato con 19 goal. Al Parma, che a Firenze dimostra tutti i suoi limiti, resta solo da sperare nell’esplosione dei tanti giovani presenti nella sua rosa. Le prestazioni dei vecchi leoni, Couto e Bucci su tutti, oggi sono state da dimenticare.

Pierluigi Lucadei


La voce dei protagonisti:

Prandelli: “Siamo partiti bene, con convinzione. Abbiamo incontrato una squadra che sta vivendo una situazione particolare e non abbiamo concesso nulla. Siamo stati bravi. I giocatori hanno ascoltato le mie critiche fatte in settimana, Bojinov è rientrato, ha aiutato i compagni, sono molto contento. Ora ci aspetta una partita difficile a Siena mercoledì, un derby sentito. E’ assolutamente necessario mantenere la concentrazione.”

Beretta: “E’ un momento di difficoltà e le cause sono tante. Abbiamo tanti giocatori fuori, ma non dobbiamo attaccarci a questo. Sui goal ci sono stati errori che abbiamo pagato caro, contro una squadra come la Fiorentina non si possono concedere simili vantaggi.”

A. Della Valle: “Ho poco da dire. I ragazzi hanno risposto a modo loro alla delusione di domenica scorsa. Ho l’impressione che ci siamo, credo che abbiamo imboccato la strada giusta. Questa Fiorentina è una squadra con grandi giocatori, un grande allenatore e una bella presidenza. Stateci vicini e ci divertiremo.”

Toni: “La strigliata di Prandelli in settimana ci ha fatto bene. Abbiamo sbagliato in trasferta ma a vincerle tutte in casa ci metterei anche la firma. Sto facendo bene perchè ho una squadra che mi mette in condizione di fare bene. Ora dobbiamo migliorare fuori casa. Abbiamo quest’occasione a Siena e dobbiamo sfruttarla. Non credo di avere più sintonia con Bojinov o Pazzini: sono due giocatori diversi, ma anche due giocatori molto bravi, con un grande futuro davanti. Entrambi si sacrificano molto. Andrea Della Valle mi ha detto che oggi era il compleanno di suo figlio, che voleva che segnassi, dedico a lui questa tripletta.

Dessena: “Sono andato in campo deciso. Sono stato aiutato dai compagni. Il Parma è una squadra di grandi potenzialità, speriamo bene, speriamo di uscire da questo momento buio.”

P.L.


Sport – domenica 23 ottobre 2005, ore 10.33