La Samb batte il Lumezzane e
riconquista i suoi tifosi

SAMB: 1.DI DIO 2.GAZZOLA 3.MACALUSO 4.DE ROSA 5.FEMIANO 6.ZANETTI 7.FAIETA 8.PAOLUCCI 9.SCANDURRA(37'st 15.YANTORNO) 10.PERRULLI('46st 16.PEPE) 11.MARTINI
a disposizione: 12.GUARDATO 13.CHIURATO 14.DE LUCIA 17.SANTONI MATTIA 18. SANTONI MICHELE
Allenatore: ZECHCINI

LUMEZZANE: 1.BRIGNOLI 2.COPPINI 3.TEOLDI 4.BRUNI 5.BOTTI 6.GUERRA(33'st 16.PEDRUZZI) 7.BIANCOSPINO(1'st 18.TALDO) 8.MASOLINI(9'pr 15.ANGIUS) 9.MATRI 10.REBECCHI 11.MORINI
a disposizione: 12.PEZZATO 13.FERRARO 14.GHIDINI 17.PAGHERA
Allenatore: ROSSI

ARBITRO: Celi di Campopasso
ASSISTENTI: Fiore, Signorile

RETI: 44'pt Martini(S);
AMMONITI: 22'pt Guerra(L); 17'st Angius(L); 25'st Femiano(S); 49'st Pepe(S)
ESPULSI:
ANGOLI: 8 - 4
SPETTATORI: 3500 circa, con una ventina provenienti da Lumezzane

La Samb vince e convince. La cura Zecchini sembra aver dato i suoi frutti, anche se lo stesso mister a fine partita ha più volte dichiarato di non essere l'artefice di tale cambiamento. Fatto sta che la Samb è apparsa più concentrata, ha mostrato sprazzi di bel gioco e soprattutto ha tirato fuori quel carattere che aveva faticato a venir fuori durante la gestione Galderisi. Altra nota positiva dell'incontro è stata la riappacificazione tra i tifosi e la squadra, chiamata a gran voce sotto la Curva Nord per un abbraccio molto significativo. La Samb ora ha 15 punti, una buona base su cui lavorare durante questa settimana di stop. Il prossimo impegno è infatti previsto per il 6 Novembre all'Arechi di Salerno.
La Samb parte subito forte: al 6' Martini si invola nella metacampo avversaria e, in area, viene steso da Bruni, l'arbitro Celi fa proseguire. Al 10' Di Dio deve distendersi e deviare in corner un tiro di Morini. Al 26' su azione di rimessa, Perrulli dalla sinistra taglia il campo per Faieta che, al volo, spara di poco fuori. Due minuti più tardi sugli sviluppi di un corner, Perrulli dal vertice sinistro dell'area lascia partire un tiro cross che attraversa tutto lo specchio della porta senza che nessuno riesca ad intervenire. Al 44' su un corner di Faieta, Macaluso fa da sponda, Martini interviene e di destro batte Brignoli: uno a zero. Nella ripresa brivido per la difesa del Lumezzane: Scandurra si allarga sulla sinistra, mette in mezzo un pallone invitante per Martini ma Botti, nel tentativo di mettere in corner, si scontra con Brignoli e rischia l'autorete. Al 25' Taldo riceve spalle alla porta, si gira e impegna severamente Di Dio. Al 49' il neo entrato Pepe recupera un pallone in mezzo al campo, avanza nella metacampo avversaria, prova il tiro ma Brignoli si oppone con i piedi. La formazione rossoblu esce tra gli applausi convinti degli oltre 3500 spettatori e con un'esortazione: vi vogliamo così! Finalmente una prestazione degna della gloriosa maglia rossoblu.

PAGELLE

Di Dio 6: Bravo su un calcio di punizione di Rebecchi; incerto su un tiro cross di Matri. Provvidenziale su una conclusione di Taldo.
Gazzola 7.5: Si divide con Macaluso lo scettro del migliore in campo. Ordinato in difesa, arrembante in attacco. Conferma il suo grande momento di forma.
Macaluso 7.5: Per la prima volta dirottato sulla fascia sinistra, il difensore uruguiano offre la sua migliore prestazione da quando indossa la casacca rossoblu: attento e deciso in fase difensiva, un treno quando avanza palla al piede. Sua la sponda di testa sul gol decisivo di Martini. Mastino.
De Rosa 6.5: Carattere, corsa e tanto sacrificio. Zecchini punta su queste armi per la Samb: lui e Paolucci in mezzo al campo sono pronti.
Femiano 5: L'unico della Samb a non raggiungere la sufficienza. Non commette errori grossolani, ma sembra fuori condizione. Lento, costantemente in ritardo, esageratamente falloso. Impacciato.
Zanetti 6.5: Ritorna in campo dopo sette mesi il gladiatore rossoblu, e per l'occasione indossa la fascia di capitano. Novanta minuti di sicurezza. Una roccia.
Faieta 6.5: Gioca da esterno, prima a destra, infine a sinistra. Gioca una quantità enorme di palloni, tutti bene. Ha grandi qualità tecniche. E' un giocatore sul quale Zecchini può puntare.
Paolucci 6.5: Nel 4-4-2 classico di mister Zecchini, il giovane centrocampista ex Udinese ritrova la sua posizione in mezzo al campo. Ha le redini del gioco della Samb, smista bene i palloni, dimostra di avere il giusto carattere. Zecchini deve lavorare molto su di lui, il ragazzo ha grandi potenzialità. Metronomo.
Scandurra 6: Fisicamente non è al massimo, e si vede. Non è lo Scandurra che conosciamo. Pazienza, quando anche lui sarà al meglio per le difese avversarie saranno dolori.
37'st Yantorno 6: Una sgroppata ed un passaggio filtrante per Martini sul quale Bruni, con un colpo di reni, riesce ad intervenire. Subito in partita, concentrato.
Perrulli 6: Si innamora troppo del pallone e a volte finisce per tentare la cosa più difficile. Per diventare un grande giocatore dovrebbe imparare a dosare le forze, e a capire quando è il momento di spingere ed inventare. Genio e sregolatezza.
46'st Pepe 6: Tre minuti per mostrare al pubblico sambenedettese di che pasta è fatto. Uno spunto da campione per il gioiello classe 1987 in prestito dal Parma: una sgroppata di trenta metri e una conclusione pericolosa che il portiere avversario Brignoli respinge con i piedi. Promessa.
Martini 7: L'uomo più pericoloso. Un paio di sgroppate, tre conclusioni pericolose, un dubbio atterramento in area di rigore, un gol da centravanti di razza. E sono cinque. Lo dice anche lo spot... No Martini No party!

PHOTOGALLERY

AUDIOGALLERY

Ascolta le interviste post gara di Gabriele Mastellarini, Luciano Zecchini, Martini, Macaluso e Zanetti.

sl_mast.wav

sl_zecchini.wav

sl_martini.wav

sl_macal.wav

sl_zanetti.wav

 

VIDEOGALLERY

Tiro di Perrulli che sfiora il palo: sl_perr.mov

Occasione per Martini: sl_mart.mov

Il gol vittoria di Martini: sl_gol.mov

L'abbraccio finale tra squadra e pubblico: sl_fine.mov

Claudio Palestini

Sport, Domenica 23 Ottobre 2005, ore 21:00