Serie A - 7ª Giornata: Lazio-Fiorentina 1-0
Sconfitta nel finale per una Viola spenta

Lazio-Fiorentina: 1-0
Goal: 37' Zauri
Lazio: Peruzzi, Oddo , Stendardo, Cribari, Zauri, Behrami, Dabo, Liverani, Cesar (Cap), Di Canio (13'st Pandev), Rocchi (34'st Inzaghi). All. Rossi (Ballotta, Belleri, Tare, Manfredini)
Fiorentina: Frey, Pancaro, Di Loreto, Gamberini (38'st Dainelli), Ujfalusi, Pasqual (29'st Bojinov), Donadel, Brocchi, Fiore , Pazzini (1'st Jorgensen ), Toni. All. Prandelli (Cejas, Pazienza, Montolivo, Guigou). 
Ammonito: Pancaro, Di Loreto, Di Canio, Donadel
Arbitro: Rizzoli

La Lazio di Delio Rossi si regala una straordinaria iniezione di fiducia in vista del derby capitolino della settimana prossima. Contro la Fiorentina seconda in classifica, Di Canio e compagni offrono una prestazione convincente, pur non riuscendo a sbloccare il match fino all’ultimo quarto d’ora, quando Luciano Zauri butta la palla in rete approfittando di un errore di Frey, fin lì migliore in campo per i viola.
Nel primo tempo Fiorentina rinunciataria e Lazio che tenta di impostare il gioco con Liverani (per lui 100ª presenza in maglia biancoceleste). Rocchi più volte pericoloso, Frey sempre pronto. Nel finale di tempo tocca a Behrami impensierire la retroguardia dei toscani con un gran tiro dal limite dell’area.
Nella ripresa dentro Jorgensen per i viola, che vogliono aumentare la spinta sulle fasce, ma il protagonista è ancora il portiere francese che continua a sbarrare la via del goal a Rocchi. Al 33’ Frey compie il miracolo su Pandev, subentrato a Di Canio, ma è il preludio al vantaggio laziale. Al 37’ ancora Pandev lascia partire un tiro velenoso che Frey non trattiene, Zauri è lesto ad insaccare. La partita della Fiorentina ha il difetto di iniziare veramente solo a questo punto. Gran botta di Bojinov dalla sinistra al 44’, Peruzzi para con una mano. Un minuto dopo è Toni a costringere Peruzzi ad un grande intervento. La Fiorentina ci prova fino all’ultimo: è ancora Toni a cercare il pareggio con un tiro angolato al 48’, ma ormai non c’è più tempo.
Lazio e Fiorentina sono ora appaiate in classifica a quota 13 punti.
La Fiorentina, domenica prossima, troverà al Franchi il Parma di Beretta, che oggi non è riuscito ad andare oltre il pareggio contro il Treviso fanalino di coda.

Pierluigi Lucadei

Sport – domenica 16 ottobre 2005, ore 18.51