C1-A/ 7ma Giornata/ Sambenedettese - Fermana 3-2
Samb, vittoria
e quarto posto tra i fischi

SAMB: 1. DI DIO 2. GAZZOLA(30'pt 15. SANTONI MICHELE) 3. DE PASCALE 4. DE ROSA 5. FEMIANO 6. GUASTALVINO 7. PERRULLI 8. FAIETA 9. SCANDURRA 10. DE LUCIA(16'st 16. TEDOLDI) 11. YANTORNO(32'st 13. SANTONI MATTIA)
a disposizione: 12. GUARDATO 14. PAOLUCCI 17. ZANETTI 18. CHIURATO
Allenatore: GALDERISI

FERMANA: 1. IABBONI 2. NICOLINI 3. MASI 4. LA ROCCA 5. ACCIAI 6. FRANCIOSO(4'st 17. RODIA) 7. ONESTI(20'st 16. CROCIERI) 8. CIANNI 9. PIRRO 10. STAFFOLANI 11. MONTI(32'ST 18. CROCE)
a disposizione: 12. SCOTTI 13. DEL MORO 14. PERRICONE 15. AMATO
Allenatore: SCIANNIMANICO

ARBITRO: Palazzino di Ciampino
ASSISTENTI: Perri, De Santis

RETI: 16'pt Scandurra(S); 20'pt De Lucia(S); 29'pt Staffolani(F); 1'st Scandurra(S)(rig); 22'st Pirro(F)
AMMONITI: 21'pt De Lucia(S); 31'pt Acciai(F); 38'pt De Pacsale(S); 47'pt De Rosa(S); 4'st Cianni(F)
ESPULSI:
ANGOLI:
SPETTATORI: 3000 circa con un centinaio circa provenienti da Fermo
NOTE: La Samb in campo con il lutto al braccio per commemorare la scomparsa del piccolo Alessio Persico

Non sarà stata una Samb spumeggiante, ma alla fine i tre punti sono stati meritatamente conquistati. Non si è visto un gran bel gioco ma almeno si è visto giocare a calcio per tutto il primo tempo e per metà secondo tempo. Non c'è stata la tanto attesa reazione d'orgoglio dopo la batosta di Ravenna, ma la formazione rossoblu ce l'ha messa davvero tutta. Alla fine però i ragazzi di mister Galderisi non si sono risparmiati i fischi degli oltre tremila spettatori che, nonostante la vittoria e il quarto posto in classifica, non hanno ancora digerito la figuraccia di lunedì sera e non sono rimasti pienamente soddisfatti dalla prestazione odierna. Da segnalare l'ottima prova di Scandurra, autore di una doppietta e di un assist.
La Samb parte subito alla grande e dopo soltanto 13 secondi colpisce un palo con Perrulli, abile ad andare via sull'out sinistro e a calciare da posizione defilata. Al 16' Yantorno recupera un pallone dai piedi di un avversario sulla linea di fondo, mette in mezzo per Scandurra che stoppa e gira in rete di destro: uno a zero. Quattro minuti più tardi un'azione caparbia del solito Scandurra finisce per servire De Lucia che trafigge Iabboni con un rasoterra di piatto destro. La Samb sembra padrona del gioco ma si fa sorprendere su azione di contropiede da Staffolani che, superato Femiano, batte Di Dio con un destro secco sul primo palo. Nella ripresa al 1' su un cross dalla trequarti di Perrulli, Nicolini stende Scandurra, l'arbitro Palazzino di Ciampino decreta il penalty. Dal dischetto Scandurra spiazza Iabboni e sigla la sua doppietta personale. Al 22' Staffolani, in dubbia posizione di fuorigioco, riceve palla sulla sinistra, crossa al centro per Pirro che di testa batte Di Dio. La gara si riapre, la Samb sembra soffrire troppo gli attacchi della formazione canarina. Al 36' Croce riceve in area, si gira e colpisce di destro, Di Dio compie un miracolo con i piedi. La partita termina dopo quattro minuti di recupero, i rossoblu si recano sotto la Curva Nord per ricevere l'ovazione di rito ma sono accolti solo da una bordata di fischi. La frattura tifosi-squadra non è ancora ricucita. Serve una grande prestazione domenica prossima a Pavia per ricompattare l'ambiente e per ricreare l'entusiasmo nel popolo rossoblu.

LE PAGELLE

Di Dio 7: Incolpevole nei gol, salva il risultato nel finale.
Gazzola 6: Costretto ad uscire per infortunio. Alcuni buoni spunti sulla fascia destra.
30'pt Santoni Michele 5: Impreciso negli interventi, fatica a spingere sulla sua fascia. L'emozione gli gioca un brutto scherzo, specie nel finale.
De Pascale 5.5: Nonostante non commetta errori grossolani, sembra troppo approssimativo, sia nelle chiusure, sia nei rilanci.
De Rosa 6.5: Dove non arriva con la tecnica, lui ci mette il cuore e i polmoni. Buoni alcuni recuperi, intelligente anche il fallo tattico che gli è costato il giallo.
Femiano 5.5: Nel finale ci mette più volte il piede o la testa per spazzare in modo liberatorio. Si fa saltare nel gol del 2-1, qualche imprecisione in fase di costruzione.
Guastalvino 6: Indossa la fascia di capitano e gioca la sua migliore partita con la maglia rossoblu. Sbroglia più volte alcune situazioni delicate. Mezzo punto in meno per l'occasione regalata a Croce nel finale, ma non ha ancora i novanta minuti nelle gambe.
Perrulli 6.5: Svaria tra il centrocampo e l'attacco creando difficoltà a ripetizione. Colpisce il palo dopo 13'', si incarica di battere corner e punizioni. Una spina nel fianco per i difensori ospiti.
Faieta 6: Parte bene, facendo partire l'azione del primo gol. Buona l'intesa con De Rosa, cala alla distanza.
Scandurra 7.5: Due gol e un assist. Gioca da seconda punta e si vede. Alcune sue progressioni ricordano lo Scandurra di qualche anno fa. Ritrovato.
De Lucia 6: Un gol da centravanti di razza. Tanti palloni giocati di testa, pochi quelli giunti a destinazione. Si può puntare anche su di lui, questa è sicuramente una nota positiva.
16' st Tedoldi 6: Ha problemi fisici e non dovrebbe essere neanche in panchina. Stringe i denti e quando mister Galderisi lo chiama, lui svolge il suo compito di ordinaria amministrazione sulla fascia destra. C'è da ricostruire il rapporto con il pubblico, il primo mattone l'ha messo oggi.
Yantorno 6.5: Tanta rapidità e tanto dinamismo. Da una sua giocata nasce il primo gol. A volte pecca di frenesia, comunque uno dei più pericolosi quando parte palla al piede.
32'st Santoni Mattia s.v.

Galderisi 6: Squalificato Martini, butta nella mischia De Lucia che lo ripaga con un gol. Perrulli e Yantorno sulla fasce sono una buona mossa per aprire la difesa fermana. I soliti problemi in difesa, ma la colpa non è sua: i ragazzi sono giovani e hanno poca esperienza.

PHOTOGALLERY

AUDIOGALLERY

Mastellarini: "State vicino alla squadra" S_F_Mast.wav
Dossena: "I tre punti servono, prendiamo atto delle difficoltà" S_F_Dossena.wav
Galderisi: "I ragazzi devono crescere" S_F_Gald1.wav
S_F_Gald2.wav
Scandurra: "I fischi? Un grosso dispiacere. E' un momento difficile. Comunque ce l'abbiamo messa tutta" S_F_Scand.wav
Di Dio: "Questa squadra ha bisogno di fiducia" S_F_DiDio.wav

VIDEOGALLERY

Esultanza al gol di Scandurra SF_scand1.mov

De Lucia abbraccia Galderisi dopo la rete del due a zero SF_delucia.mov

Calcio di punizione per la Samb SF_azione.mov

Il gol di Scandurra su calcio di rigore SF_scand2.mov

Claudio Palestini

Sport, Domenica 9 Ottobre 2005, ore 22:00