Calcio a Cinque: al via il campionato C2/C.
-La Tecno C/5 approda ai sedicesimi di Coppa Italia.

La Tecno Riviera delle Palme va a vincere sul campo della Bocastrum United per 6 – 4 e si qualifica ai sedicesimi di Coppa Italia dove se la vedrà con i cugini del Picchio C/5. Ora al via il campionato: venerdì esordio casalingo contro l’Autolelli CDL.

Dopo aver sconfitto nel derby la Libertà di Movimento, la Tecno Riviera delle Palme si ripete e va a vincere in quel di Castorano per 6 – 4 contro i locali della Bocastrum United, approdando, quindi, come vincitrice del mini-girone, ai sedicesimi di finale dove affronterà il Picchio C/5. I sambenedettesi hanno sempre avuto le redini del gioco chiudendo la prima frazione di gioco in vantaggio per 3 – 1. Nella ripresa in vantaggio per 5 – 2 e con diverse occasioni da rete clamorosamente ciccate, frutto per lo più di un leggero calo di concentrazione, i ragazzi di Castorano si rifacevano sotto ma alla fine Grossi & c. portavano a casa i tre punti e la qualificazione al turno successivo. Per la Tecno a segno Di Battista (2), Grossi, Paci, Capriotti e Nucifora.

Ora al via il campionato. Venerdì prossimo, presso il palasport “B. Speca”, ore 21:45, la Tecno riceverà nella prima di campionato l’Autolelli, formazione anch’essa retrocessa lo scorso anno dalla Serie C1. L’obiettivo è di partire subito bene con l’ambizione di porre in essere un campionato di vertice. Saranno assenti per squalifica Leonardo Grossi e Camela, ma l’organico rivierasco, se vuol far bene, deve poter anche sopperire a tali assenze. ( nella foto Francesco Spina “Jepson”, l’anima del calcio a cinque sambenedettese)

In archivio:
- Coppa Italia: bene la Tecno C/5 ma le altre non demeritano.
Nella prima uscita ufficiale, la Tecno Riviera delle Palme si aggiudica di misura il derby contro la Libertà di Movimento mentre sempre di misura la Virtus Samb si deve arrendere al Futsal Porto San Giorgio. Oggi la seconda giornata: in campo la Riviera a Castorano. Riposano le altre.
Con la Coppa Italia è ufficialmente iniziata la stagione sportiva 2005/06 di calcio a 5. Le formazioni sambenedettesi non hanno demeritato, fornendo, nel complesso, delle buone indicazioni. Subito un derby tra la Tecno Riviera delle Palme e la Libertà di Movimento che è ad appannaggio dei primi per 3 – 2. Partita dai due volti: primo tempo di marca ospite con i ragazzi di Marignani più pimpanti che riuscivano a chiudere sul doppio vantaggio ai danni di una Tecno troppo confusionaria e spaesata. Nella ripresa tutta un’altra musica: Grossi & c. cambiavano registro e chiudevano la Libertà di Movimento nella propria metà campo ribaltando il risultato con le reti di Camela, Capriotti e Di Battista. Tutto sommato, un buon test per entrambe le formazioni, alla ricerca di una condizione migliore e di una maggior intesa.
Nell’altro match, sconfitta di misura della Virtus Samb nella trasferta sangiorgese. Alla fine un 4 – 3 per il Futsal PSG che tuttavia è di buon auspicio per Albertini e compagni nei confronti di una formazione che nel girone C di Serie C2 ha delle buone ambizioni. Da segnalare per i sambenedettesi l’esordio bagnato con goal di Andrea Fanesi, neo arrivo, che sicuramente darà quel pizzico di esperienza in più alla neo promossa Virtus.
Subito in campo per la seconda giornata del girone a tre la Tecno Riviera che farà visita al Bocastrum United: match che servirà sicuramente per migliorare gli automatismi fra i ragazzi rivieraschi, con un occhio rivolto al passaggio del turno. Per la Libertà di Movimento e per la Virtus Samb turno di riposo.
-Fatti i gironi di calcio a 5.
A poco più di una settimana dall’inizio dei campionati, la Federazione ha provveduto a stilare i gironi di Serie C1 e C2 di calcio a 5. Quest’anno l’attenzione sarà focalizzata sul girone C di serie C2 dove sono impegnate ben tre formazioni sambenedettesi.
A poco più di una settimana dall’inizio dei campionati di calcio a 5 la Federazione marchigiana a diramato anche i gironi di calcio a 5, rispettando quelle che erano state le citate indiscrezioni. In Serie C1 quest’anno si assisterà ad un girone prettamente sbilanciato verso la parte alta della Regione Marche: purtroppo, a causa della retrocessione della Riviera delle Palme e della non iscrizione del Futsal Grottammare, quest’anno non avremo rappresentanti rivierasche in tale campionato. Se vogliamo, da tenere d’occhio le prestazioni del Picchio C/5, formazione ascolana infarcita di giocatori sambenedettesi (Ariozzi, Benigni, Caimmi, Mora, Pignotti, ecc…).
Lente d’ingradimento quindi per il girone C della Serie C2 dove, oltre alla sopra citata Tecno, vi il gradito ritorno della Virtus Samb e la prima esperienza in tale categoria della Libertà di Movimento, formazioni che sulla carta dovrebbero ambire ad un tranquillo campionato. Da tenere d’occhio anche il rendimento dei ragazzi di Castorano della Bocastrum, smaniosi di ben debuttare in tale nuova categoria. Sempre da indiscrezioni, sembra che la formazione da battere sia la neo promossa Montegranarese, rinforzatasi pesantemente in sede di mercato. In “pole position” anche le retrocesse Grande Toro (rafforzatasi con l’acquisto dell’ex bomber della Virtus Samb, Danilo Clementi) e Tecno Riviera delle Palme che, dalla pseudo-fusione dovuta alla non iscrizione del Grottammare, ha rafforzato sia qualitativamemte, sia quantitavimante, il proprio organico. Possibili outsider l’altra formazione di Montegranaro e la Liberi&Forti Montappone. Unica curiosità nella composizione il cambio di girone del Porto San Giorgio e del Potenza Picena, su richiesta di entrambe le società: la prima andrà nel girone centrale B, la seconda in quello C, prettamente piceno. Ora non resta che attendere i gironi.
SERIE C1: U.S. Acli AP, U.S. Acli San Giuseppe Jesi, C.U.S. Ancona, A.S. Corinaldo C5, A.S.D. Civitanova F.C., A.S. Eagles Pagliare, A.S.D. Futsal Macerata, G.S. H.R.Recanati Calcetto, A.S. Jesina C5, A.S.D. Nettuno Sport Marotta C5, A.S. Ostrense, A.S.D. Pagnoni PS C5, A.S. Picchio C5, S.S.D. Settempeda, G.C5 Tenax Castelfidardo, A.S.D. Tre Colli AN C5.
SERIE C2, girone C: A.P.Autolelli, Bocastrum United (Castorano), A.S. Futsal Porto San Giorgio, A.S.D. Grande Toro C5 (Fermo), Juventina F.F.C.(Montegranaro), Pol.Liberi & Forti (Montappone), A.S. Libero Sport Ascoli, Liberta’ di Movimento S.B.T., S.S. Marche (Potenza Picena), Pol.Montegranarese, A.S.D. Real Monturano, A.S. Riviera delle Palme, A.S.G. S.Elpidio A Mare, A.S.D. Unione Piazza Immacolata, A.C5 Sambenedettese, San Crispino C5.
Sport, 2005-09-07