32ma America's Cup.



Mascalzoni delusi? Certamente si...

-Vittoria per K-Challenge e Alinghi nella seconda giornata
Condizioni decisamente migliori nella seconda giornata delle regate di flotta, anche se la brezza variabile ha costretto le barche a usare le "vedette del vento", issando gli strateghi in testa d'albero per leggere la macchie d'aria sul mare. Vento da NW intorno a 8 10 nodi, che è andato aumentando nella seconda prova.

Bella vittoria per K-Challenge che riscatta un inizio di stagione sottotono, ritrovando lo smalto dell’anno passato. Luna Rossa in ottima forma, perde la vittoria della seconda gara soltanto per una rottura alla vela.
 
Il Defender continua a stupire per la velocità e la capacità di imporsi recuperando anche momenti difficili.
 
Alla vigilia della giornata conclusiva, ci sono diversi team parimerito. Alinghi e BMW ORACLE Racing si contendono la prima posizione; Desafío Español 2007 ed Emirates Team New Zealand corrono con 26 punti ciascuno e + 39 Challenge e United Internet Team Germany sono entrambi a 17 punti.
 
Regata 2
Alinghi e Shosholoza sono costretti a rifare lo start, essendo in anticipo sulla linea. La flotta si separa e, se all’inizio la scelta sinistra di Mascalzone Latino Capitalia Team sembra pagare, sarà invece il lato destro del campo a rivelarsi favorito. K-Challenge, al centro, naviga molto bene. Nella prima bolina si assiste ad alcuni match race “privati” e ad una serie di incroci ravvicinati.
 
Nonostante la brutta partenza, il Defender recupera veloce navigando sempre oltre la layline di destra. Alla prima boa, sarà però Peponnet a girare per primo con 21 secondi di vantaggio su BMW ORACLE Racing. Seguono ESP 67, ETNZ e Luna Rossa, che ha oggi Philippe Presti nel ruolo di stratega/runner al posto di Francesco de Angelis. Straordinario recupero di Alinghi che gira quinto.
 
Nella prima poppa Peponnet si difende dagli attacchi di Dickson mentre Alinghi è l’unico team a effettuare un gybe set per proseguire sul lato destro del campo. Le altre barche seguono subito dopo con una strambata. Al cancello c’è molta azione e molta aggressività, nonostante la brezza debole ma le postazioni rimangono invariate. K-Challenge, Luna Rossa, ETNZ, e BMW ORACLE scelgono la destra favorita. Alla seconda boa il vantaggio di Peponnet su Dickson aumenta a 50”.
 
Nell’ultima poppa il Defender strappa lo spi ma prosegue ingaggiato con Luna Rossa e Desafío Español 2007, per il quarto posto. Bravo Peponnet a non lasciarsi intimorire dagli attacchi della flotta alle sue spalle e a proseguire con calma fino all’arrivo. BMW ORACLE Racing è secondo. Grande battaglia per il terzo posto a pochi metri dall’arrivo. Luna Rossa riesce a chiudere Alinghi in barca e a tagliare davanti per 7 secondi.
 
+ 39 Challenge (con il Ministro Roberto Castelli a bordo come 18mo uomo) è settimo. Mascalzone Latino Capitalia Team chiude ottavo nonostante la rottura dello spi nell’ultima poppa.
 
Regata 3
Peccato per Luna Rossa che perde la prima posizione soltanto per un problema al genoa, dopo aver sempre condotto la regata. La barca italiana è l’unica, insieme con United Internet Team Germany, a scegliere la sinistra del campo, mentre il resto della flotta si compatta in barca allo start. La scelta paga e la barca italiana si allunga. La prima bolina è davvero complicata dal punto di vista strategia, tanti sono i salti di vento che avvantaggiano ora un lato ora l’altro lato del campo di gara.
 
Complimenti al pozzetto di ITA 74, capace di prevenire un salto sulla destra e di farsi trovare dal lato giusto al momento opportuno.
Alla prima boa Luna Rossa taglia davanti con 16 secondi di vantaggio su Alinghi. La poppa vede Spithill e Schuemann lottare per tutto il tempo ma dopo una serie di strambate, sarà l’equipaggio italiano a girare avanti al cancello con 22 secondi di distacco. Sia ITA 74 sia SUI 75 scelgono la sinistra del campo, oramai ingaggiati in un match race.
 
All’avvicinarsi alla layline di destra, Luna Rossa rompe la drizza genoa e nonostante una repentina sostituzione della vela, viene superata dal Defender che è alle sue costole. Da quel momento Alinghi condurrà in testa. La battaglia per il secondo posto viene egregiamente vinta da Luna Rossa mentre Emirates Team New Zealand chiude in terza posizione, dopo un’agressiva manovra di sorpasso su USA 76 a pochi metri dall’arrivo. Sempre impeccabili gli spagnoli che si stabiliscono al quarto posto della classifica generale. + 39 Challenge è sesto. Brutta giornata per Mascalzone Latino Capitalia Team, che rompe due spi ed è costretto a pagare una penalità alla boa di bolina.

-Delusi? Certamente si...
“Questo equipaggio sta navigando molto al di sotto delle sue possibilità- ha commentato Vincenzo Onorato subito dopo essere sbarcato da Ita 77 al termine della seconda giornata di regate di flotta-. E oggi, alla fine, si è anche creato un po’ di nervosismo a bordo… sbagli e il nervosismo sale… sono però sicuro che quando avremo accumulato un maggior numero di ore in mare, tutto questo sarà superato…”.

In effetti sul campo di Malmo i Mascalzoni hanno dovuto confrontarsi con un’altra giornata difficile proprio in quelle regate di flotta che avevano affrontato con tanto entusiasmo.

La seconda giornata era iniziata al ritmo di arie leggere e irregolari, tanto che la parola pronunciata più spesso dai commentatori durante la prima prova è stata “shift”, cioè salto di vento.

Nella prima regata, vinta da K-Challenge, il vento è andato dagli 8 ai 6 nodi. E Mascalzone Latino Ita 77 si è piazzato all’ ottavo posto.

Il vento è invece decisamente rinfrescato nel pomeriggio -dai 14 ai 16 nodi- consentendo di correre una seconda regata spettacolare. Una prova, questa, vinta da Alinghi, nella quale i Mascalzoni si sono piazzati all’undicesimo posto, pagando così anche il fatto essersi trovati a ripartire dalla prima boa al vento in ultima posizione dopo avere compiuto un giro di penalizzazione.

“ Delusi? Certamente sì… Questa è stata una giornata molto deludente per noi” -ha confermato Vasco Vascotto - “Brutta e deludente. Sono cose che succedono nello sport, è stata una di quelle che si dicono giornate nere: abbiamo navigato male, portato male la barca, scelto le vele sbagliate, preso una penalità che non avremmo dovuto prendere… E laddove vengono delle giornate negative per imparare ben vengano, ma resta comunque il rammarico di avere buttato via due regate…”.

“Ci tenevamo a fare bene le regate di flotta ma non è andata così…- prosegue Vasco- e ora facciamo tanti complimenti a chi ha fatto meglio di noi. Giornate come queste non le vorrebbe nessuno: ne paghiamo le conseguenze in classifica. E il nostro valore sicuramente non è questo…Questo è poco ma sicuro…”.

-Con un terzo e un secondo posto nelle regate di oggi, Luna Rossa è terza in classifica provvisoria
 
Malmoe, 3 settembre 2005
 
Oggi a Malmoe si sono tenute due regate di flotta dell’Act 7. Nella prima, Luna Rossa si è classificata terza e nella successiva prova seconda. ITA 74 è terza nella classifica provvisoria.
La prima prova del secondo giorno di regate di flotta inizia alle 12.10 con 8-10 nodi di vento da nord ovest, cielo soleggiato e mare calmo. Le 12 imbarcazioni cercano la destra in prossimità della barca Comitato.  Luna Rossa prende il via con mura a dritta a centro linea. Alinghi è in anticipo e deve ritornare per ripetere la partenza così come Team Shosholoza. ITA 74 si posiziona subito dietro NZL 82, in testa, che naviga verso la destra del campo di regata. Due minuti dopo lo start il pozzetto di ITA 74 decide per la sinistra e Spithill vira seguito da Dean Barker su NZL 82. All’incrocio con USA 76 e FRA 60 Spithill poggia per passare a poppa delle due imbarcazioni. Stretta in posizione sfavorevole tra BMW Oracle Racing e Desafio Español, ITA 74 vira per raggiungere la layline di destra. Luna Rossa si dirige verso la prima boa mura a dritta e sottovento ad Alinghi che naviga più a destra di tutti sul campo di regata. Passano per primi i francesi di K-Challenge, seguiti nell'ordine da USA 76, ESP 67, NZL 82, Luna Rossa (con un delta di 58 secondi) e SUI 75. Dopo aver navigato in “processione” con gli altri team lungo la layline di sinistra, Luna Rossa stramba per scendere mura a sinistra verso il cancello di poppa, terza dietro a K-Challenge e BMW Oracle Racing. FRA 60 gira la boa per prima, scegliendo la destra con USA 76 subito dietro. Luna Rossa è quarta e risale verso destra. Desafio Español, in terza posizione e SUI 75, in quinta, scelgono la sinistra. All'inizio dell'ultima bolina l'intensità del vento sembra diminuita di un paio di nodi almeno. Al timone di FRA 60, Peponnet continua a guidare la regata con 130 metri di vantaggio su Chris Dickson di USA 76 e James Spithill, al timone di Luna Rossa. ITA 74 arriva in boa dalla sinistra, senza diritto di precedenza ed è costretta a passare dietro la poppa di ESP 67 e SUI 75. Con K-Challenge sempre al comando, ITA 74 gira quinta l’ultima boa, iniziando la volata finale. L’ultimo lato vede Luna Rossa che combatte con Alinghi e Desafio Español per il terzo posto; molti scafi superano gli 11 nodi.
FRA 60 vince la regata, seguita da BMW Oracle Racing. Nella battaglia finale Spithill costringe all’orza Alinghi e Luna Rossa taglia il traguardo per terza con un distacco di 2 minuti e 49 secondi. SUI 75 è quarta, seguita da ESP 67 e NZL 82.
La seconda regata parte alle 14.30.  Il vento è girato lievemente a destra e proviene da nord a 6-8 nodi. La sequenza dei cinque minuti vede la flotta lottare per portarsi verso la destra, ma Luna Rossa si mantiene più a sinistra lontana dal gruppo e dai rifiuti di vento. Spithill taglia la linea vicina alla boa e si dirige verso la sinistra con United Internet Team Germany sottovento. A un terzo della bolina il pozzetto di Luna Rossa decide di virare e tornare verso il centro del campo di regata. ITA 74 è prima, con GER 72 in seconda posizione e Emirates Team New Zealand in terza. La flotta, divisa in due gruppi, si incontra a metà lato e ITA 74, mura a sinistra, incrocia la prua di Desafio Español, Alinghi ed Emirates Team New Zealand, confermando una cinquantina di metri di vantaggio su tutti. Poco sotto la layline destra ITA 74 si riporta mura a dritta verso la boa e il vantaggio su SUI 75, seconda, è di 60 metri (16 secondi). Luna Rossa guida la prima discesa sulla sinistra del campo seguita da tutta la flotta. Quando Alinghi stramba, ITA 74 va a coprire, tornando verso il centro del campo. Luna Rossa gira la boa di sinistra del cancello per prima, seguita da Alinghi (a 22 secondi), Emirates Team New Zealand e Desafio Español. All’inizio dell’ultima bolina ITA 74 punta ancora sulla sinistra, incrementando il distacco su Alinghi ed Emirates Team New Zealand. A metà lato Luna Rossa vira e si dirige nuovamente verso il centro del campo, sempre al comando. Improvvisamente il genoa di ITA 74 scende lungo lo strallo, in meno di un minuto viene issata una nuova vela. Alla boa di bolina Luna Rossa, seconda, accusa un ritardo di 17 secondi da Alinghi che è passato al comando. BMW Oracle guadagna la terza posizione seguito da Emirates Team New Zealand. Nell’ultimo lato di poppa undici imbarcazioni navigano in fila indiana mura a dritta sulla sinistra del campo di regata, mentre BMW Oracle Racing opta per la destra. A meno di un terzo di lato dalla fine della regata, Luna Rossa stramba e difende la seconda posizione da USA 76 che si avvicina dalla destra. Siamo a qualche centinaio di metri dalla fine, Luna Rossa mantiene un centinaio di metri di margine su BMW Oracle Racing che viene attaccato da NZL 82. Alinghi taglia il traguardo per primo. Luna Rossa è seconda con 23 secondi di distacco. In terza posizione Emirates Team New Zealand, seguito da BMW Oracle Racing.
Al termine del secondo giorno di regate di flotta, Luna Rossa è terza in classifica provvisoria.
Domani, ultimo giorno dell’Act 7, il programma prevede lo svolgimento di una regata. Si deciderà in serata il possibile recupero della prova annullata ieri.
 
Equipaggio
1. Prodiere - Paolo Bassani - Andrew Fethers (turno 3)
2. Aiuto prodiere - Claudio Novi
3. Albero - Massimo Gherarducci
4. Pit - Alan Smith
5. Grinder dritta - Andrew Taylor
6. Grinder sinistra - Emanuele Marino
7. Trimmer - Joey Newton
8. Trimmer - Tatsuya Wakinaga - Daniel Fong (turno 3)
9. Grinder randa - Magnus Augustson
10. Trimmer randa - Jonathan McKee
11. Trasto randa - Ignacio Braquehais
12. Timoniere - James Spithill
13. Tattico - Charlie McKee
14. Runner / Stratega - Philippe Presti
15. Navigatore - Matteo Plazzi
16. Meteo - Francesco Bruni
17. Grinder Runner - Daniele Bresciano
18. Diciottesimo - Edoardo Donati
 
Risultati di oggi
 
“Act 7”- Turno 2
1 - K-Challenge (FRA 60) in 1:26:18
2 - BMW Oracle Racing (USA 76) a 00:53
3 - Luna Rossa Challenge (ITA 74) a 02:49
4 - Alinghi (SUI 75) a 02:56
5 - Desafío Español 2007 (ESP 67) a 02:59
6 - Emirates Team New Zealand (NZL 82) a 03:16
7 - +39 Challenge (ITA 59) a 03:26
8 - Mascalzone Latino - Capitalia Team (ITA 77) a 04:49
9 - Victory Challenge (SWE 73) a 04:56
10 - United Internet Team Germany (GER 72) a 05:03
11 - Team Shosholoza (RSA 83) a 06:18
12 - China Team (CHN 69) a 07:09
 
“Act 7”- Turno 3
1 - Alinghi (SUI 75) in 1:14:57
2 - Luna Rossa Challenge (ITA 74) a 00:23
3 - Emirates Team New Zealand (NZL 82) a 00:45
4 - BMW Oracle Racing (USA 76) a 00:54
5 - Desafío Español 2007 (ESP 67) a 00:57
6 - +39 Challenge (ITA 59) a 01:06
7 - United Internet Team Germany (GER 72) a 01:13
8 - Victory Challenge (SWE 73) a 01:23
9 - K-Challenge (FRA 60) a 01:49
10 - Team Shosholoza (RSA 83) a 02:07
11 - Mascalzone Latino - Capitalia Team (ITA 77) a 02:22
12 - China Team (CHN 69) a 02:51
 
Classifica provvisoria “Act 7”
(Posizione - Team - Punti)
1 - Alinghi (SUI 75) - 32
1 - BMW Oracle Racing (USA 76) - 32
3 - Luna Rossa Challenge (ITA 74) - 28
4 - Emirates Team New Zealand (NZL 82) - 26
4 - Desafío Español 2007 (ESP 67) - 26
6 - K-Challenge (FRA 60) - 19
7 - +39 Challenge (ITA 59) - 17
7 - United Internet Team Germany (GER 72) - 17
9 - Mascalzone Latino - Capitalia Team (ITA 77) - 12
10 - Team Shosholoza (RSA 83) - 11
11 - Victory Challenge (SWE 73) - 10
12 - China Team (CHN 69) - 4
 
Programma di domani, domenica 4 settembre
1 o 2 regate di flotta
Formato e punteggi
Il “Malmoe-Skane Act 7”, in programma dal 2 al 4 settembre, prevede lo svolgimento di 5 regate di flotta. Il vincitore della regata guadagna 12 punti, un punto per ogni barca  iscritta, il secondo un punto in meno e così via. Il vincitore sarà quello che al termine avrà realizzato il punteggio più alto.


-Un 7' ed un 6' posto. "+39" sempre a ridosso dei Top Team.
Il giudizio del Ministro Castelli, ospite a bordo.

"+39" parte a centro flotta. La rotta sembra favorire la barca che porta sulle sue vele Regione Sicilia, Fondiaria-Sai e Sergio Tacchini. In verità la brezza svedese da ragione a chi va decisamente sulle destra, nel caso specifico "K-Challenge”:Thierry Pepponet, vecchia volpe delle regate in flotta, prima battaglia poi allunga su tutti. Farà una regata di vertice. "+39" è sempre in recupero e nella seconda bolina sale addirittura al 5' posto. Poi si stabilizza sulla settima posizione, a metà flotta. Percy e Walker, con l'ultimo arrivato Lorenzo Bressani che ha svolto il ruolo di stratega, controllano e difendono la posizione. Vince "K-Challenge" che precede di 53 secondi "Bmw-Oracle" e "Luna Rossa" di ben 2 minuti e 49 secondi. "+39" è 7' sul traguardo.
Difficile anche la seconda regata. Il vento è sui 12 nodi, questa volta più costante. Percy parte verso destra. Naviga a ridosso dei Top team e arriva 9' sulla prima boa. Poi in poppa le scelte tattiche di Percy, Walker e Bressani portano la barca del Circolo Vela Gargnano al 5' posto. Battagliano a lungo con "Desafio" ed i tedeschi di "United Internet Team Germany". Iniziano l'ultima poppa in 6' posizione. Piazzamento che confermeranno sul traguardo. La classifica ci vede sempre a ridosso dei "grandi".

da: americascup.com, mascalzonelatino.com, lunarossachallenge.com, piu39challenge.it

Sport, 2005-09-03