32ma America's Cup.



Sensini, una mascalzona a bordo.

-Calma apparente.
I Malmö-Skåne Louis Vuitton Acts riprenderanno venerdì 2 settembre con le regate di flotta dell'Act 7 ma questi due giorni sono tutt'altro che di calma, per team e Media.

Per quanto riguarda gli equipaggi, non tutti impiegheranno il "gap" nello stesso modo. Qualcuno uscirà in mare per continuare gli allenamenti, provando le manovre e magari anche qualche vela nuova. Altri approfitteranno della pausa per ottimizzare la barca, riparare qualche rottura e, magari, anche per dormire qualche ora in più.

Anche i giornalisti presenti non avranno il tempo di annoiarsi. Oggi, alle ore 10.30 c'è la conferenza stampa con i progettisti dei sindacati. Un'occasione importante per parlare della nuova versione 5 e magari scoprire qualche trucchetto interessante.

-Alessandra Sensini, una mascalzona a bordo di Mascalzone Latino.
Alessandra Sensini, pluricampionessa mondiale di windsurf, oltre che medaglia d'oro a Sydney 2000 e di bronzo ad Atlanta 1996 e Atene 2004, racconta la sua giornata a bordo di Mascalzone Latino Ita 77.

"Siamo usciti in acqua un paio d’ore prima della partenza. Poi avvicinandoci al conto alla rovescia, da quello che potevo capire, da quello che si vedeva sul percorso, volevano tenersi la parte destra. C’erano proprio due correnti diverse: osservando attentamente si apprezzavano differenze di velocità nella corrente. Entrambe nella stessa direzione, non con la stessa intensità in ogni parte del campo di regata.

"In base a tutti questi dati, il pozzetto aveva deciso di andare sulla destra. SIAMO partiti proprio allo zero. Victory ha ritardato leggermente: subito Flavio è andato a cercarlo. Il dial-up che c’è stato era molto vicino alla boa di partenza. Dopodichè Victory è partito con mura a sinistra, noi abbiamo poggiato, siamo andati a strambare e gli abbiamo preso la poppa, tenendogliela per un po’ di tempo. Victory ha virato, poi noi ci siamo portati un po’ più a destra, poi abbiamo virato ancora, poi siamo riscesi per andarlo a incrociare con le mura a dritta. I Vichinghi alla fine sono andati a partire più sotto, vicini alla boa, mentre noi siamo rimasti più alti, in zona barca giuria.

"Subito dopo la partenza abbiamo fatto un bel pezzo di bolina e vedevi proprio che piano piano ci stavamo alzando molto di più rispetto a Victory. Già lì abbiamo conquistato un po’ di vantaggio, dopodichè abbiamo iniziato le virate. Dove però ovviamente, abbiamo sempre cercato di rimbalzare Victory sulla sinistra del percorso proprio per rimanere a destra, nella parte migliore.

"Poi in fondo ci siamo allungati e nonostante un po’ di raffiche che entravano, abbiamo preso un buon ritmo con le virate, giocando bene con il vento. Scendendo nella prima poppa tutto tranquillo, tranne che al cancello, quando lo spi è caduto un attimo in acqua, e così hanno dovuto recuperarlo tirando su un attimo la drizza.

"Al terzo bordo, anche se Mascalzone aveva girato il cancello di destra, il vento si
-VARI DELLE NUOVE BARCHE: LE DATE.

Oggi a Malmoe si è tenuta la conferenza stampa dei progettisti dei dodici Team dell’America’s Cup. A rappresentare Luna Rossa Challenge, Claudio Maletto, che vanta quattro Coppe America alle spalle, tre con Luna Rossa e una con Il Moro di Venezia (1992).

Rispondendo alla domanda su come Luna Rossa pensasse di misurare la performance della nuova barca, Maletto ha risposto: “Contiamo di varare la nuova barca in primavera, ad aprile, quindi avremo l’opportunità di regatare con una versione 5 durante gli Act 10, 11 e 12 a Valencia nel 2006. Successivamente la metteremo a punto in house usando come riferimento la versione aggiornata di ITA 74. Abbiamo intenzione di fare test in linea, regate e tutto ciò che possiamo replicare internamente, costruendo via via sull’esperienza accumulata. Prevediamo di varare la seconda barca versione 5 per la fine del 2006.”

Anche gli altri Team hanno dato indicazioni di massima sulle date dei vari.
Emirates Team New Zealand: dicembre 2005-gennaio 2006
+39 Challenge: marzo 2006
Mascalzone Latino Capitalia Team: marzo 2006
BMW ORACLE Racing: marzo-aprile 2006
Luna Rossa Challenge: aprile 2006
United Internet Germany Team: aprile 2006
Desafio Espanol: aprile 2006
Victory Challenge: giugno-luglio 2006
K-Challenge: fine estate 2006
Team Shosholoza: ottobre 2006 (seconda barca)
Alinghi: dopo tutti gli altri

da: americascup.com, mascalzonelatino.com, lunarossachallenge.com, piu39challenge.it,

Sport, 2005-08-31