32ma America's Cup.
Mascalzone Latino: un inizio difficile a Malmoe
- Mascalzone Latino: Un inizio difficile a MalmoE
Cielo grigio, pioggia a tratti e vento dai 15 ai 18 nodi per una giornata difficile. Un’apertura del Louis Vuitton Act 6 che ha fatto rientrare in porto l’equipaggio di Ita 77 prima del previsto.
E, in effetti, Mascalzone Latino è stato costretto al ritiro per ben due volte nel primo lato di bolina e i suoi avversari, prima Desafio Espanol e poi Luna Rossa, hanno guadagnato un punto a testa senza dover lottare.
“Due rotture che sembravano imprevedibili, e che adesso cercheremo di capire se si possono evitare, non ci hanno permesso di finire due regate nelle quali eravamo pienamente in corsa…”. Così Vasco Vascotto ha commentato, appena sceso da Ita 77, la prima difficile giornata a Malmo.
“Nella prima regata è esplosa la bugna della randa -ha spiegato
Vincenzo Onorato- ed è strano perché si trattava di una vela nuova.
Nella seconda abbiamo dovuto issare una randa di backup, che però era
da vento meno sostenuto, e la struttura della penna si è rivelata sottodimensionata.
“Diciamo che anche questo fa parte dell’esperienza che il team si
sta facendo. Oggi abbiamo rotto tutto… anche la pazienza, ma adesso ci
mettiamo subito al lavoro, ripariamo tutto quanto e… domani è un
altro giorno…”.
-DUE VITTORIE PER LUNA ROSSA NEL PRIMO GIORNO DI REGATA A MALMOE
Nel primo giorno di regata dell’Act 6 Luna Rossa ha vinto contro China Team (CHN 69) e contro Mascalzone Latino - Capitalia Team (ITA 77).
Il confronto tra Luna Rossa e China Team inizia alle 12.45 con venti da sud tra 13 e 17 nodi, mare calmo, cielo coperto e pioggia. ITA 74 entra nel box pre-partenza da dritta. Al termine dei cinque minuti, Spithill riesce a partire in barca giuria, mura a dritta, seguito a una lunghezza e mezza da China Team che vira quasi subito verso la sinistra, prontamente coperto da ITA 74. A metà della prima bolina il Team di Francesco de Angelis consolida il proprio vantaggio, girando la boa di bolina con un delta di 45 secondi. Un salto di vento a sinistra porta il Comitato di regata a decidere per un cambio di percorso. Durante la prima poppa Team Luna Rossa incrementa il margine, girando al cancello di poppa con 1 minuto e 19 secondi di vantaggio su China Team. Dopo aver mantenuto il controllo anche nella seconda bolina, ITA 74 gira la boa con un delta di 1 minuto e 32 secondi. ITA 74 batte CHN 69 tagliando il traguardo 1 minuto e 38 secondi davanti.
Alle 14.45 inizia la seconda regata della giornata per Team Luna Rossa che affronta Mascalzone Latino - Capitalia Team. Le due barche entrano nel box contemporaneamente con una ventina di secondi di ritardo, Luna Rossa evita il dial-up e prende subito la poppa di ITA 77 inseguendo in controllo fino a una ventina di secondi dal via. Il pozzetto di Luna Rossa cerca la destra del percorso e la ottiene con James Spithill che parte in comitato, mura a sinistra, mentre Mascalzone Latino – Capitalia Team va a sinistra in boa.
A metà circa della prima bolina ITA 77 si ritira per problemi alla randa. Come da regolamento Luna Rossa continua la regata per terminare i due giri del percorso ed aggiudicarsi la prova.
Domani, 26 agosto, Luna Rossa regaterà contro United Internet Team Germany (GER 72) e Desafio Español (ESP 67). Sono previsti venti da ovest–sud–ovest tra i 20-25 nodi.
Equipaggio
1. Prodiere – Andrew Fethers
2. Aiuto prodiere – Claudio Novi
3. Albero – Simone de Mari
4. Pit – Alan Smith
5. Grinder sinistra – Andrew Taylor
6. Grinder dritta – Romolo Ranieri – Emanuele Marino (turno 2)
7. Trimmer – Joey Newton
8. Trimmer – Tatsuya Wakinaga
9. Grinder randa – Magnus Augustson
10. Trimmer randa – Jonathan McKee
11. Trasto randa – Benjamin Durham
12. Timoniere – James Spithill
13. Tattico – Charlie McKee
14. Runner / Stratega – Francesco de Angelis
15. Navigatore – Michele Ivaldi
16. Meteo – Francesco Bruni
17. Grinder Runner – Daniele Bresciano – Massimo Gherarducci (turno
2)
18. Diciottesimo - Gabriele Quadranti
Altri risultati
“Act 6” – Turno 1
Alinghi (SUI 75) vince contro Victory Challenge (SWE 73)
BMW Oracle Racing (USA 76) vince contro Team Shosholoza (RSA 83)
K-Challenge (FRA 60) vince contro +39 Challenge (ITA 59)
Emirates Team New Zealand (NZL 82) vince contro United Internet Team Germany
(GER 72)
Desafío Espanol (ESP 67) vince contro Mascalzone Latino – Capitalia
Team (ITA 77)
“Act 6” – Turno 2
Alinghi (SUI 75) vince contro Team Shosholoza (RSA 83)
Victory Challenge (SWE 73) vince contro K-Challenge (FRA 60)
BMW Oracle Racing (USA 76) vince contro +39 Challenge (ITA 59)
Desafío Espanol (ESP 67) vince contro United Internet Team Germany (GER
72)
Emirates Team New Zealand (NZL 82) vince contro China Team (CHN 69)
Classifica provvisoria “Act 6”
(Posizione - Team - Regate vinte/Regate disputate - Punti)
1 - Alinghi (SUI 75) – 2/2 - 2
1 - BMW Oracle Racing (USA 76) – 2/2 - 2
1 - Emirates Team New Zealand (NZL 82) – 2/2 - 2
1 - Luna Rossa Challenge (ITA 74) – 2/2 - 2
1 - Desafío Español (ESP 67) – 2/2 - 2
6 - K-Challenge (FRA 60) – 1/2 - 1
6 - Victory Challenge (SWE 73) – 1/2 - 1
8 - +39 Challenge (ITA 59) – 0/2 - 0
8 - Team Shosholoza (RSA 83) – 0/2 - 0
8 - Mascalzone Latino-Capitalia Team (ITA 77) – 0/2 - 0
8 - United Internet Team Germany (GER 72) – 0/2 - 0
8 - China Team (CHN 69) – 0/2 - 0
Programma di domani, venerdì 26 agosto
“Act 6” – Turno 3
Luna Rossa Challenge (ITA 74) contro United Internet Team Germany (GER 72)
Desafío Espanol (ESP 67) contro Emirates Team New Zealand (NZL 82)
China Team (CHN 69) contro Mascalzone Latino – Capitalia Team (ITA 77)
Alinghi (SUI 75) contro +39 Challenge (ITA 59)
BMW Oracle Racing (USA 76) contro K-Challenge (FRA 60)
Victory Challenge (SWE 73) contro Team Shosholoza (RSA 83)
“Act 6” – Turno 4
Luna Rossa Challenge (ITA 74) contro Desafío Espanol (ESP 67)
United Internet Team Germany (GER 72) contro China Team (CHN 69)
Emirates Team New Zealand (NZL 82) contro Mascalzone Latino – Capitalia
Team (ITA 77)
Alinghi (SUI 75) contro K-Challenge (FRA 60)
Team Shosholoza (RSA 83) contro +39 Challenge (ITA 59)
BMW Oracle Racing (USA 76) contro Victory Challenge (SWE 73)
Formati e punteggi
Il “Malmoe-Skane Act 6”, in programma dal 25 agosto al 1 settembre,
prevede lo svolgimento di 66 incontri diretti (match race). Per ogni regata
vinta viene assegnato un punto in classifica. Il vincitore sarà quello
che al termine avrà realizzato il punteggio più alto.
Il “Malmoe-Skane Act 7”, in programma dal 2 al 4 settembre, prevede
lo svolgimento di 5 regate di flotta. Il vincitore della regata guadagna 12
punti, un punto per ogni barca iscritta, il secondo un punto in meno e così
via. Il vincitore sarà quello che al termine avrà realizzato il
punteggio più alto.
-Tanta azione all'apertura dei Malmö-Skåne Louis Vuitton Acts
Il secondo volo è stato caratterizzato da molti momenti emozionati e
ricchi di tensione. Due uomini dell’equipaggio di + 39 sono finiti in
acqua durante una manovra così come diverse vele.
il Comitato di Regata ha dato la partenza alle ore 12.10 come previsto. Alcune
barche spettatori hanno creato confusione nel primo Flight ma per il resto le
regate si sono svolte con regolarità. Il percorso era di 2,8 miglia/lato.
Il vento da SW è aumentato nel corso della giornata, toccando anche i
18 nodi.
Il Defender Alinghi conferma le sue potenzialità con Jochen Schuemann
al timone. Altrettanto fanno Emirates Team New Zealand e BMW ORACLE Racing,
che vincono entrambi i match disputati oggi.
Luna Rossa Challenge batte China Team e vince a tavolino il derby contro un
Mascalzone Latino Capitalia Team particolarmente sfortunato e costretto a ritirarsi
da entrambi i match.
Primo Flight
Poche sorprese nel primo Flight, partito con un vento da S circa 15 nodi, che
è andato aumentando nel corso della mattinata. I due campi di gara presentavano
venti diversi. Quello a Nord (Romeo) ha visto avvantaggiate le barche sulla
sinistra mentre in quello a Sud (Juliet) si è presentata la situazione
opposta.
Alinghi distacca i “Vichinghi” di Victory Challenge senza difficoltà.
Jochen Schuemann, alla ruota di SUI 75 per la prima volta, ha decisamente la
meglio su Magnus Holmberg. Gli americani di BMW ORACLE Racing faticano a distaccare
Shosholoza, che si mantiene per la prima parte della bolina ad una distanza
ravvicinata. Chris Law, alla ruota della barca sudafricana, gioca tutte le sue
carte ma la superiorità della barca di Dickson sarà netta.
Peccato per + 39 Challenge che ha perso la regata in prepartenza. Un ottimo
Thierry Peponnet forza la barca italiana sulla linea costringendola a tagliare
in anticipo e decidendo l’esito della gara. Jesper Bank si difende dagli
attacchi di Dean Barker ma i Kiwi hanno gioco facile e chiudono la partita alla
prima boa, mantenendo il vantaggio sino all’arrivo.
Mascalzone Latino Capitalia Team subisce un’avaria alla randa nella prima
bolina che lo costringe al ritiro. La vittoria va agli spagnoli di Desafío
Español 2007, che erano comunque in vantaggio sulla barca italiana. Luna
Rossa Challenge batte China Team nonostante la rottura dello spinnaker nell’ultima
poppa.
Secondo Flight
Il match tra Alinghi e Shosholoza è quello più tranquillo della
giornata con il Defender in testa sin dalla partenza. Molto aggressiva, invece,
la fase di prestart tra K-Challenge e Victory Challenge. Saranno gli ‘eroi’
di casa ad avere la meglio, conquistando il lato destro del campo, decisamente
favorito. Da quel momento l’equipaggio svedese controlla la regata. Nel
match tra BMW ORACLE Racing e + 39 si sono vissuti dei momenti di grande tensione
quando Giuseppe Leonardi (mid bow) e Antony Nossiter (runner pit) sono stati
trascinati in acqua dallo spinnaker che era in coperta, gonfiatasi per un’improvvisa
raffica. Recuperati dagli Umpire, sono stati trasportati sulla barca appoggio
e da lì di nuovo a bordo di ITA 59. La barca italiana prosegue la regata
ma con una penalità (perché gli uomini non sono stati recuperati
direttamente da ITA 59).
Diverse avarie negli altri match. I kiwi di Emirates Team New Zealand rompono
il tangone e sono costretti a tagliare lo spi per liberarlo dallo scafo, ma
riescono a vincere la regata contro i cinesi per 32 secondi.
I tedeschi di United Internet Team Germany e Desafío Español 2007
strappano entrambi il genoa ma gli spagnoli saranno molto più rapidi
nella sostituzione e vinceranno meritatamente la regata. Brutta giornata per
Mascalzone Latino Capitalia Team che non riesce a finire nessuno dei match odierni
a causa di un problema alla randa.
Le regate dei Malmö-Skåne Louis Vuitton Acts proseguono domani venerdì
26 agosto.
da: mascalzonelatino.com, lunarossachallenge.com, americascup.com
Sport, 2005-08-25