Grande festa per il ritorno in serie A
Ascoli – Esordio contro il Milan il 28 agosto
Nel pomeriggio di martedì 16 agosto la città di Ascoli ha vissuto
un’esplosione di gioia. La notizia battuta dall’Ansa alle 17.21
è diventata subito di dominio pubblico: Torino in B, Ascoli e Treviso
in A.
Il capoluogo piceno torna dunque nella massima serie del campionato di calcio
dopo 13 anni. Una promozione guadagnata grazie ai tribunali, d’accordo,
ma pur sempre una promozione.
Grande festa in città. Dopo i caroselli del pomeriggio, tremila tifosi hanno invaso di sera Piazza del Popolo. La serie A è il coronamento di una stagione che ha visto l’Ascoli protagonista nel campionato cadetto, fermato soltanto in semifinale playoff dal Torino di Zaccarelli. Sono state le vicende giudiziarie che sempre accompagnano le estati del calcio moderno a spedire il Torino in serie B e il Genoa in C e ad aprire le porte della serie A all’Ascoli e al Treviso.
Il ritorno del grande calcio al Del Duca coinciderà con una sfida tutta particolare: l’Ascoli dovrà ospitare infatti nella prima di campionato il Milan di Ancelotti. La partita di disputerà domenica 28 agosto, ed è già febbre-biglietto. Le successive giornate vedranno l’Ascoli impegnato in due trasferte, a Lecce e a Torino, contro i campioni d’Italia della Juve. Nei prossimi giorni saranno resi noti i dettagli della campagna abbonamenti.
Per il calcio mercato, si fanno i nomi di Carini e Santoni per il ruolo di portiere, l’ex nazionale Daniele Adani per la difesa, Tedesco e Lazetic per il centrocampo, Quagliarella, Bjelanovic e il bomber dell’Udinese Fava per l’attacco. Inoltre sembra qualcosa più di un’indiscrezione l’arrivo in prestito dalla Lazio del centrocampista Dabo.
Sport – mercoledì 17 agosto 2005, ore 15.53