32ma America's Cup.


Condizioni Mediterranee.

-Splendida giornata oggi per testare barche, uomini e manovre. Il cielo di Svezia era leggermente velato e riscaldato da un sole tiepido e da una temperatura estiva.

Ciliegina sulla torta, uno splendido vento da E sui 15 nodi ed un mare incredibilmente piatto che faranno la gioia dei 12 equipaggi partecipanti alla 32ma America’s Cup. Quasi tutti sono usciti approfittando della splendida giornata e in una banchina piuttosto desolata sono rimasti soltanto China Team, Mascalzone Latino Capitalia Team, Emirates Team New Zealand e Team Shosholoza, ancora alle prese con le ultime operazioni di messa a punto.

Il Defender Alinghi, Desafío Español 2007, Luna Rossa Challenge, + 39 Challenge, Victory Challenge, BMW ORACLE Racing, K-Challenge, United Internet Team Germany erano in acqua suscitando la curiosità della gente del luogo, che ha ‘parcheggiato’ la bicicletta per godersi lo spettacolo in mare.

“Nella prima uscita in acque svedesi abbiamo trovato condizioni mediterranee… aria sui 10 nodi, mare piatto e sole! Le nostre attese erano altre, ma ben vengano queste sorprese”, ha commentato Cesare Pasotti, Capo del Sindacato di + 39 Challenge. “Nell’allenamento di oggi abbiamo provato nuove vele e assetti che ci fanno ben sperare; l’equipaggio è al completo ad eccezione di Ian Walker e Lorenzo Bressani che presto raggiungeranno il Team”.

-Per la prima volta la Svezia ospiterà delle regate di America's Cup. Alla fine di agosto, infatti, Malmö-Skåne farà da palcoscenico ai Louis Vuitton Acts 6 & 7, che rientrano nella serie di preregate della 32ma America's Cup.

Durante gli Atti di apertura, i challenger guadagnano dei punti "Louis Vuitton Ranking" e questi, a loro volta, determinano il punteggio con cui il team si presenterà all'inizio della Louis Vuitton Cup nel 2007. In un certo senso, per i team la 32ma America's Cup è già iniziata!

Il sindacato svedese Victory Challenge avrà quindi l'opportunità di mostrare al pubblico di casa il significato dell'America's Cup. Le regate del 2005 segnano il debutto di Victory Challenge nella 32ma America's Cup perché la sua iscrizione è avvenuta al termine della stagione 2004. Si tratta della quinta sfida svedese all'America's Cup.

La regione svedese di Malmö-Skåne è l'ideale per delle regate di America's Cup. La regione di Skåne si protende verso il mare con oltre 500 km di costa e spiagge meravigliose. A circa 90 minuti dalla sede dell'evento, ci sono 60 Yacht Club, e 50mila yacht. Circa 3.5-milioni di persone vivono ad un'ora di macchina da Malmö, inclusi gli abitanti danesi di Copenhagen, al di là del ponte di Øresund.

Durante i Louis Vuitton Acts, il villaggio-regata e l'AC Park saranno facilmente accessibili, in modo da permettere al pubblico di assistere alla vita quotidiana di Coppa e ai team di avere tutto a portata di mano. Anche i due campi di gara saranno posizionati molto vicino alla costa garantendo uno spettacolo indimenticabile.

Le condizioni meteo previste per fine agosto/inizio settembre, dovrebbero garantire regate puntuali e regolari. Storicamente, infatti, il vento è tra i 4 e i 16 nodi; la temperatura media supera i 20°C nel pomeriggio e durante i Malmö-Skåne Louis Vuitton Acts, il sole tramonterà intorno alle ore 20.00.

da: americascup.com

Sport, 2005-08-20