32ma America's Cup.
la 32ma America's Cup arriva a Malmö-Skåne - Inizia il conto alla rovescia per le regate.
La 32ma America's Cup è arrivata a Malmö nel weekend, esattamente quando la M/V Schippersgracht ha scaricato in banchina il suo straordinario carico America's Cup.
La nave è arrivata all'ormeggio sabato sera e le operazioni di scarico delle 2mila tonnellate di attrezzatura, necessarie per i Malmö-Skåne Louis Vuitton Acts, sono iniziate domenica, con il trasporto in banchina dei container.
Lunedì mattina l'attenzione è stata rivolta ai 13 scafi di ACC che sono stati sollevati dal ponte e posti direttamente in mare. Una volta in acqua le barche sono state trainate dai rispettivi team alle basi, in attesa dei Malmö-Skåne Louis Vuitton Acts.
"Le operazioni sono andate benissimo", ha detto René Holliger, responsabile della logistica per l'organizzazione della 32ma America's Cup. "Bisogna congratularsi con i team, l'equipaggio della nave, e il personale portuale se tutto è andato bene e nei tempi previsti. Il sole e un vento leggero hanno facilitato il tutto".
I team lavorano alacremente per mettere le barche in assetto per le regate. La maggior parte dei velisti non vede l'ora di tornare in mare e testare le condizioni locali. I team più grandi scenderanno in acqua per gli allenamenti giovedì pomeriggio mentre gli altri dovranno attendere il prossimo weekend.
La M/V Schippersgracht ha lasciato Valencia domenica scorsa con 200 'pezzi' di America's Cup inclusi 86 RIB e barche supporto, 70 container, 13 scafi ACC (11 barche team, 2 ospitalità e una esposizione) e oltre 20 alberi. Si trattava di quasi 2mila tonnellate di attrezzatura, che occupava 30mila metri cubi (equivalente a 12 piscine olimpiche).
Le regate dei Malmö-Skåne Louis Vuitton Acts inizieranno il 25 agosto con i match race dell'Act 6; seguiranno tre giorni di regate di flotta (Act 7) con inizio il 2 di settembre. La stagione 2005 della 32ma America's Cup si concluderà a Trapani, Sicilia, alla fine di settembre.
da: americascup.com
Sport, 2005-08-15