32ma America's Cup.


Zapatero al Port America's Cup. Valencia – il primo ministro visita le strutture turistico/organizzative.


IL PRIMO MINISTRO SPAGNOLO JOSÉ LUIS RODRIGUEZ ZAPATERO VISITA IL PORT AMERICA'S CUP E CONFERMA IL SUO SUPPORTO ALL'EVENTO.
Valencia, 14 luglio 2005 - Il Primo Ministro spagnolo, José Luis Rodriguez Zapatero ha trascorso la mattinata di giovedì nel Port America's Cup di Valencia, visitando le strutture turistico/organizzative. Zapatero ha inoltre incontrato il team spagnolo Desafío Español 2007 ed i membri del consiglio di Consorcio Valencia 2007. Il Consorcio è l'organizzazione responsabile delle infrastrutture e dei servizi per la 32ma America's Cup.

Al termine della visita Zapatero si è detto molto soddisfatto dell'avanzamento dei lavori nel Port America's Cup.

"L'America's Cup sarà la vetrina attraverso cui il mondo guarderà alla Spagna", ha detto il Primo Ministro. Zapatero ha inoltre assicurato che tutte le risorse finanziarie necessarie per supportare l'evento saranno garantite e che si tratta di un investimento del quale l'intero paese beneficierà anche nel futuro.

"Il Primo Ministro è rimasto favorevolmente impressionato dalla trasformazione del porto nella Casa dell'America's Cup", ha detto Michel Bonnefous, CEO della società organizzatrice. "Zapatero ci ha detto che vorrebbe che l'America's Cup fosse qualcosa di cui tutto il paese possa godere, partecipare e beneficiare".

"Nei prossimi mesi si completeranno le basi dei team, si aprirà il canale che collega la Darsena Interior con il campo di regata Nord e si amplierà la zona pubblica. Si tratta di lavori grossi ma il risultato sarà straordinario per l'America's Cup".

L'impegno del governo spagnolo nei confronti della 32ma America's Cup è parte integrante dell'appoggio che la Spagna e Valencia stanno fornendo alla manifestazione.

Quattro Louis Vuitton Acts, o preregate di apertura, sono già stati organizzati a Valencia. Prima che inizino la Louis Vuitton Cup ed il 32mo Match di Coppa, la città spagnola ne ospiterà altri quattro, tra il 2006 e il 2007.

Dal 1851 l'America's Cup, travalicando la valenza sportiva, è considerata il simbolo della sfida, della ricerca dell'eccellenza e della conquista della perfezione.

I partner ufficiali LOUIS VUITTON, ENDESA, SANTANDER e ALCATEL dividono, con l'America's Cup, la stessa eredità, fatta di passione, di volontà e di equilibrio fra tradizione e modernità.

La 32ma America's Cup è grata del supporto di Nespresso, Adecco, Ford, El Corte Ingles, Estrella Damm, Grupo Leche Pascual - preziosi collaboratori per il successo dell'America's Cup.

Le regate per la 32ma America's Cup - Valencia - sono iniziate nel 2004 con una serie di Louis Vuitton Acts. La competizione prosegue nel 2005 e nel 2006 con altri Louis Vuitton Acts, che coinvolgeranno anche Malmö-Skåne, Trapani e Valencia, città ospite della 32ma America's Cup.

Nel 2007 delle regate di flotta precederanno la Louis Vuitton Cup; il vincitore delle regate di selezione sfidanti avrà poi il diritto di affrontare il Defender, Team Alinghi, nel 32mo Match di America's Cup a Valencia.

Da: americascup.com

-SEMPRE "IN PISTA"


Molti dei velisti che partecipano alla 32ma America's Cup si tengono in allenamento, tra un Act e l'altro, con le regate di match race organizzate in tutta Europa. Tra la Svezia e la Sicilia, si sono corsi due eventi che sembravano le prove generali dei Louis Vuitton Acts che vedremo quest'estate!

Nelle scorse settimane Magnus Holmberg, skipper del team svedese Victory Challenge, ha bissato l'ottima performance degli Acts 4&5, con un meritato secondo posto a Marstrand, Svezia. Lo seguivano a ruota Dean Barker, skipper di Emirates Team New Zealand e Peter Holmberg di Alinghi, e non erano i soli "volti noti" a partecipare!

Anche la Sicilia, tappa finale del tour 2005 della 32ma America's Cup, è stata teatro di bellissime regate. Alla fine è stato Jochen Schuemann di Alinghi ad aggiudicarsi l'evento, battendo Francesco Bruni di Luna Rossa Challenge. Erano presenti anche i team Mascalzone Latino-Capitalia Team e United Internet Team Germany.

Questi eventi a match race sono un'ottima opportunità per gli equipaggi, che possono sfruttare i tempi morti allenandosi e perfezionando tattica e manovre. Generalmente si utilizzano barche che vanno dagli 8 ai 12 metri di lunghezza, ben diverse quindi dagli scafi ACC di 24 metri, e quindi i movimenti e le reazioni sono molto diversi. Ad ogni modo, la tattica e la strategia di regata sono sempre le stesse e imparare a conoscere l'avversario aiuterà certamente quando si ritornerà a correre per guadagnare punti Louis Vuitton nelle regate preparatorie della 32ma America's Cup.

Anche se molti team sono rappresentati all'interno delle manifestazioni veliche che precedono i Louis Vuitton Acts di agosto in Svezia, questo non significa che a Valencia si stia con le mani in mano, anzi: Desafío Español 2007, Luna Rossa Challenge, Team Shosholoza, Mascalzone Latino-Capitalia Team, BMW ORACLE Racing e Alinghi sono pronti a scendere in acqua questa settimana per ricominciare gli allenamenti nelle acque "di casa".

da: www.americascup.com


Sport, 2005-07-15