32ma America's Cup.



-E...due! Secondo successo e secondo punto per Mascalzone Latino.
-Doppia vittoria per Luna Rossa.

-"+39" VITTORIA CON “K-CHALLENGE", NEL DERBY VINCE “LUNA ROSSA”-

-E...due! Secondo successo e secondo punto per Mascalzone Latino.
Secondo successo- e secondo punto- a Valencia per Mascalzone Latino-Capitalia Team, che nel primo match della quarta giornata ha battuto il team sudafricano Shosholoza con un delta di 1.17.
Poi, nel secondo match Ita 77  ha incontrato il defender Alinghi –che guida la classifica insieme a ETNZ, entrambe ancora imbattuti- il quale, alla fine, ha tagliato il traguardo con un vantaggio di 2.08.
 
“Tutto sommato un distacco e una sconfitta ragionevoli, considerando che Alinghi non ha mai smesso di allenarsi dal 2000 -da quando è stato creato il team- mentre noi siamo a pieno regime da un paio di mesi”, commenta Silvio Arrivabene, membro del design team e navigatore.
 
ML: Battere Alinghi sarebbe stato un miracolo…
 
SA: “Un miracolo forse no… quasi…. Loro sono i primi della classe e noi stiamo lavorando per arrivare là… Ci sono tante piccole cose che vanno messe a posto… I primi della classe, sai, fanno praticamente quasi tutto giusto. E mettono insieme una serie di situazioni e circostanze sul campo di regata in cui devi pensare, ragionare e quindi impari. Quando sbagli, impari sicuramente”.
 

ML: Oggi c’è stato un momento di panico quando sul Virtual non abbiamo più visto la vostra barca muoversi…
 
SA: “Per fortuna era solo il Gps… La prima è stata una bella regata costante… Abbiamo vinto la partenza, abbiamo tenuto il controllo e aumentato il vantaggio. Grazie a Dio il Ggps si è fermato, ma la barca no!”
 
 
ML: L’impressione è che, regata dopo regata, cominciate a ingranare…
 
SA: “Principalmente, come abbiamo già detto, siamo insieme da due mesi a tempo pieno. Questo con due barche. Questo team è stato scelto per questa regata più o meno qualche giorno prima. Quindi sarà una settimana adesso che navighiamo insieme. Per cui l’affiatamento, come in ogni squadra, è parte fondamentale. Seppur conoscendoci l’uno con l’altro, ed essendo compagni di barca da tanto tempo, tutti i meccanismi sono gioco di millimetri, millimetri che vanno affinati con l’affiatamento. E quello piano piano sta arrivando e siamo abbastanza contenti”.
 
 
ML: Con Hamish come va?
 
SA: “Benissimo, è entrato subito nello spirito del team… adesso infatti si chiama Hamish Pepperoni!”
 
 
ML: Cosa ne pensate di questi match più brevi?
 
SA: “Sono molto più faticosi per l’equipaggio. A Auckland si correva una sola regata al giorno, anche se si facevano tre giri al posto di due. Tutto era più agevole. Adesso invece dobbiamo correre due regate al giorno molto ravvicinate tra loro e quindi lo stress nervoso è molto alto. Anche la fatica è maggiore. Tagli il traguardo di una e subito ti prepari per la partenza della seconda e nello stesso tempo devi capire come è girato il vento. Prepari subito il prepartenza, lay-line, eccetera… Tutto il modo di affrontare la giornata è cambiato moltissimo. Certo, tutto questo è a favore dello spettacolo ed è un po’ più dura, ma va bene così. The show must go on”.

--The King and I
Re Juan Carlos de Borbón, il più famoso degli skipper spagnoli, è stato accolto in banchina dai team di Coppa America.
 
Particolare l’abbraccio e il saluto scambiato con Vasco Vascotto. I due sono rivali nella nuova classe Transpac-52: Juan Carlos corre al timone di Bribón-Movistar, mentre Vasco conduce Pisco Sour.

-Doppia vittoria per Luna Rossa.
ITA 74 batte China Team nella prima regata e si impone su +39 nel secondo derby italiano
Nel quarto giorno di regata Team Luna Rossa ha battuto China Team (CNH 69) e ha vinto il derby italiano contro +39 (ITA 59).
Entrambe le gare sono state disputate sul campo "Romeo" a nord del porto di Valencia. Nella prima regata venti da est sud-est a 8 - 10 nodi di intensità, mare calmo e cielo sereno.
Alle 14.05 Luna Rossa entra nell'area pre-partenza da sinistra e China Team da destra iniziando immediatamente la fase di circling. ITA 74 e CHN 69 vogliono entrambe partire a sinistra e dopo un acceso duello che porta entrambe oltre la layline, il timoniere James Spithill forza lo skipper Pierre Mas al vento. Luna Rossa si assicura la partenza in boa come voleva e taglia la linea mura a destra. A metà della prima bolina Luna Rossa aumenta il vantaggio, controllando l'imbarcazione cinese e difendendo il lato sinistro.
In prossimità della boa, il pozzetto di ITA 74 sceglie di navigare il lato destro del campo di regata incrementando ulteriormente il proprio vantaggio. In boa Luna Rossa ha un delta di 41 secondi e durante il lato di poppa allunga ancora sui cinesi, girando il cancello di poppa 53 secondi davanti a CHN 69. Al termine della seconda bolina il vantaggio degli italiani è aumentato a un minuto e 18 secondi. James Spithill e i suoi uomini vincono con un distacco finale di un minuto e 22 secondi.
 
La seconda sfida del giorno vedeva Team Luna Rossa contro +39 Challenge. Per il derby italiano il diciottesimo uomo a bordo era Patrizio Bertelli, Capo del Sindacato Luna Rossa.
Vento da est sud-est a -7-13 nodi. Al segnale dei 5 minuti Spithill entra nel box da destra e Iain Percy di +39 da sinistra; entrambi si fronteggiano fuori linea in un dial-up di oltre 3 minuti che li fa retrocedere di oltre 50 metri. Puggiando mura a destra e tornando nella zona pre-partenza, Luna Rossa spinge con determinazione ITA 59 fuori dal box. Iain Percy è costretto a navigare dietro la barca Comitato e Spithill vince la partenza tagliando la linea mura a dritta e virando a coprire +39. Pochi minuti dopo ITA 74 ha più di 100 metri di vantaggio sul team di Devoti, Spithill sceglie di bolinare lungo la destra del campo di regata. Lo skipper de Angelis e il suo team incrementano il distacco a quasi 400 metri e alla boa Luna Rossa ha un margine di un minuto e 9secondi su +39. ITA 74 consolida il vantaggio nel lasco girando la boa di dritta al cancello di poppa sempre al comando. Al termine della bolina Luna Rossa è avanti di un minuto e 47, a più di 500 metri da ITA 59. La vittoria va a Luna Rossa che taglia il traguardo con un delta finale di 2 minuti e 10 secondi. Doppia vittoria oggi per ITA 74.
 
Domani Lunedì 20 giugno Team Luna Rossa incontra i sudafricani di Team Shosholoza e BMW Oracle Racing nella seconda regata.
 
Equipaggio
1. Prodiere - Paolo Bassani
2. Aiuto prodiere - Claudio Novi - Massimiliano Sirena (turno 8)
3. Albero - Shannon Falcone - Simone de Mari (turno 8)
4. Pit - Thomas Burnham
5. Grinder sinistra - Federico Giovanelli - Emanuele Marino (turno 8)
6. Grinder dritta - Romolo Ranieri - Andrew Taylor (turno 8)
7. Trimmer - Daniel Fong - Joey Newton (turno 8)
8. Trimmer - Tatsuya Wakinaga - Daniel Fong (turno 8)
9. Grinder randa - Gilberto Nobili
10. Trimmer randa - Nacho Barquehais - Jonathan McKee (turno 8)
11. Trasto randa - Benjamin Durham - Manuel Modena (turno 8)
12. Timoniere - James Spithill
13. Tattico - Andrew Horton
14. Runner / Stratega - Massimo Gherarducci - Francesco de Angelis (turno 8)
15. Navigatore - Michele Ivaldi
16. Meteo - Francesco Bruni
17. Grinder Runner - Daniele Bresciano
18. Riccardo Bonadeo - Patrizio Bertelli (turno 8)
 
Altri risultati
 
"Act 4"- Turno 7
Emirates Team New Zealand (NZL 82) vince contro Victory Challenge (SWE 63)
+39 Challenge (ITA 59) vince contro K-Challenge (FRA 60)
BMW Oracle Racing (USA 76) vince contro United Internet Team Germany (GER 72)
Alinghi (SUI 75) vince contro Desafío Español 2007 (ESP 67)
Mascalzone Latino - Capitalia Team (ITA 77) vince contro Team Shosholoza (RSA 83)
 
"Act 4" - Turno 8
Emirates Team New Zealand (NZL 82) vince contro China Team (CHN 69)
K-Challenge (FRA 60) vince contro Victory Challenge (SWE 63)
BMW Oracle Racing (USA 76) vince contro Desafío Español 2007 (ESP 67)
United Internet Team Germany (GER 72) vince contro Team Shosholoza (RSA 83)
Alinghi (SUI 75) vince contro Mascalzone Latino - Capitalia Team (ITA 77)
 
Classifica provvisoria "Act 4"
(Posizione - Team - Regate vinte/Regate disputate - Punti)
1 - Alinghi (SUI 75) - 8/8 - 8
1 - Emirates Team New Zealand (NZL 82) - 8/8 - 8
3 - BMW Oracle Racing (USA 76) - 7/8 - 7
3 - Luna Rossa Challenge (ITA 74) - 7/8 - 7
5 - Desafío Español 2007 (ESP 67) - 4/8 - 4
6 - +39 Challenge (ITA 59) - 3/8 - 3
6 - K-Challenge (FRA 60) - 3/8 - 3
6 - Victory Challenge (SWE 63) - 3/8 - 3
9 - Mascalzone Latino - Capitalia Team (ITA 77) - 2/8 - 2
9 - United Internet Team Germany (GER 72) - 2/8 - 2
11 - China Team (CHN 69) - 1/8 - 1
12 - Team Shosholoza (RSA 83) - 0/8 - 0
 

Programma di domani, lunedì 20 giugno
 
"Act 4" - Turno 9
Desafío Español 2007 (ESP 67) contro +39 Challenge (ITA 59)
China Team (CHN 69) contro United Internet Team Germany (GER 72)
Mascalzone Latino - Capitalia Team (ITA 77) contro Victory Challenge (SWE 63)
Team Shosholoza (RSA 83) contro Luna Rossa Challenge (ITA 74)
K-Challenge (FRA 60) contro BMW Oracle Racing (USA 76)
Alinghi (SUI 75) contro Emirates Team New Zealand (NZL 82)
 
"Act 4" - Turno 10
China Team (CHN 69) contro Desafío Español 2007 (ESP 67)
Mascalzone Latino - Capitalia Team (ITA 77) contro +39 Challenge (ITA 59)
Victory Challenge (SWE 63) contro United Internet Team Germany (GER 72)
Luna Rossa Challenge (ITA 74) contro BMW Oracle Racing (USA 76)
Emirates Team New Zealand (NZL 82) contro Team Shosholoza (RSA 83)
K-Challenge (FRA 60) contro Alinghi (SUI 75)
 
Formati e punteggi
Il "Valencia Act 4", in programma dal 16 al 22 giugno, prevede lo svolgimento di 66 scontri diretti (match race). Per ogni scontro vinto viene assegnato un punto in classifica. Il vincitore del "Valencia Act 4" sarà quello che al termine avrà realizzato il punteggio più alto.
Il "Valencia Act 5", in programma dal 24 al 26 giugno, prevede lo svolgimento di 5 regate di flotta. Il vincitore della regata guadagna un numero di punti uguale a quello delle barche partecipanti, il secondo un punto in meno e così via. Il vincitore del "Valencia Act 5" sarà quello che al termine avrà realizzato il punteggio più alto.

-"+39" VITTORIA CON “K-CHALLENGE", NEL DERBY VINCE “LUNA ROSSA”-
La giornata si apre con i francesi di “K-Challenge capitanati da uno dei nomi più titolati della vela olimpica, Thierry Pepponet, oro a Seoul nel 1988, bronzo a Los Angeles 1984, quando uno dei suoi avversari era sul doppio “4.70 del tattico di “+39 Tommaso Chieffi. “K-Challenge scatta con due secondi di vantaggio. La bolina è un alternarsi di posizioni, prima il vantaggio di “K-Challenge, il sorpasso di “+39, il ritorno di “K-Challenge fino alla boa dove “+39 non cade nel tranello dei francesi, anzi li blocca, e li costringe ad una serie di virate. Il “gioco rende qualcosa come 54 secondi che tradotti in metri sono circa 200 metri di vantaggio che Percy e Chieffi possono amministrare senza problemi. Tre strambate con lo spinnaker e via verso la boa di poppa con il cronometro che segna 1 minuto e 4 secondi. Il nuovo tratto in bolina non riserva sorprese con gli uomini di “+39 che controllano con un buon vantaggio la gara. Lasciano qualcosa all’avversario che recupera una manciata di secondi. La poppa verso il traguardo vede un vantaggio costante sui 180 metri e 41 secondi di delta finale. Per “+39 è la terza vittoria in questi Atti della Louis Vuitton Cup. La prima contro i transalpini di “K-Challenge che, nell’ottobre scorso erano sempre stati avanti alla barca arancione-blu che porta sulle vele Regione Sicilia, Fondiaria-Sai, Sergio Tacchini, sul boma Argo, Saporiti Italia e il progetto Csr (la Responsabilità d’impresa) del Ministero del Welfare.
Il più soddisfatto del risultato è Lorenzo Rizzardi, nella duplice veste di presidente di “+39 e del club sfidante del Circolo Vela Gargnano: “Mi sembra che i progressi siano costanti- ha detto Rizzardi – avversari che nelle regate del 2004 ci avevano sempre battuto sono ora dietro. L’altro giorno poi abbiamo visto che il divario tra i top team di Oracle e soprattutto New Zealand non è poi così grande come lo era all’inizio di questa avventura. Contro Luna Rossa siamo andati subito sotto ed a quel punto diventa impossibile recuperare?. A salutare ieri questa nuova affermazione c’era alla base di “+39 anche il sindaco della cittadina di Gargnano sul lago di Garda, Gian Franco Scarpetta, entusiasta del clima e dell’atmosfera incontrata qui a Valencia e negli spazi della Coppa America.
Nel derby con “Luna Rossa curiosa a bordo delle due barche è la presenza dei fratelli palermitani Francesco con Luna Rossa e Gabriele Bruni con +39. Già dalla partenza si intuisce la velocità dello scafo condotto dal talento australiano James Spithill. In partenza Spithill, nelle ultime due edizioni della Coppa America il miglior skipper in partenza, si prende una lunghezza. Nel tentativo di recupero Iain Percy è costretto a bordeggiare nella zona dove il vento non è certo il migliore. La barca dello Yacht Club Italiano continua ad allungarsi ed ai nostri non resta che accodarsi. Sulla prima boa il distacco è di 1 minuto e 5 secondi che diventano 2 e 10 sul traguardo. La differenza sembra essere le due edizione della Coppa America dove “Luna Rossa è sempre stata protagonista. Per “+39 il lavoro di apprendimento continua. Domani ci saranno gli spagnoli di “Desafio e nel tardo pomeriggio l’altro derby tutto italiano con “Mascalzone Latino. Le battaglie navali sul mare di Valencia continuano.
--TANTI COMPLIMENTI PER "+39" DOPO IL MATCH CON “NEW ZEALAND”.
Buona giornata dalla base spagnola di "+39" la barca che porta sulle vele i marchi di Regione Sicilia, Fondiaria-Sai, Sergio Tacchini. Sole e vento medio leggero, dai 9 ai 14 nodi, sempre la "Brezza di mare" sono annunciate per oggi con "+39" che incontrerà i francesi di "K-Challenge" e "Luna Rossa" in un derby tutto italiano. Per tutta la mattina si è parlato della bella prestazione nella regata di ieri di "+39" contro i "Kiwi" di "New Zealand". Tra i complimenti arrivati anche quelli dell’Assessore al Turismo della Regione Sicilia. L’assessore, on. Fabio Granata, ha commentato entusiasticamente le prime performance di "+39" durante l’Atto 4 della Louis Vuitton: "siamo soddisfatti e orgogliosi di aver posto le insegne della Regione Sicilia sulla vela di +39, partecipando alla più importante competizione mondiale di vela. La Sicilia ha una grande tradizione e una grande consapevolezza culturale legata al mare e la partecipazione al progetto +39 e l’organizzazione a Trapani di una tappa importante dell’America’s Cup ci aiuteranno a far conoscere ed apprezzare le nostre ricchezze ambientali e culturali".

Sempre questa mattina re Juan Carlos di Spagna, grande appassionato di vela, si è incontrato gli equipaggi in gara in queste regate. A rappresentare "+39" c’erano il crew leader Luca Devoti, Alessandro Santangelo e Alejandro Colla.
 
Sport, 2005-06-19