32ma America's Cup.



-Mascalzone Latino. Valencia - oggi più veloci. Scoraggiati? No di certo.
-Luna Rossa. Valencia - Team Luna Rossa vince contro United Internet Team Germany e K-Challenge e rimane a punteggio pieno. 

-"+39" GIORNATA POSITIVA NONOSTANTE DUE SCONFITTE PREVENTIVATE. VALENCIA. Venerdì 17, giornata che non porta certo bene...

-Mascalzone Latino. Valencia - oggi più veloci. Scoraggiati? No di certo.
“Se andassimo piano saremmo molto preoccupati ma non è così….”.
E’ stato questo uno dei primi commenti di Flavio Favini al termine della seconda giornata dell’Act 4 in corso a Valencia.
E anche se Mascalzone Latino resta ancora a zero punti, qualche passo in avanti in termini di velocità sembra essere stato fatto.

“La verità è che siamo convinti di aver migliorato un po' rispetto alla prima giornata, perchè abbiamo potuto cominciare a usare le vele da vento leggero. E questo ci ha permesso di essere abbastanza competitivi nelle prime parti delle due regate... sia contro i francesi sia contro gli spagnoli, poi i nostri avversari sono passati in controllo… Diciamo che non abbiamo ancora i 90 minuti nelle gambe…”
Nella regata contro K-Challenge, corsa con vento dai 6 ai 9 nodi, la barca francese si è imposta con 53 secondi di vantaggio.
Nella seconda prova, corsa con vento sui 10 nodi, invece a imporsi è stato Desafio Español con un vantaggio di un minuto.
Ma il team non è scoraggiato, anzi.

A confermarlo è stato appunto Flavio Favini.

ML: Oggi era la giornata in cui ci si aspettava la riscossa di ML, ma qualche cosa è mancata ancora…

FF: “Purtroppo non è stata una gran giornata perché abbiamo perso due regate. Sapevamo però fin dall’inizio che sarebbero state altre due regate difficili. Pensiamo di avere un po’ migliorato rispetto a ieri, soprattutto nella velocità, ma non ancora abbastanza da arrivare davanti agli avversari. Però gli siamo stati vicini per gran parte delle regata….”

ML: Con le vele a che punto siete?

FF: “Abbiamo potuto usare dei nuovi genoa con le stecche, con i quali siamo sicuri di camminare meglio. Non siamo al 100%, perché ci manca ancora qualcosa, ma di certo pensiamo di essere sulla strada del miglioramento. Insomma, pensiamo di diventare più competitivi nelle prossime regate”.

ML: Dunque ITA 77 ha bisogno di venti forti o no?

FF: “Allo stato attuale è meglio se c’è più aria. Ma non è solo quello. Bisogna riuscire a camminare anche con poco vento. Il vento è forte o leggero per tutti i e due gli sfidanti”.

ML: Queste prime giornate sono quindi un’ottima occasione per mettere a punto Ita 77….

FF: “Si, è vero. Ci stiamo allenando con le gare, lo sappiamo bene che non avrebbe dovuto essere così, ma ovviamente speriamo nei prossimi giorni di riuscire a fare qualche punto”.

ML: Facendo un tuo bilancio, percepisci maggiormente un problema di barca, di affiatamento o preparazione?

FF: “Ci manca qualche mese di preparazione, su questo non ci sono dubbi, ma questo lo sapevamo già. Stiamo cercando di accelerare i tempi al massimo per avvicinarci agli altri equipaggi”.

ML: Domani regatate contro Ger 72, la vostra vecchia barca. Come influisce sui vostri pensieri?

FF: “I tedeschi sono bravi: anche se hanno iniziato da poco, hanno a bordo molti velisti forti. In quanto alla nostra vecchia barca, sappiamo che con arietta leggera non andrà mica male…”.


-Luna Rossa. Valencia - Team Luna Rossa vince contro United Internet Team Germany e K-Challenge e rimane a punteggio pieno. 
Nella seconda giornata di regata dell'Act 4 Team Luna Rossa ha battuto United Internet Team Germany e i francesi di K-Challenge.
Le condizioni meteo vedevano sole splendente, mare calmo e venti da est a 8 -12 nodi sul campo sud di El Saler a Valencia.
Nel primo match Luna Rossa (ITA 74) ha incontrato United Internet Team Germany (GER 72).
ITA 74 entra nel box da destra e subito James Spithill al timone controlla i tedeschi spingendoli oltre la linea anche nel dial up. Luna Rossa difende la destra e alla partenza taglia la linea mura a sinistra in Comitato, mentre GER 72 sceglie il lato opposto mura a destra in boa. Subito dopo gli italiani virano, navigando paralleli all'avversario verso la layline di sinistra. Alla boa di bolina ITA 74 ha un vantaggio di 36 secondi e, issato lo spinnaker, inizia la prima poppa navigando lungo il centro del campo verso la layline di destra. Al cancello di poppa Luna Rossa, sempre in vantaggio, gira la boa di destra mentre United Internet Team Germany sceglie quella di sinistra. Incrementando il distacco nei successivi due lati, Luna Rossa taglia il traguardo dopo 1h 4' e 17" di regata, seguita da GER 72 a 1' 36". Tre vittorie su tre match per Luna Rossa.
Nella seconda regata ITA 74 ha affrontato i francesi di K-Challenge (FRA 60). Luna Rossa entra di nuovo da dritta e dopo schermaglie assai aggressive, James Spithill parte mura a destra in boa mentre K-Challenge è in anticipo ed è costretta a ritagliare la linea di partenza. Le due imbarcazioni bolinano verso la prima boa che vede passare per prima Luna Rossa in vantaggio di 8 secondi. Durante il lasco de Angelis e il suo team allungano il passo e al cancello di poppa il distacco è aumentato a 40 secondi. Nella seconda bolina FRA 60 e ITA 74 iniziano un'intenso duello di virate e contro virate, con il team italiano che copre i francesi da vicino. All'ultima boa Luna Rossa gira con 16 secondi di vantaggio e si allunga verso il traguardo chiudendo davanti a K-Challenge con 55 secondi di distacco.
 
Domani, sabato 18 giugno, Luna Rossa si scontrerà con Team New Zealand e con gli svedesi di Victory Challenge.
 
Equipaggio
1. Skipper - Francesco de Angelis
2. Timoniere - James Spithill
3. Tattico - Andrew Horton
4. Navigatore - Matteo Plazzi
5. Afterguard - Charlie McKee
6. Trasto randa - Manuel Modena
7. Runners - Daniele Bresciano
8. Trimmer randa - Ncho Braquehais - Jonathan McKee (turno 4)
9. Grinder randa - Gilberto Nobili
10. Trimmer - Tatsuya Wakinaga
11. Trimmer - Daniel Fong
12. Grinder - Federico Giovanelli - Romolo Ranieri (turno 4)
13. Grinder - Emanuele Marino
14. Albero / Pit - Simone de Mari
15. Sewer - Alan Smith
16. Aiuto prodiere - Michele Cannoni - Claudio Novi (turno 4)
17. Prodiere - Paolo Bassani - Andrew Fethers (turno 4)
18. Diciottesimo - Dottor Carlo Buora, Amministratore Delegato Telecom Italia (turno 3) - Dottor Gerardo Braggiotti, Banchiere
 
Altri risultati
 
"Act 4"- Turno 3
Alinghi (SUI 75) vince contro Victory Challenge (SWE 63)
BMW Oracle Racing (USA 76) vince contro +39 Challenge (ITA 59)
China Team (CHN 69) vince contro Team Shosholoza (RSA 83)
Emirates Team New Zealand (NZL 82) vince contro Desafío Español 2007 (ESP 67)
K-Challenge (FRA 60) vince contro Mascalzone Latino - Capitalia Team (ITA 77)
 
"Act 4" - Turno 4
Alinghi (SUI 75) vince contro +39 Challenge (ITA 59)
Victory Challenge (SWE 63) vince contro China Team (CHN 69)
BMW Oracle Racing (USA 76) vince contro Team Shosholoza (RSA 83)
Emirates Team New Zealand (NZL 82) vince contro United Team Internet Germany (GER 72)
Desafío Español 2007 (ESP 67) vince contro Mascalzone Latino - Capitalia Team (ITA 77)
 
Classifica provvisoria "Act 4"
(Posizione - Team - Regate vinte/Regate disputate - Punti)
1 - Alinghi (SUI 75) - 4/4 - 4
1 - BMW Oracle Racing (USA 76) - 4/4 - 4
1 - Emirates Team New Zealand (NZL 82) - 4/4 - 4
1 - Luna Rossa Challenge (ITA 74) - 4/4 - 4
5 - Victory Challenge (SWE 63) - 2/4 - 2
5 - Desafío Español 2007 (ESP 67) - 2/4 - 2
7 - +39 Challenge (ITA 59) - 1/4 - 1
7 - K-Challenge (FRA 60) - 1/4 - 1
7 - United Internet Team Germany (GER 72) - 1/4 - 1
7 - China Team (CHN 69) - 1/4 - 1
11 - Team Shosholoza (RSA 83) - 0/4 - 0
11 - Mascalzone Latino - Capitalia Team (ITA 77) - 0/4 - 0
 
Programma di domani, sabato 18 giugno
 
"Act 4" - Turno 5
Luna Rossa Challenge (ITA 74) contro Emirates Team New Zealand (NZL 82)
Desafío Español 2007 (ESP 67) contro K-Challenge (FRA 60)
Mascalzone Latino - Capitalia Team (ITA 77) contro United Internet Team Germany (GER 72)
Alinghi (SUI 75) contro BMW Oracle Racing (USA 76)
Team Shosholoza (RSA 83) contro Victory Challenge (SWE 63)
China Team (CHN 69) contro +39 Challenge (ITA 59)
 
"Act 4" - Turno 6
BMW Oracle Racing (USA 76) contro Mascalzone Latino - Capitalia Team (ITA 77)
Alinghi (SUI 75) contro United Internet Team Germany (GER 72)
Desafío Español 2007 (ESP 67) contro Team Shosholoza (RSA 83)
Victory Challenge (SWE 63) contro Luna Rossa Challenge (ITA 74)
+39 Challenge (ITA 59) contro Emirates Team New Zealand (NZL 82)
China Team (CHN 69) contro K-Challenge (FRA 60)
 
Formati e punteggi
Il "Valencia Act 4", in programma dal 16 al 22 giugno, prevede lo svolgimento di 66 scontri diretti (match race). Per ogni scontro vinto viene assegnato un punto in classifica. Il vincitore del "Valencia Act 4" sarà quello che al termine avrà realizzato il punteggio più alto.
Il "Valencia Act 5", in programma dal 24 al 26 giugno, prevede lo svolgimento di 5 regate di flotta. Il vincitore della regata guadagna un numero di punti uguale a quello delle barche partecipanti, il secondo un punto in meno e così via. Il vincitore del "Valencia Act 5" sarà quello che al termine avrà realizzato il punteggio più alto.


-"+39" GIORNATA POSITIVA NONOSTANTE DUE SCONFITTE PREVENTIVATE. VALENCIA. Venerdì 17, giornata che non porta certo bene...
Challenger e organizzatori della 32ma America's Cup hanno raggiunto un accordo sull'innovativo sistema di punteggio, che prevede che i punti guadagnati durante i Louis Vuitton Acts – a partire dal 2005 – servano per la formazione di un sistema "di punti bonus" per la Louis Vuitton Cup del 2007. Questo significa che si comincia ad accumulare punti utili per la 32ma America's Cup a partire dai Valencia Louis Vuitton Acts 4 & 5, che inizieranno il 16 giugno prossimo. I concorrenti guadagneranno dei punti in base alle posizioni finali ottenute in ognuno dei rimanenti 10 Louis Vuitton Acts. Questi punti saranno utilizzati per due scopi. I punti determineranno così una Ranking annuale secondo la quale nel 2004, 2005 e 2006, si eleggerà un campione Louis Vuitton ACC. Alinghi, il Defender, concorrerà a questo titolo. Successivamente, questi punti annuali saranno utilizzati per ordinare i challenger secondo una classifica. Per fare questo, l'influenza di Alinghi sui risultati annuali sarà annullata. Questi risultati saranno poi moltiplicati per un "fattore anno", in modo da dare maggior peso agli ultimi Atti del ciclo; ogni Atto, in breve, conterà più di quello precedente. Il totale di questi punti, detti Louis Vuitton Points, determineranno la Louis Vuitton Ranking. I challenger, secondo questa Ranking, riceveranno dei punti bonus che li accompagneranno nel primo Round Robin della Louis Vuitton Cup. In pratica, il challenger che nei tre anni si comporta meglio sui campi di regata, guadagnerà più punti bonus ma il divario con gli altri non sarà così alto da impedire ad un team che inizia a vincere nel 2007, di avanzare.
Sport, 2005-06-17