-Mascalzone Latino - Capitalia Team. Valencia – una questione di vento.
- Luna Rossa. Valencia -doppia vittoria per Luna Rossa. ITA 74 batte Mascalzone Latino - Capitalia Team e Desafio Español.

-Mascalzone Latino - Capitalia Team. Valencia – una questione di vento.
I 14 mesi di test e allenamenti rispetto alle 10 settimane, di cui aveva parlato Vasco Vascotto alla vigilia del match contro Luna Rossa Challenge, hanno sicuramente avuto il loro peso nella regata che ha visto Mascalzone Latino - Capitalia Team scendere in acqua per l’apertura del Louis Vuitton Act 4 a Valencia.
Né più facile è stato per i mascalzoni, in acqua appunto da poche settimane, confrontarsi con Emirates Team New Zealand, il team neozelandese che ha lavorato intensamente nelle acque di Auckland da novembre a marzo.
La prima giornata è stata caratterizzata da venti leggeri -il vento è infatti passato dai circa dieci nodi della partenza ai circa sei dell’arrivo- e questo non ha certo facilitato le cose per Ita 77. Una giornata che è stata anche complicata da una penalità.

Questi i risultati della giornata. Flight 1, Match 2: LR batte ML, con un distacco totale di 3:24 (di cui 2.07 per effettuare il giro di penalità). Flight 2, Match 1: ETNZ batte ML con un vantaggio di 2:27.  

Ecco i primi commenti di Vasco Vascotto.

“Non è stata una giornata facile, tanto più che è cominciata con una penalità…. In partenza con LR abbiamo fatto più o meno quello che era nella nostra testa, tranne sfiorargli la poppa con la nostra prua. Noi volevamo tenere assolutamente la destra per andare a destra.

“Ci aspettavamo – come succede di solito qua a Valencia – un salto di vento intorno ai 100 – 110 gradi, questa era la nostra previsione, come ci aveva detto pochi minuti prima della partenza il nostro meteorologo.

“Tutto sommato abbiamo fatto la partenza che volevamo, perché ci siamo messi dentro a lui prima della partenza. Ma nel metterci dentro a lui abbiamo sfiorato la poppa con la prua: sfiorare è come toccare. Non con le donne, insomma. Ma con le barche si. E quindi, penalità.

“Il campo di regata era bello salterino. Il problema è che a Valencia di solito si regata con più di10 o 15 nodi, quindi possiamo dire che i 10 al massimo di oggi sono proprio pochi. Il tempo non ci ha davvero dato una mano: alla fine, in media sono stati 6 o 8 nodi per quasi tutto il giorno. Questo purtroppo ci ha penalizzato. Noi non abbiamo ancora messo a posto la barca per navigare sotto i 10 nodi, ci mancano alcuni pezzi che stiamo mettendo a punto e quindi abbiamo navigato con delle vele leggermente più piccole. Perciò quando il vento è calato abbiamo avuto delle difficoltà, che avevamo previsto. Peccato, perché fino a quando c’erano almeno 10 nodi, anche se a noi ne servono almeno 12 o 14, si andava abbastanza bene, anche contro Luna Rossa. Sembrava che la velocità ci fosse. Pure con Team New Zealand non era così male la velocità, ma quando è calato il vento c’era veramente una bella differenza, tutta dovuta alle vele”.

Impressioni, queste, pienamente condivise anche da Flavio Favini:

“Che sarebbe stata dura lo sapevamo già, perché il sorteggio ci ha messo di fronte a due dei favoriti. Rispetto a questi due squadroni che abbiamo incontrato oggi, quando il vento è calato ci è mancata un po’ di velocità. Sì, ci mancava un po’ di velocità…Crediamo di essere stati abbastanza competitivi fino a che c’è stata un po’ d’aria…Preferiamo l’aria da fresca a media.

Ci siamo messi dalla parte giusta su due saltini di vento e la barca andava. In entrambe le regate abbiamo girato la prima boa al vento attaccati ai nostri avversari e questo è sicuramente un buon segno… Ma in entrambe le regate, poi, nella seconda parte, il vento è calato…

Sono cose rimediabili perchè è solo questione di vele, non di barca: è solo una questione di giorni”.


- Luna Rossa. Valencia -doppia vittoria per Luna Rossa. ITA 74 batte Mascalzone Latino - Capitalia Team e Desafio Español.
Nella prima regata Luna Rossa ha battuto Mascalzone Latino - Capitalia Team. Il match race è iniziato alle 14.20 con venti da nord-est tra 6 -10 nodi, mare calmo e cielo soleggiato. Ita 74 entra nel box pre-partenza da sinistra e dopo un lungo dial-up, vince la partenza. Luna Rossa taglia la linea mura a destra scegliendo il lato sinistro del campo di regata. Pochi secondi dopo ITA 74 vira a coprire mentre a Mascalzone Latino viene assegnata una penalità. Nel primo lato di bolina Luna Rossa mantiene il comando e gira la boa con un vantaggio di 4 lunghezze su ITA 77. Dopo aver issato lo spinnaker, ITA 74 si allunga ulteriormente incrementando il distacco mentre i venti calano a 6 nodi. Lo skipper Francesco de Angelis e il pozzetto scelgono la boa di dritta del cancello di poppa girando 45 secondi prima di Mascalzone Latino - Capitalia Team. Il vantaggio si consolida nel secondo lato di bolina e nel lato finale di poppa. Luna Rossa taglia il traguardo per prima, oltre 3 minuti davanti a ITA 77. Mascalzone Latino però esegue la penalità prima di tagliare il traguardo. Un minuto prima della partenza infatti entrambe le barche erano nel box con mura a destra. ITA 77 ha cercato di passare Luna Rossa, ma nel tentativo ha toccato lo specchio di poppa di ITA 74.
 
Alle 17.25 è iniziata la seconda regata della giornata per Team Luna Rossa che ha affrontato Desafio Español. ITA 74 entra nel box da destra ed entrambe si dirigono verso il comitato. Luna Rossa difende la sinistra e parte mura a destra in boa, mentre Desafio Español taglia la linea mura a sinistra in Comitato. Al primo incrocio il team italiano è in vantaggio sugli spagnoli di 2 lunghezze e continua a controllare la sinistra del campo di regata. ITA 74 sceglie di non virare e di non coprire l'avversario portandosi sulla layline di sinistra. Alla prima boa di bolina Luna Rossa è in vantaggio di 57 secondi su Desafio Español e inizia il primo lasco mura a sinistra. Scendendo verso il cancello di poppa, Luna Rossa incrementa il distacco. Dopo aver girato la boa, ITA 74 ha un vantaggio di 300 metri sugli spagnoli quando inizia la seconda bolina. Optando per la destra del campo, Luna Rossa va a controllare Desafio Español, rispondendo a ogni virata e distanziando gli spagnoli di 10 lunghezze. L'ultima boa di bolina vede de Angelis davanti a Luis Doreste di 1 minuto e 15 secondi, avendo portato il vantaggio a tredici lunghezze. Alla fine del lasco, Luna Rossa taglia il traguardo per prima, collezionando la seconda vittoria della giornata. Desafio Español. segue dopo 1 minuto e 12 secondi.
 
Domani, 17 giugno, Luna Rossa regaterà contro United Internet Team Germany e contro i francesi di K-Challenge.
 
Equipaggio
1. Skipper - Francesco de Angelis
2. Timoniere - James Spithill
3. Tattico - Charlie McKee
4. Navigatore - Michele Ivaldi
5. Afterguard - Francesco Bruni
6. Trasto randa - Benjamin Durham
7. Runner - Massimo Gherarducci
8. Trimmer randa - Jonathan McKee
9. Grinder randa - Magnus Augustson
10. Trimmer - Joey Newton
11. Trimmer - Tatsuya Wakinaga
12. Grinder - Andrew Taylor
13. Grinder - Emanuele Marino
14. Mast /Pit - Thomas Burnham
15. Sewer - Simone de Mari
16. Aiuto prodiere - Massimiliano Sirena
17. Prodiere - Andrew Fethers
 
Altri risultati
 
"Act 4" - Turno 1
Emirates Team New Zealand (NZL 82) vince contro K-Challenge (FRA 60)
Desafio Español (ESP 67) vince contro United Internet Team Germany (GER 72)
BMW Oracle Racing (USA 76) vince contro Victory Challenge (SWE 63)
+39 Challenge (ITA 59) vince contro Team Shosholoza (RSA 83)
Alinghi (SUI 75) vince contro China Team (CHN 69)
 
"Act 4" - Turno 2
Emirates Team New Zealand (NZL 82) vince contro Mascalzone Latino-Capitalia Team (ITA 77)
United Internet Team Germany (GER 72) vince contro K-Challenge (FRA 60)
Victory Challenge (SWE 63) vince contro +39 Challenge (ITA 59)
Alinghi (SUI 75) vince contro Team Shosholoza (RSA 83)
BMW Oracle Racing vince contro China Team
 
Classifica provvisoria "Act 4"
(Posizione - Team - Regate vinte/Regate disputate - Punti)
1 - Alinghi (SUI 75) - 2/2 - 2
1 - BMW Oracle Racing (USA 76) - 2/2 - 2
1 - Emirates Team New Zealand (NZL 82) - 2/2 - 2
1 - Luna Rossa Challenge (ITA 74) - 2/2 - 2
5 - +39 Challenge (ITA 59) - 1/2 - 1
5 - Victory Challenge (SWE 63) 1/2 - 1
5 - Desafío Español (ESP 67) - 1/2 - 1
5 - United Internet Team Germany (GER 72) - 1/2 - 1
9 - Team Shosholoza (RSA 83) - 0/2 - 0
9 - K-Challenge (FRA 60) - 0/2 - 0
9 - Mascalzone Latino-Capitalia Team (ITA 77) - 0/2 - 0
9 - China Team (CHN 69) - 0/2 - 0
 
Programma di domani, venerdì 17 giugno
 
"Act 4" - Turno 3
Victory Challenge (SWE 63) contro Alinghi (SUI 75)
+39 Challenge (ITA 59) contro BMW Oracle Racing (USA 76)
China Team (CHN 69) contro Team Shosholoza (RSA 83)
Emirates Team New Zealand (NZL 82) contro Desafío Español (ESP 67)
United Team Internet Germany (GER 72) contro Luna Rossa Challenge (ITA 74)
K-Challenge (FRA 60) contro Mascalzone Latino - Capitalia Team (ITA 77)
 
"Act 4" - Turno 4
+39 Challenge (ITA 59) versus Alinghi (SUI 75)
China Team (CHN 69) contro Victory Challenge (SWE 63)
BMW Oracle Racing (USA 76) contro Team Shosholoza (RSA 83)
United Team Internet Germany (GER 72) contro Emirates Team New Zealand (NZL 82)
Mascalzone Latino - Capitalia Team (ITA 77) contro Desafío Español (ESP 67)
K-Challenge (FRA 60) contro Luna Rossa Challenge (ITA 74)
 
Formati e punteggi

Il "Valencia Act 4", in programma dal 16 al 22 giugno, prevede lo svolgimento di 66 scontri diretti (match race), suddivisi in un girone di andata e un girone di ritorno. Per ogni scontro vinto viene assegnato un punto in classifica. Il vincitore del "Valencia Act 4" sarà quello che al termine avrà realizzato il punteggio più alto.
 
Il "Valencia Act 5", in programma dal 24 al 26 giugno, prevede lo svolgimento di 3 regate di flotta. Il vincitore della regata guadagna un numero di punti uguale a quello delle barche partecipanti, il secondo un punto in meno e così via. Il vincitore del "Valencia Act 5" sarà quello che al termine avrà realizzato il punteggio più alto.

Sport, 2005-06-16