Chi sarà il campione Fisi 2005?

Il titolo di Atleta dell’Anno Fisi viene assegnato tramite il voto degli appassionati con una semplice e-mail all’indirizzo info@fisi.org . Il premio viene consegnato al Migliore nell’ambito di Skipass, la fiera degli sport invernali, ogni anno di scena a Modena nei primi giorni di novembre.

Chiusa la stagione agonistica è il momento dei bilanci e dei riconoscimenti. La stagione di gare ha messo in luce nomi conosciuti e nuovi del panorama agonistico nazionale, che ora si proveranno a conquistare l'ambito titolo di "Atleta dell'Anno Fisi 2005", il tradizionale premio assegnato dalla federazione durante i giorni di Skipass, la fiera degli sport invernali, che si terrà ai primi giorni di novembre a Modena.

E' utile ripercorrere brevemente la stagione degli atleti che più si sono messi in evidenza e che quindi concorreranno all'assegnazione del titolo di Atleta dell'Anno. L'elenco qui riportato, naturalmente, è solo parziale. Ogni appassionato sarà libero di votare per l'atleta che preferirà. Si potrà votare inviando una mail all’indirizzo info@fisi.org contente IL SOLO NOME E COGNOME dell'atleta prescelto. Inutile inviare più di una mail con i voti, anche da diversi indirizzi mail, perché il sistema riconosce l'IP del computer da cui viene inviato il messaggio.

I protagonisti:

Giorgio Rocca (sci alpino). Lo slalomista di Livigno ha vissuto la stagione della raggiunta maturità agonistica. 3 vittorie e un secondo posto in coppa del mondo lo hanno confermato ai vertici mondiali della specialità. La continuità di rendimento si è poi concretizzata nella conquista di due bronzi ai Mondiali di Bormio (combinata e slalom).

Pietro Piller Cottrer (fondo). Il sappadino ha conquistato la medaglia d'oro nella 15 km iridata di Oberstdorf, davanti al compagno di squadra Fulvio Valbusa. Il neocampione mondiale ha così finalizzato al meglio la preparazione di una stagione intera e si propone come uno dei protagonisti del fondismo mondiale dei prossimi anni.

Lucia Recchia (sci alpino). L'esplosione della Recchia era attesa da qualche tempo, ma i troppi infortuni avevano sempre rallentato l'ascesa della velocista altoatesina. Quest'anno, Lucia si è preparata al meglio ed è riuscita a vincere una splendida medaglia d'argento nel superG iridato, ed è salita per due volte sul podio confermandosi tra le migliori interpreti della disciplina.

Elena Fanchini (sci alpino). La diciannovenne di Montecampione ha strappato un prestigiosissimo argento mondiale nella discesa di Santa Caterina, alle spalle di un mostro sacro come Janica Kostelic. Qualche giorno dopo ha saputo vincere un argento e un bronzo ai Mondiali juniores di Bardonecchia.

Armin Zoeggeler (slittino artificiale). L'highlander della slitta ha conquistato il quinto titolo mondiale della carriera nel budello di Lake Placid, e sarà l'uomo da battere per l'oro olimpico (di cui è detentore) sulla pista di Cesana-San Sicario. Per Zoeggeler non ci sono più aggettivi: da anni è sistematicamente in corsa per il titolo di Atleta dell'Anno.

Anton Blasbichler (slittino naturale). Vincitore della quarta coppa del mondo in carriera, corroborata dalla conquista di un oro mondiale. Blasbichler, 33 anni di Rodengo, è uno dei più titolati atleti azzurri, ma l’essere protagonista di uno sport minore lo penalizza.

Oberstolz/Gruber (slittino artificiale). Il doppio più veloce del mondo sale sul gradino più alto della coppa del mondo di specialità a distanza di dodici anni dall'impresa compiuta da Hans Joerg Raffl e Norbert Huber

Simone Origone (sci velocità). Il valdostano è l'uomo più veloce del mondo: due coppe del mondo in due anni impreziosite dal primo oro nella storia della specialità in Italia ottenuto nei Campionati del mondo di Cervinia.

Sport, 2005-05-12