Scialpinismo: trofeo Parravicini.
Val Brembana - Giacomelli-Mezzanotte dominatori.

Il celebre trofeo di sci alpinismo alla coppia favorita, fra le donne vittoria di Pellissier-Nex.

“Sapevamo della fama del Parravicini, ma onestamente non ci aspettavamo così tanto pubblico, e la nostra vittoria ha un sapore particolare”. È con queste parole che Guido Giacomelli descrive il suo “primo” successo al Trofeo Parravicini, conquistato in coppia con Mirco Mezzanotte. I due si sono portati in testa alla corsa, dopo la partenza in linea (il via dato dall’assessore allo sport del Comune di Bergamo, Fabio Rustico, nonché giocatore dell’Atalanta) dalla consueta piana sottostante il rifugio Calvi, in alta Val Brembana, e la loro leadership non è mai stata messa in discussione.
Grazie alle abbondanti nevicate dell’ultimo mese, gli organizzatori del CAI Bergamo hanno allestito il tracciato originale che prevede uno sviluppo particolarmente impegnativo e suggestivo di 17 chilometri con dislivello di circa 1900 metri - con passaggi sulle vette del Monte Grabiasca (2.705 metri), Monte Reseda (2.383 metri) Monte Madonnino (2.502 metri) e Monte Cabianca (2.538 metri) - che Giacomelli e Mezzanotte, portacolori dello Sci Club Alta Valtellina, hanno portato a termine con il tempo di 2:30’01”.
Alle loro spalle l’altra coppia pretendente alla vittoria, Dennis Brunod e Manfred Reichegger del Corpo Sportivo dell’Esercito che hanno accusato un distacco di 2’27” dai primi. Terzo gradino del podio per il duo della Polisportiva Albosaggia, Graziano Boscacci e Hansjorg Lunger, staccti di 7’33” da Giacomelli e Mezzanotte.
Tra le donne successo scontato per la coppia valdostana Gloriana Pelissier e Cristiane Nex, che dopo il successo nel Trofeo Mezzalama di giovedì 21 aprile, mettono nella bacheca dello Sci Club Corrado Gex un altro importante trofeo. Tempo finale per le prime donne di 3:12’11”. Secondo posto per Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli (Sci Club Alta Valtellina) in 3:26’23” seguite da Chanone Fabienne e Micol Murachelli del Valdigne Mont Blanc in 4:07’28”.
Da segnalare, tra le 66 formazioni iscritte (e le 52 classificate) la presenza in gara della nazionale svizzera di sci di fondo, Natascia Leonardi, in gara con il marito Reto Cortesi: con il tempo finale di 3:29’07” e il 17° posto assoluto la rossocrociata si è fatto un regalo per il suo 34esimo compleanno.
I due vincitori si sono fatti notare anche per una prestazione atletica. Grazie anche ad un tifo calcistico e a una giornata soleggiata che ha definitivamente decretato l’inizio dell’estate, hanno fatto segnare un tempo di ascesa al Monte Grabiasca che sa di record: 700 metri di dislivello percorsi in 41 minuti!
Il Trofeo Parravicini è stata l’ultima prova della Coppa Italia 2005 che la FISI ha istituito per gli amanti dello sci in alta quota. Vincitore del ranking nazionale Mirco Mezzanotte davanti alla coppia Manfred Reichegger e Dennis Brunod a pari merito. Nella classifica femminile successo di Gloriana Pelissier e Cristiane Nex con tre successi pieni.
Infine, numerosi e attenti i controlli prima del via, estesi anche dopo il traguardo, per le verifiche dettate dal regolamento che prevede la strumentazione ARVA in funzione durante la competizione, e il trasporto nello zaino dell’equipaggiamento di sicurezza come pala e corda, oltre all’uso del casco dotato della apposita certificazione UIAA.
Sport, 2005-05-02