C1-B \ 29°Giornata \ Sambenedettese - Chieti 1-1
Una brutta Samb, un pareggio inutile

SAMB: 1. MANCINI, 2. TACCUCCI, 3. COLONNELLO (c), 4. AMODIO, 5. FEMIANO F., 6. CANINI, 7. DE ROSA, 8. DOMINGUEZ (44'st 14. FEMIANO A), 9. DA SILVA (35' 18. DE LUCIA), 10. LEON, 11. TEDOLDI (21'st 17. MARTINI)
a disposizione: 12. SPADAVECCHIA, 13. GAZZOLA, 15. CORNALI, 16. FAVARO
Allenatore: BALLARDINI

CHIETI: 1. SCIARRONE, 2. SERAO, 3. SANNA (15'st 15. ROSSETTI), 4. D’ANIELLO, 5. MINARDI, 6. BONFANTI, 7. TERREVOLI (33'st 14. ACCIAI), 8. BIAGIANTI (14'st 16. ZACCAGNINI), 9. GUARINIELLO, 10. SAVERINO, 11. LACRIMINI
a disposizione: 12. CIARAMELLANO, 13. DI BARI, 17. DI VITO, 18. TACCHI
Allenatore: DONATI


ARBITRO: Pierpaoli di Firenze
ASSISTENTI: Fratini, Cuomo

RETI: 12' st Da Silva, 17' st D'Aniello
AMMONITI: 21'pt Terrevoli(C); 6'st Dominguez(S); 36'st De Rosa(S); 45'st Acciai (C)
ESPULSI:
ANGOLI: 9 - 4
SPETTATORI: 3000 circa

La Samb soffre nel match casalingo contro il Chieti e non riesce ad andare oltre il più classico degli uno a uno. Il pareggio è il risultato più giusto per un match assai avaro di emozioni; ma se il Chieti può essere soddisfatto del risultato, la formazione rossoblu deve mangiarsi i gomiti per non aver approfittato delle sconfitte di Padova e Reggiana. Sono pesate come macigni le assenze di Bogliacino e Cigarini, i due uomini maggiormente dotati tecnicamente, che in mezzo al campo sono abituati a dettare i ritmi di gioco. Tutte le iniziative offensive sono passate perciò sui piedi di Leon e Da Silva, quest’ultimo in gol per la prima volta in questo campionato, ma alla lunga sono mancate le giocate imprevedibili dell’uruguaiano. A centrocampo buona la prova di Amodio e De Rosa, inguardabili Tedoldi e Dominguez. Nel primo tempo cross di Leon dalla sinistra, Da Silva manca di un soffio il tocco di testa sotto porta. Al 17’ Taccucci rischia l’intervento in area su Lacrimini ma l’arbitro fa proseguire. Al 26’ sugli sviluppi di un calcio di punizione Dominguez ha sui piedi la palla buona ma non riesce a girare in rete da pochi passi. Al 32’ grande tiro dalla distanza di Saverini che scheggia la traversa. Nella ripresa al 12’ punizione dalla destra di Leon, colpo di testa in tuffo di Da Silva, Sciarrone battuto e uno a zero. Cinque minuti più tardi pareggio del Chieti: D’Aniello dai venticinque metri con un gran tiro pesca l’incrocio dei pali, Mancini può solo guardare. Al 21’ occasione dubbia in area neroverde: grande azione di Leon, che al momento della conclusione, viene atterrato, per l’arbitro Pierpaoli non c’è fallo. Al 36’ Amodio in tuffo non riesce a deviare in gol un colpo di testa di Femiano. La lotta per i playoff si fa sempre più dura, ma tutto può ancora accadere. I tifosi ci credono, la squadra dovrà affrontare le prossime partite come se fossero cinque finali, a partire dal posticipo di lunedì sera a Ferrara.

Claudio Palestini

Sport, Domenica 11 Aprile 2005