SL maschile.
Lenzerheide - Rocca inforca nella 2a manche.

Rocca inforca nella seconda manche quando era terzo, Moelgg conclude quinto a 7 centesimi dal podio nello slalom vinto da Matt su Vogl e Schoenfelder. Bene Thaler (undicesimo), discreto Bergamelli (quattordicesimo

Mario Matt torna sul gradino più alto del podio in una gara di Coppa del mondo a distanza di tre anni e mezzo dall'ultimo successo (Aspen nel novembre 2001). Il ventiseienne di Flirsch, che vanta un oro iridato a St. Anton fra i pali stretti, si è trovato a meraviglia sul cortissimo pendio svizzero, tanto che ha inflitto distacchi pesanti agli avversari nonostante la brevità del tracciato. Matt ha preceduto di 73 centesimi il tedesco Alois Vogl e di 74 centesimi l'austriaco Rainer Schoenfelder.
L'Italia chiude la stagione maschile senza altri podi: Giorgio Rocca, terzo a metà gara, ha purtroppo inforcato nel corso della seconda manche lasciandosi sfuggire l'occasione di scavalcare Manfred Pranger in seconda posizione nella classifica di specialità dietro a Benjamin Raich. Alle spalle dell'austriaco si piazzano così Schoenfelder e lo stesso Pranger, il carabiniere di Livigno chiude al quarto posto ma può ritenersi ugualmente soddisfatto per una stagione che gli ha regalato due bronzi ai Mondiali e tre vittorie in coppa.
Il rammarico azzurro cresce per la bella e sfortunata prova di Manfred Moelgg, bravo a rimontare dalla settima alla quinta posizione ma fuori dal podio per appena 7 centesimi.
Conferme anche da parte da Patrick Thaler, undicesimo a fine gara ma che per buoni tratti ha fatto intravedere sprazzi di classe. Nei quindici anche Giancarlo Bergamelli, quattordicesimo.
Ordine d'arrivo SL maschile Lenzerheide (Svi):
1 (1). Mario Matt (Aut, Fischer) in 1'22"81
2 (2). Alois Vogl (Ger, Volkl) a 0"73
3 (4). Rainer Schoenfelder (Aut, Fischer) a 0"74
4 (5). Benjamin Raich (Aut, Atomic) a 0"78
5 (7). Manfred Moelgg (Ita, Fischer) a 0"81
6 (13). Bode Miller (Usa, Atomic) a 0"85
7 (9). Jean Pierre Vidal (Fra, Dynastar) a 1"17
8 (6). Andre Myhrer (Sve, Nordica) a 1"27
9 (17). Kalle Palander (Fin, Atomic) a 1"48
10 (12). Ivica Kostelic (Cro, Salomon) a 1"60
11 (14). Patrick Thaler (Ita, Fischer) a 1"71
12 (20). Akira Sasaki (Gia, Salomon) a 2"34
13 (18). Michael Janyk (Can, Salomon) a 2"72
14 (21). Giancarlo Bergamelli (Ita, Volkl) a 3"37
15 (3). Giorgio Rocca (Ita, Atomic) a 10"77
Ritirati 2a manche:
Didier Defago (Svi, Rossignol)
Truls Ove Karlsen (Nor, Fischer)
Silvan Zurbriggen (Svi, Fischer)
Ted Ligety (Usa, Volkl)
Pierrick Bourgeat (Fra, Rossignol)
Thomas Grandi (Can, Rossignol)
Kentaro Minagawa (Gia, Atomic)
Ritirati 1a manche:
Manfred Pranger (Aut, Volkl)
Markus Larsson (Sve, Fischer)
Johann Brolenius (Sve, Head)
Kurt Engl (Aut, Head)
Filip Trejbal (Cze, Dynastar)
- Moelgg: "Nel 2006 farò anche superg e discesa".
Manfred chiude col miglior piazzamento della stagione e pensa al futuro.
Manfred Moelgg chiude in cescendo la stagione di Coppa del mondo con il quinto posto nello slalom di Lenzerheide che rappresenta il suo miglior risultato dell'anno. "Sono soddisfatto del fine settimana - racconta il ventitreenne di San Vigilio di Marebbe -. In gigante ho sbagliato molto nella prima manche e anche in slalom ho commesso qualche errore qua e là. Il gap che mi separa dalle primissime posizioni dipende solo da questo: devo lavorare nella prossima estate per limare quelle imperfezioni che mi impediscono di arrivare sul podio".
Il bilancio dell'anno è ampiamente positivo: "L'anno passato mi sono fatto conoscere, quest'anno ho dovuto confermarmi ad alti livelli ed è stato più difficile perchè la gente si aspetta sempre il massimo. Il rendimento è sempre stato costante, nel 2006 voglio fare il salto di qualità: metterò in programma anche supergigante e qualche discesa, nello sci moderno bisogna adattarsi a ogni genere di pista perchè le velocità sono sempre più alte".
Sport, 2005-03-13