Mondiali Sci, Nations Team Event.
Bormio - vince la Germania.

Sorprendente trionfo dei tedeschi che precedono lo squadrone austriaco e la Francia. Fuori dalle medaglie gli Usa di Bode Miller e Daron Rahlves. Italia ottava. Gli azzurri chiudono al sesto posto del medagliere con due argenti e due bronzi

Va in archivio con le medaglie del Nation Team Event il Mondiale di Bormio 2005 Lombardia. L'ultima medaglia è conquistata dalla Germania, nella gara a squadre, che si è articolata su quattro manches di superG e quattro di slalom.
Ottima la condotta degli atleti tedeschi, i migliori ad interpretare la formula innovativa della competizione e ad imporsi in tre manches su otto chiudendo la gara con il punteggio più basso, 26 punti. Medaglia d'argento per l'Austria che conferma una solidità di squadra invidiabile e una costanza di rendimento che gli permette di totalizzare i 29 punti finali. Medaglia di bronzo per la Francia che precede di un solo punto i grandi sconfitti della giornata: gli Usa di Bode Miller e Daron Rahlves, solo quarti a 39 punti, uno in più dei transalpini.
Prova a corrente alternata per gli azzurri, primi al termine della prima discesa grazie ad una splendida Nadia Fanchini, miglior parziale nel superG femminile. Poi l'appannamento dei nostri con le prove di Fill, Moelgg e Putzer, decisamente sotto tono nel superG. Meglio nello slalom grazie alla doppia medaglia di bronzo Giorgio Rocca, ma ancora vittima degli errori di Costazza e Putzer. Alla fine l'Italia è ottava con 50 punti.
L'Italia chiude dunque il Mondiale di Valtellina con un bilancio di quattro medaglie: due argenti (Lucia Recchia in superG e Elena Fanchini in discesa) e i due bronzi di Rocca nella combinata e nello slalom. Nel medagliere gli azzurri sono sesti.
L'ordine d'arrivo della Nations Team Event:
1. Germania 26 pt.
2. Austria 29 pt.
3. Francia 38 pt.
4. USA 39 pt.
5. Canada 42 pt.
6. Svizzera 46 pt.
7. Svezia 48 pt.
8. Italia 50 pt.
9. Slovenia 54 pt.


Sport, 2005-02-13