Mondiali, Combinata Femminile.
S. Caterina Valfurva - Kostelic fa il bis.

La croata si conferma regina dopo il titolo del 2003, Elena Fanchini 20sima.

Janica Kostelic conferma il titolo nella combinata conquistato nel 2003 a St. Moritz e stradomina sulla pista "Deborah Compagnoni" guadagnando la terza medaglia d'oro iridata della carriera in una giornata dove è rimasta sempre al vertice, discesa compresa.
A farne le spese è stata Anja Paerson, costretta ad accontentarsi di un argento, il primo in carriera nella specialità e la quarta medaglia in totale. Terza Marlies Schild, che ha acciuffato il podio nella seconda manche fra i pali stretti approfittando del ritiro di Renate Goetschl e degli errori di Lindsey Kildow.
L'unica italiana che ha conclusa la prova è stata Elena Fanchini, ventesima. "E'stata la mia prima esperienza in un Mondiale - ha raccontato dopo il traguardo la ventenne bresciana -, potevo fare qualcosina di meglio ma per essere alle prime armi mi devo accontentare".
Più sfortunata è stata invece Daniela Ceccarelli, caduta a poche porte dalla conclusione della prima manche quando era comunque in ritardo. Isolde Kostner non ha invece partecipato, come da programma, allo slalom, fermandosi dopo la discesa che aveva chiuso al settimo posto. "Non sono per nulla soddisfatta - ha dichiarato la campionessa di Ortisei -. Ho avuto problemi di scorrevolezza da metà pista in giù. E' un problema da risolvere a tutti i costi, altrimenti non farò tanta strada nella discesa di domenica".
Classifica combinata femminile Mondiali S. Caterina Valfurva (Ita):
1. Janica Kostelicd (Cro) in 2'53"70
2. Anja Paerson (Sve) a 1"45
3. Marlies Schild (Aut) a 2"70
4. Lindsey Kildow (Usa) a 2"90
5. Sarka Zahrobska (Cze) a 3"19
6. Kathrin Zettel (Aut) a 3"74
7. Martina Ertl (Ger) a 3"78
8. Elisabeth Goergl (Aut) a 3"83
9. Julia Mancuso (Usa) a 3"92
10. Tina Maze (Slo) a 4"11
20. Elena Fanchini (Ita) a 26"62
Ritirate: Daniela Ceccarelli (Ita), Isolde Kostner (Ita).



Sport, 2005-02-04