Sci Alpino.
Bormio- gli allenamenti degli azzurri convocati per i Mondiali.

-Ecco il programma degli allenamenti dei convocati per i Mondiali di sci alpino di Bormio e Santa Caterina Valfurva.
GIGANTE MASCHILE
Allenamento fino a venerdì a Tarvisio (Ud) dove correranno un supergigante di Coppa Europa. Da venerdì 28 gennaio sera fino a martedì 1 febbraio allenamento a Ravascletto con una gara Fis nella medesima località. Dall’1 al 5 febbraio riposo, dal 5 al 7 febbraio allenamento a Livigno, trasferimento a Bormio la sera del 7 febbraio.
SLALOM MASCHILE
Giorgio Rocca è già a Bormio dove disputerà la combinata. Successivamente, dal 7 febbraio, Giorgio si trasferirà a Livigno fino alla vigilia dello slalom del 12 febbraio. Moelgg, Bergamelli e Thaler si alleneranno l’1 e il 2 febbraio a San Vigilio di Marebbe, poi 5 giorni di riposo. Ripresa il 7 febbraio a Livigno insieme a Rocca. Moelgg si unirà invece ai gigantisti dal 5 febbraio a Livigno.
DISCESA E SUPERG FEMMINILE
Le due squadre sono già a Santa Caterina Valfurva, dove domenica si svolgerà il supergigante e da lunedì cominceranno le prove di discesa.
SLALOM FEMMINILE
Fino a domenica 30 gennaio allenamento a Ravascletto. Dal 3 al 6 febbraio allenamento a Medesimo, comprese Gius e Putzer che alterneranno SL e GS, le altre due giorni a casa. Probabilmente Costazza e Ceresa andranno a Rogla (Slo) per uno slalom l’8 o 9 febbraio. Poi tutte a Santa Caterina.
GIGANTE FEMMINILE
Nadia Fanchini rimane a Medesimo fino a venerdì 28 gennaio, mentre Manuela Meolgg si allena a San Vigilio di Marebbe fino al 29 gennaio. Gius e Putzer sono a Ravascletto fino a al 30. Allenamento dall’1 al 7 già deciso ma non il luogo.

-Le dichiarazioni degli azzurri del SuperG
Tutto pronto per la prima gara dei Mondiali di Bormio. Si comincia sabato con il superG maschile. In pista per l'Italia Alessandro Fattori, Peter Fill, Kurt Sulzenbacher e Kristian Ghedina.
Nell'immediato pre-gara, ecco le dichiarazioni degli azzurri. Peter Fill: "E' tutta la stagione che riesco a fare belle gare e mi sento in buono stato di forma. Sono pronto a giocare le mie carte. la pista è davvero molto tecnica e molto difficile dall'inizio alla fine. La parte cruciale del tracciato è dalla Carcentina fino al muro di San Pietro. Lì bisogna essere determinati al massimo per poter ottenere un risultato".
Kristian Ghedina: "La pista è davvero preparata bene e il fondo è molto duro sulla Carcentina e nella parte finale. Saranno gare dure e senza tregua dall'inizio alla fine. Bisogna dire che questa pista ha sempre riservato sorprese, magari questa volta la sorpresa la faccio io. Negli ultimi venti giorni la mia condizione mentale è andata sempre crescendo, a partire dal podio di Chamonix fino alle buone prove a Kitzbuehel: è chiaro che quando stai così, parti già con una marcia in più".
Alessandro Fattori: "La mia condizione fisica sta migliorando di giorno in giorno. Adesso ho la tibia destra gonfia con un pizzico di infezione e la cosa mi crea un po' di problemi di sensibilità con lo scarpone, poi ho ancora un po' di dolore alla coscia sinistra. Ma non devono essere queste scuse il giorno prima della gara. Non saranno questi dolori a compromettere il mio risultato. Lo stato mentale è buono e i piccoli guai fisici fanno parte del gioco. Scendo in pista per dare il massimo".
Kurt Sulzenbacher: "Il superG non è certo la mia gara preferita, ma dato che sono ai Mondiali la correrò per cercare il miglior feeling con questa pista in vista della discesa. In ogni caso, ad un Mondiale si parte per far bene, sempre".
Sport, 2005-01-27