C1 B\ Giulianova - Sambenedettese 2-1
Due incertezze costano care alla Samb

GIULIANOVA : Greco; Del Grosso F., Del Grosso C., Tangorra, Siroti; Felci, scartozzi, Obbedio, Palladini (4’st Trevisan); Cozzolino (39’st Librizzi), Piemontese (30’pt Di Felice). A disp.: Cardineta, Lentini, Astarita, Bevilacqua. All. Gentilini.

SAMB : Di Dio; Taccucci (25’st Gutierrez), Colonnello, Zanetti, Canini; Tedoldi (21’st De Lucia), Amodio, Cigarini; Bogliacino, Leon; Martini (35’ st Cornali). A disp.: Bomaventura, Femiano, Dominguez, Alberti. All. Ballardini.

dal nostro inviato Claudio Palestini

La Samb perde il derby contro il Giulianova dopo essere passata in vantaggio. Come a Napoli, si fa rimontare in pochi minuti, subendo la rete del pareggio 120 secondi dopo il vantaggio firmato da Cigarini. Mister Ballardini schiera una formazione inedita, senza una punta centrale, ma con il trio Leon, Martini e Bogliacino ad impensierire Palladini e compagni. Al 12’ Samb vicinissima al gol: Leon sguscia via sulla sinistra a due avversari, palla a Tedoldi tutto solo sulla destra, il cui tiro, incredibilmente fiacco e impreciso, termina sul fondo. Il Giulianova si fa pericoloso con Palladini allo scadere del primo tempo, ma il suo tiro dal limite dell’area sfiora il palo. L’inizio ripresa è tutto di stampo rossoblu: al 10’ Martini colpisce l’esterno della rete con un tiro scoccato dal vertice destro dell’area; due minuti più tardi, sempre Martini, dalla stessa posizione, serve Cigarini che, in area, batte Greco. Dopo il gol è blackout più totale: da azione d’angolo Di Felice di testa pesca l’angolino alto della porta; al 20’ raddoppio di Tangorra, che con un tiro in mischia da seduto batte un incerto Di Dio. La risposta della Samb si fa veemente solo negli ultimi minuti quando Greco deve superarsi sulle conclusioni di Bogliacino e Amodio. La Samb ora è ferma a quota 26, raggiunta però dal Napoli, che pareggia a Pesaro grazie ad un rigore molto dubbio allo scadere, dal Teramo e dalla Spal, e con questa sconfitta non approfitta del passo falso di tutte le altre pretendenti ai playoff: Lanciano, sconfitto in casa dall’Avellino, e Reggiana, battuta a Foggia. Il campionato è ancora lungo: la Samb deve dimostrare di che pasta è fatta già lunedì sera nel posticipo contro il Foggia al Riviera delle Palme.

Claudio Palestini

Sport, Domenica 9 Gennaio 2005 ore 22