C1-B / 13 Giornata / Sambenedettese - Spal 1-0
Martini sveglia la Samb

 

SAMB: 1. SPADAVECCHIA, 2. TACCUCCI, 3. COLONNELLO (c), 4. AMODIO. 5. ZANETTI. 6. CANINI, 7. TEDOLDI, 8. CIGARINI, 9. VIDALLE’ (28' s.t. 18. CHIURATO) 10. BOGLIACINO (47's.t. 15. DE ROSA), 11. GUTIERREZ (28' s.t. 17. MARTINI)
a disposizione: 12. DI DIO, 13. FEMIANO, 14. GAZZOLA, 16. CORNALI
Allenatore: Ballardini

SPAL: 1. PIEROBON, 2. DE TOMA, 3. MILANA (22'a.t. 16. AURELIO), 4. VALERI, 5. FEDELI, 6. SADOTTI, 7. LA CANNA, 8. ROSELLI, 9. SELVA (39s.t. 18. ALTOBELLI), 10. CONSONNI (45's.t. 17. LUNATI), 11. CUNICO
a disposizione: 12. CARRETTA, 13. CERAVOLO, 14. MAGRI’, 15. D’ANGELO
Allenatore: ALLEGRI

ARBITRO: Zanardo di Conegliano
ASSISTENTI: Pagano, Cassese

RETI: 42's.t. Martini
AMMONITI: LA CANNA; CONSONNI (Spal)
ESPULSI:
ANGOLI: 3 - 2
SPETTATORI: 4000 circa con 30 supporters provenienti da Ferrara

La Samb conquista una vittoria importantissima sia per il morale che per la classifica. Ora siamo in piena zona playoff a 21 punti e mercoledì alle 14:30 la formazione di mister Ballardini incrocierà i tacchetti contro il Lanciano, per una sfida d'alta classifica che può risultare decisiva per il futuro di entrambe le squadre. L'eroe del match è stato senza dubbio Marco Martini che, subentrato al 28' del secondo tempo al posto di uno spento Gutierrez, ha dato la svolta alla gara con un bel gol di testa e un assist al bacio che però il giovane Chiurato non ha sfruttato adeguatamente sparando alle stelle da ottima posizione. La prima frazione di gioco ha regalato ben poche emozioni: gioco molto frammentato e squadre particolarmente attente; al 45' splendida azione di Gutierrez ma sul suo cross nè Vidallè nè Bogliacino riescono ad intervenire, due minuti più tardi Amodio prova una conclusione al volo dal limite dell'area ma il suo tiro si spegne sul fondo. Nella ripresa al 14' la Spal si fa vedere su punizione in avanti, ma sul cross di Consonni, Selva non riesce ad intervenire da buona posizione. Al 28' Ballardini cambia il reparto offensivo, escono Vidallè e Gutierrez ed entrano Chiurato e Martini: la Samb si sveglia e crea diverse palle gol. Al 31' Bogliacino viene servito sulla sinistra da Amodio, ma la conclusione del fantasista uruguaiano viene respinta in angolo da Pierobon; sugli sviluppi del corner Taccucci anticipa tutti e sfiora la traversa. Al 42' su un cross dalla trequarti del solito Bogliacino, Martini colpisce bene di testa e batte Pierobon. Al 46' Chiurato fallisce il tapin su un splendido suggerimento di uno scatenato Martini. Infine al 50' una conclusione di Altobelli esce di poco a lato. Prima della partita Ballardini ha posto sotto la Curva Nord un mazzo di fiori in onore di Massimo Cioffi; anche i tifosi ferraresi hanno reso omaggio al tifoso rossoblu scomparso con uno striscione: "Cioffi vive nel paradiso Ultrà".

Claudio Palestini

Sport, domenica 5 Dicembre 2004