C1-B/ 7 ° Giornata: Sambenedettese-Benevento 3-0
Vittoria in grande stile: tre gol e terzo posto

SAMB: 1. SPADAVECCHIA 2. TACCUCCI 3. COLONNELLO (c) 4. AMODIO 5. ZANETTI 6. CANINI 7. TEDOLDI ('11s.t. 15. DE ROSA) 8. CIGARINI 9. VIDALLE’ ('23s.t. 17. FAVARO) 10. BOGLIACINO 11. MARTINI ('41s.t. 13. FEMIANO)
a disposizione: 12. DI DIO 14. IRACE 16. CORNALI 18. CHIURATO
Allenatore: Ballardini

BENEVENTO: 1. LOTTI 2. COLLETTO (c) 3. DE LIGUORI 4. MASCHIO 5. TCHANGAI 6.MARTINO 7. CERCHIA ('7s.t. 18. MASSARO) 8. MENOLASCINA 9. MASTROLILLI ('26s.t. 14. DE PALMA) 10. MOLINO 11. CUTOLO ('37s.t. 16. IMBRIANI)
a disposizione: 12. PETRAZZOLO 13. DI SAURO 15. GIUGLIANO 17. ROSAMILIA
Allenatore: BENEDETTI

ARBITRO: Pierpaoli di Firenze
ASSISTENTI: Reali, Sepe

RETI: '25p.t. Cigarini (S); '35p.t. Vidalle'; ‘28s.t. Martini
AMMONITI: '14 p.t. Cutolo (B); '25p.t. Molino (B); '30p.t. ; Martino (B); '33p.t. Colonnello (S); '24s.t. Vidalle' (S); '35s.t. De Rosa (S)
ESPULSI: '36p.t. Ballardini per proteste (S)

Prima vittoria stagionale per la Sambenedettese al Riviera delle Palme, proprio contro il Benevento, autentica bestia nera dei rossoblu nelle passate stagioni. Servivano tre punti, per rimanere agganciati alla zona alta della classifica, per infrangere il tabù del Riviera, per affrontare al meglio la difficile trasferta di Reggio Emilia; i tre punti sono arrivati, al termine di una gara ben giocata dalla squadra di mister Ballardini, e sono arrivati anche i gol, tanti e belli. Il risultato, forse anche troppo penalizzante per il Benevento, rispecchia comunque la superiorità della Samb, che ha saputo chiudere l’incontro proprio nel momento migliore degli ospiti. I campani hanno da recriminare per i tre legni colpiti nel corso del match. Avvio arrembante per la Samb: nel giro di 10’ minuti costruisce due clamorose palle gol, la prima con un tiro di Martini dal limite dell’area che sfiora il palo, la seconda con Amodio, il cui tap-in sul cross di Martini viene deviato in angolo da un difensore campano. La risposta del Benevento non si fa attendere: al 12’ Molino di testa colpisce la traversa. Al 23’ vantaggio della Samb: sugli sviluppi di un calcio di punizione la palla arriva a Cigarini che, con un gran destro da oltre trenta metri, pesca l’incrocio dei pali alla sinistra di Lotti. Gran gol per il giovane centrocampista di Parma ed esplosione di gioia per i magnifici seimila supporter rossoblu. Al 27’ ancora un brivido per Spadavecchia: bel tiro a giro di destro del solito Molino e palla che si stampa di nuovo sulla traversa. Ma, nel momento migliore degli ospiti, la Samb raddoppia: al 34’ bella azione di Martini sulla destra che pennella al centro per la testa di Vidallè, Lotti battuto per la seconda volta e sugli spalti è gran festa. Nella ripresa la Samb dilaga: al 73’ Martini ben lanciato da Favaro, supera Martino e insacca; cinque minuti più tardi lo stesso Martini sbaglia la più facile delle occasioni a tu per tu con il portiere campano. Poi il neo entrato Favaro ci prova ben due volte a sorprendere la difesa giallorossa: la prima con una bordata su punizione che sfiora l’incrocio dei pali, poi con una serpentina in area campana ma la conclusione è deviata in angolo da Lotti. Infine al 94’ mentre sugli spalti si festeggia con la ola, De Palma colpisce l’incrocio dei pali in acrobazia. Domenica sarà esodo verso Reggio Emilia: ci aspettano gli ex Napoleoni, Cottini e Borneo per una gara da alta classifica.

Claudio Palestini

Sport, 24 Ottobre 2004, ore 23:00