XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006: 900 bus e 1500 autisti per i Giochi.
GTT, SADEM e SAPAV gestiranno il servizio di trasporto collettivo
durante le Olimpiadi e le Paralimpiadi.
Il TOROC ha siglato con la società Trasporti Olimpici 2006, formata
da GTT, SADEM e SAPAV, il contratto per la prestazione di servizi di trasporto
collettivo su bus in occasione dei XX Giochi Olimpici e dei IX Giochi Paralimpici
Invernali. Alla firma erano presenti, oltre ai firmatari Paolo Rota, direttore
generale del TOROC e Davide Gariglio, amministratore delegato di GTT, Nicola
Proto, amministratore delegato di SADEM e Franco Tosco consigliere delegato
SAPAV.La Trasporti Olimpici 2006 (T.O. 2006) – Associazione Temporanea
di Imprese - nata in occasione dei Giochi, metterà a disposizione del
TOROC 1.500 autisti che alla guida di oltre 900 autobus IVECO-IRISBUS trasporteranno
nei siti di gara e in quelli non competitivi: 2.500 atleti, 10.000 media,
30.000 spettatori al giorno (numero calcolato nelle giornate di punta in montagna),
membri della famiglia olimpica, personale e volontari. T.O. 2006 gestirà
anche il parco autobus dello Sponsor Coach Program: mezzi e autisti che il
TOROC mette a disposizione degli sponsor per il noleggio.«Il coinvolgimento
di queste tre società piemontesi - ha detto Paolo Rota, direttore generale
del TOROC – è stata dettato dalla volontà di affidare
un servizio fondamentale per il successo dei Giochi a operatori che avessero
un’ottima conoscenza del territorio e che disponessero di depositi e
locali per la manutenzione. Siamo convinti che l’esperienza maturata
da GTT nel trasporto cittadino e da SADEM e SAPAV in quello montano, siano
una garanzia per il successo del trasporto olimpico».«L’impegno
diretto con il TOROC – ha dichiarato Davide Gariglio, amministratore
delegato di GTT - è per noi una sfida cruciale. Dovremo garantire lo
spostamento in perfetta sincronia con il programma delle gare di tutti i protagonisti:
allenatori, giudici, spettatori, giornalisti e, soprattutto, atleti. Per realizzare
un servizio adeguato all’evento saranno formati autisti in maniera specifica;
per garantire il massimo rispetto dell’ambiente utilizzeremo solo autobus
di ultima generazione, a basso impatto ecologico. Ma la sfida olimpica per
GTT non finisce qui. Oltre a questo, infatti, dovremo offrire ai numerosi
turisti un efficiente servizio di trasporto pubblico urbano, a cominciare
dalla nuova linea di metropolitana attualmente in costruzione».
Sport, 2004-10-19