Trekking.
Ascoli P. - un nuovo modo di vivere la città con il trekking urbano.

E’ un nuovo modo di vivere la città. Si tratta del trekking urbano, una nuova proposta di turismo sportivo fra opere d’arte e botteghe artigiane lanciata dal Comune di Siena ed alla quale hanno aderito altre 15 città italiane fra cui la nostra.
“Si tratta della nuova frontiera del turismo sostenibile – ha commentato l’assessore al turismo, Cesare Celani – che consente di decongestionare i centri storici favorendo al contempo un migliore rapporto tra i visitatori e le città, richiamando turisti anche in bassa stagione. Senza dimenticare l’aspetto più interessante perché è una forma di turismo che fa bene a chi lo pratica, tonifica i muscoli e il cuore”.
Venite quindi a camminare in città. Questo il fortunato slogan del trekking urbano che propone per il prossimo 3 ottobre la prima giornata nazionale. Una opportunità da non perdere per chi ama camminare e scoprire opere d’arte poco note o assaggiare e comperare, nel luogo di produzione, le specialità gastronomiche.
Un trekking quindi anche goloso che abbina le passeggiate sportive ai luoghi del gusto.
Nato due anni a Siena, il trekking urbano è diventato di tendenza grazie al diverso modo di pensare la vacanza e al nuovo stile di vita nelle città. Oggi, inoltre, anche gli urbanisti e i medici rivalutano i percorsi pedonali per vivere la città, un rimedio alle malattie della società moderna (obesità, diabete, infarto, ansia) e una valida alternativa agli inquinanti mezzi motorizzati.
Il prossimo 3 ottobre, quindi, anche Ascoli Piceno (con il coinvolgimento dei commercianti e dei laboratori artigianali) entrerà nel novero di quelle città italiane che hanno aderito al trekking urbano. A tale scopo l’assessore al turismo, Cesare Celani, ha promosso una conferenza di servizio alla quale erano presenti: Raniero Isopi per Parco Piceno, lo I.A.T. (Informazioni Accoglienza Turistica), per le Associazioni delle Guide turistiche la presidente dell’AGAP, Micaela Tarquinio, e il presidente della MAGIA, Giuseppe Clerici, e i funzionari comunali del servizio Commercio, Romina Pica, e del servizio Turismo, Giovanni Cipollini.
Si è parlato dell’itinerario, turistico ed enogastronomico, proposto dal nostro Comune che sarà inserito nel depliant nazionale per la giornata del 3 ottobre. Un itinerario che si snoda da piazza Arringo, a piazza S. Gregorio, al ponte Cartaro con la cartiera papale, per proseguire sul colle dell’Annunziata e quindi la chiesa di S.Angelo Magno e il quartiere della Piazzarola, il teatro Romano e Porta Gemina, via delle Stelle e via dei Soderini ed infine via delle Torri e piazza S.Agostino.

Sport, 2004-07-27