Tempo Libero e Spazi Ricreativi.
Ascoli P. - campi polivalenti nei quartieri di Marino e Tofare.

Prosegue l’azione dell’Amministrazione comunale per dotare i quartieri cittadini di spazi ricreativi e per il tempo libero.
Venerdì 4 giugno, alle ore 20.30, sarà inaugurato il nuovo campo di calcetto polivalente nel quartiere di Marino del Tronto, mentre stanno iniziando, proprio in questi giorni, i lavori per un altro impianto polivalente nel quartiere di Tofare.
Il progetto interessa un’area di proprietà comunale di oltre 4.000 mq. posta all’estremità nord di via dei Ciliegi, che era già in parte utilizzata dai ragazzi del quartiere per partite di calcetto.
Con un investimento di circa € 100.000,00, è stata realizzata un’area attrezzata di quartiere per lo svago e lo sport, composta da un campo polivalente scoperto di mt. 40 x 20 (è prevista, in futuro, anche la realizzazione di un secondo campo), un parco giochi bambini e un fabbricato spogliatoi e servizi per gli atleti di circa 200 mq..
Il fondo di gioco del campo di calcetto è in massetto cementizio armato, spolverato al quarzo, colorato in rosso sulla sua superficie; è dotato di una recinzione metallica e, per ridurre al minimo il pericolo di palloni persi verso la linea ferroviaria che costeggia su un lato il campo di calcetto, vi è anche una rete cosiddetta “parapalloni”.
Il campo, inoltre, sarà dotato di un impianto di illuminazione costituito da quattro pali recanti ognuno 4 proiettori da 400 w che conferiranno un livello di illuminazione di almeno 200 lux.
Sempre a proposito di impianti sportivi, nei giorni scorsi sono stati consegnati all’impresa Renato Siracusa di S. Benedetto del Tronto, i lavori di messa a norma e risanamento degli spogliatoi della Palestra polivalente di via Spalvieri.
Si tratta di un primo stralcio per lavori urgenti per un importo di € 149.000 che consistono in lavori edili e di adeguamento alle norme disabili, ripristino della funzionalità degli scarichi igienici, nuova rete di distribuzione e ricircolo dell’acqua fredda e calda dell’impianto di riscaldamento e dell’impianto antincendio; ed ancora modifiche all’impianto elettrico compreso il nuovo impianto di chiamata per disabili e il ripristino dell’impermeabilizzazione di due giunti di dilatazione deteriorati.
I lavori dovrebbero concludersi i primi giorni di settembre e quindi in tempo per la ripresa delle attività delle società sportive che così troveranno ambienti più decorosi e funzionali, compreso un nuovo locale spogliatoi.
Il progetto generale prevede anche la realizzazione di altri lavori e di un campetto esterno alla palestra per attività addestrative ed integrative.

Sport, 2004-06-01