Infanzia, Adolescenza, Genitori.
Ascoli P. - gestione trasparente e partecipata dei servizi.

Allo scopo di garantire una gestione trasparente e partecipata dei servizi per l'infanzia, per l'adolescenza e per il sostegno alle funzioni genitoriali, come indicato dalla normativa regionale (L.R. 13 maggio 2003 n.9 e relativo regolamento del 2 ottobre 2003 n.10), il Comitato dei Sindaci dell’Ambito Territoriale Sociale XXII procederà all’istituzione del Comitato territoriale.
I servizi sono costituiti in particolare da: nidi d'infanzia, centri per l'infanzia, spazi per bambini, bambine e per famiglie, centri di aggregazione per bambini, bambine e adolescenti, servizi itineranti, servizi domiciliari di sostegno alle funzioni educative familiari, servizi di sostegno alle funzioni genitoriali.
Il Comitato territoriale è un organo consultivo di cui il Comitato dei Sindaci si avvale per lo svolgimento delle seguenti attività:
a) definire il programma di attuazione dei servizi, tenendo conto di quanto previsto dal piano di zona cui all'articolo 19, comma 1, della legge 328/2000 e delle risorse finanziarie disponibili;
b) fissare gli orari di apertura dei servizi, le forme di partecipazione agli stessi, i criteri per l'accesso e il loro utilizzo, altre modalità di gestione e il concorso alla spesa da parte degli utenti.
Il Comitato dei Sindaci, per garantire il costante adeguamento dei servizi e delle prestazioni alle esigenze dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie, definisce specifiche forme di consultazione per valutare le prestazioni fornite e gli eventuali disservizi.
Il regolamento regionale indica una possibile composizione del Comitato territoriale, nel modo seguente:
a) i Comuni dell’Ambito territoriale;
b) il Distretto Sanitario;
c) gli enti, le associazioni, le organizzazioni sociali di volontariato e imprenditoriali che operano nel territorio nell’area dei servizi all’infanzia e all’adolescenza;
d) gli operatori dei servizi educativi, socio-educativi e sociali;
e) le famiglie;
f) gli adolescenti;
g) i comitati dei singoli servizi, ove presenti, ovvero rappresentanti dei genitori e responsabili della struttura, per i servizi sprovvisti di comitato;

In ogni caso spetta al Comitato dei Sindaci determinare la composizione e il funzionamento del Comitato territoriale, prevedendo comunque tra i componenti la rappresentanza dell’utenza.
Per evitare il moltiplicarsi di organismi di consultazione e concertazione il Comitato dei Sindaci può prevedere la coincidenza tra il Comitato territoriale e il Tavolo di concertazione infanzia ed adolescenza attivato dal Piano di Zona (D.G.R. del 15 giugno 2004 n.642).
Pertanto, per quanto sopra premesso, i cittadini interessati sono invitati a presentare la propria candidatura per far parte del suddetto Comitato territoriale, con le seguenti modalità:

il modulo di candidatura, compilato in ogni sua parte e indirizzato al Comune di Ascoli Piceno, Ufficio Protocollo, Piazza Arringo n. 1, dovrà essere inviato entro il termine perentorio del 10 settembre 2004. Il modulo va redatto in carta semplice secondo il modello proposto in fac-simile, firmato per esteso dal richiedente.
La modulistica necessaria è anche reperibile presso i siti internet:
www.comune.ascolipiceno.it (sezioni “Notizie” e “Ambito territoriale 22”);
www.informagiovani.org;
oppure in cartaceo presso i Servizi Sociali dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale XXII.
Per qualunque chiarimento ci si può rivolgere al Servizio Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Ascoli Piceno (n. tel. 0736/298575 dott.sa Anna M. Galanti) o al Coordinamento dell’ATS XXII (n. tel. 0736/298561 dott.sa Claudia Sciamanna).

Sociale, 2004-07-21