Benessere anziani.
Ascoli P. – teleassistenza per anziani, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.

Televita, il servizio di teleassistenza, controllo, sostegno e soccorso, attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, attraverso una centrale operativa sita presso la sede della Cooperativa Iris – Televita che gestisce il servizio in convenzione con il nostro Comune, ha tagliato il traguardo delle 20 installazioni e nei prossimi giorni ne saranno attivate altre 15, sempre a titolo gratuito, presso quei cittadini che sono assistiti dal Comune.
“Il nostro obiettivo – ha commentato l’assessore alle Politiche Sociali e Giovanili, Achille Marcucci – era quello di migliorare la qualità di vita dell’anziano che vive da solo, offrendogli un servizio immediato in caso di necessità e per questo abbiamo promosso questa interessante iniziativa, nell’ambito del progetto “Benessere anziani”, denominata, appunto, “Televita” e i primi riscontri ci dicono che gli utenti hanno molto gradito questo servizio. Abbiamo attivato Televita – ha concluso l’assessore Marcucci - perché siamo convinti che bisogna rispondere con servizi innovativi e qualificati ai bisogni degli anziani e delle persone sole in stato di bisogno o a rischio e Televita è un servizio finalizzato soprattutto alla sicurezza e alla prevenzione”.
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini ultrasessantacinquenni, che vivono soli, residenti nel territorio comunale, a rischio di emarginazione, bisognosi di assistenza sociale e che non abbiano già il servizio della locale Asl in applicazione dell’Adi. Si attiva collegando il telefono di casa ad una centrale operativa sempre in funzione. All’occorrenza è sufficiente premere il pulsante di un telecomando sempre a portata di mano e collegato con il telefono di casa per entrare in comunicazione con la centrale operativa di Televita e parlare, anche tramite il dispositivo di “vivavoce” con operatori che sono preparati ad intervenire per qualsiasi situazione a rischio che potrebbe verificarsi.
Il servizio di Televita garantisce interventi in caso di emergenza relativi alla salute e alla sicurezza personale, contattando immediatamente, oltre agli specialisti indicati per il tipo di situazione (medici, forze dell’ordine, ecc.) anche i parenti e/o gli amici indicati dal richiedente quali persone di riferimento. Particolarmente apprezzato è stata la telefonata settimanale di cortesia che viene effettuata dalla centrale operativa di Televita con lo scopo di alleviare l’eventuale solitudine.

Sociale, 2004-06-09