Benessere anziani.
Ascoli P. – teleassistenza per anziani, 24 ore su 24, tutti i giorni
dell’anno.
Televita, il servizio di teleassistenza, controllo, sostegno
e soccorso, attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, attraverso
una centrale operativa sita presso la sede della Cooperativa Iris –
Televita che gestisce il servizio in convenzione con il nostro Comune, ha
tagliato il traguardo delle 20 installazioni e nei prossimi giorni ne saranno
attivate altre 15, sempre a titolo gratuito, presso quei cittadini che sono
assistiti dal Comune.
“Il nostro obiettivo – ha commentato l’assessore alle Politiche
Sociali e Giovanili, Achille Marcucci – era quello di migliorare la
qualità di vita dell’anziano che vive da solo, offrendogli un
servizio immediato in caso di necessità e per questo abbiamo promosso
questa interessante iniziativa, nell’ambito del progetto “Benessere
anziani”, denominata, appunto, “Televita” e i primi riscontri
ci dicono che gli utenti hanno molto gradito questo servizio. Abbiamo attivato
Televita – ha concluso l’assessore Marcucci - perché siamo
convinti che bisogna rispondere con servizi innovativi e qualificati ai bisogni
degli anziani e delle persone sole in stato di bisogno o a rischio e Televita
è un servizio finalizzato soprattutto alla sicurezza e alla prevenzione”.
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini ultrasessantacinquenni, che
vivono soli, residenti nel territorio comunale, a rischio di emarginazione,
bisognosi di assistenza sociale e che non abbiano già il servizio della
locale Asl in applicazione dell’Adi. Si attiva collegando il telefono
di casa ad una centrale operativa sempre in funzione. All’occorrenza
è sufficiente premere il pulsante di un telecomando sempre a portata
di mano e collegato con il telefono di casa per entrare in comunicazione con
la centrale operativa di Televita e parlare, anche tramite il dispositivo
di “vivavoce” con operatori che sono preparati ad intervenire
per qualsiasi situazione a rischio che potrebbe verificarsi.
Il servizio di Televita garantisce interventi in caso di emergenza relativi
alla salute e alla sicurezza personale, contattando immediatamente, oltre
agli specialisti indicati per il tipo di situazione (medici, forze dell’ordine,
ecc.) anche i parenti e/o gli amici indicati dal richiedente quali persone
di riferimento. Particolarmente apprezzato è stata la telefonata settimanale
di cortesia che viene effettuata dalla centrale operativa di Televita con
lo scopo di alleviare l’eventuale solitudine.
Sociale, 2004-06-09