Trapianto: Una parola che vale una vita.

Giornate Nazionali Donazioni e Trapianto di Organi, 9 / 16 maggio 2004, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.

Dona gli Organi, il Trapianto è Vita.

Una scelta a favore della vita
per migliaia di uomini, donne e bambini è l’unica possibilità di riconquistare la salute e di continuare a vivere. A troppi questa possibilità è negata per mancanza di organi ed ogni giorno, in Italia, una persona muore per questa ragione.

Una scelta per continuare a vivere
donare gli organi di un proprio caro che muore aiuta ad affrontare il dolore del distacco e la vita senza di lui con la consolatoria consapevolezza di aver salvato delle vite umane.

Una scelta intelligente
le statistiche dicono che per ciascuno di noi le probabilità di aver bisogno di un trapianto sono circa quattro volte maggiori di quelle di essere un donatore.

Una scelta onesta
gli organi possano essere prelevati solo da cadaveri di persone decedute in rianimazione, se in vita hanno espresso tale volontà o se la famiglia non si oppone al prelievo; e vengono assegnati attraverso liste di attesa trasparenti. Le religioni più diffuse sono favorevoli alla donazione ed al trapianto.

Ed io che cosa posso fare?
- non lasciare agli altri una decisione, facile per te ma difficile per gli altri;
- informati: le associazioni e i medici sono disponibili a dirti tutto ciò che vuoi sapere, a chiarire tutti i tuoi dubbi;
- chiama il numero verde: 800.33.3033, consulta i siti web del Minisiero della Salute, CNT, www.trapianto-giornatanazionale.it , www.daivaloreallavita.it : troverai tutte le risposte che cerchi;
- recati presso la tua ASL ad esprimere la tua volontà;
- o compila una Donorcard delle Associazioni o il tesserino del Ministero della Sanità e portali con te, fra i tuoi documenti;
- parlane in famiglia, con chi ti è più vicino: la tua volontà sarà rispettata;
- diffondi la cultura della disponibilità al prelievo: avrai salvato una vita, magari la tua.

Non esistono limiti di età per esprimere la propria volontà: non esistono limiti di età per essere saggi.

L’ASUR-Zona Territoriale n.12, in stretta collaborazione con i rappresentanti dell´AIDO organizzerà come ogni anno, una conferenza stampa (il 14 maggio 2004 presso la sala convegni del Presidio Ospedaliero “Madonna del Soccorso”) che vedrà la partecipazione della Direzione Generale e dei medici ospedalieri particolarmente interessati alla problematica.
Durante l´intera settimana dedicata al tema (9-16 maggio 2004) si provvederà alla distribuzione del materiale informativo e promozionale presso gli uffici di front office, sia in ambito Ospedaliero che Distrettuale e all’inserimento dell’evento nel sito www.asl12.marche.it

Sociale, 2004-05-06