“EQUAL NELLE MARCHE: ESPERIENZE E RISULTATI”. Convegno regionale all’Abbadia di Fiastra il 26 aprile.



Lunedì 26 Aprile, presso l’Abbadia di Fiastra, si svolgerà il convegno “EQUAL NELLE MARCHE: ESPERIENZE E RISULTATI”, organizzato dall’Assessorato Formazione e Lavoro della Regione Marche con lo scopo di illustrare le nuove pratiche di lotta alla discriminazione e alle disuguaglianze nell’ambito dell’occupazione. Il seminario riunirà gli attori chiave che hanno dato vita, sul nostro territorio, ad un fecondo contesto nel quale sono state messe alla prova nuove idee in grado di influenzare politiche e prassi nel campo dell’occupazione e della formazione.
I lavori della giornata avranno per obiettivo quello di diffondere i risultati delle attività svolte dalle cinque Partnership di sviluppo, le entità operative di base dell’iniziativa EQUAL che associano enti locali e regionali, servizi pubblici per l’occupazione, organizzazioni non governative, piccole e medie imprese e parti sociali i cui capofila sono, nella nostra regione, le Province di Ancona, Ascoli Piceno e Macerata, COO.SS. Marche e ISVOR FIAT. Il loro lavoro verrà illustrato nel corso della tavola rotonda che avrà per oggetto le caratteristiche dei progetti realizzati nelle Marche: “Etnica”, “Il Patto per l’economia sociale e l’innovazione nelle iniziative locali di sviluppo”, “Diversità e sviluppo”, “Donne Immigrate e Pari Opportunità”, “Le Cooperative marchigiane: modello da sviluppare e da esportare”.
Le relazioni presentate nel corso dei lavori dal Ministero del Welfare, dall’ISFOL, da TECNOSTRUTTURA e da ISMERI EUROPA, potranno altresì rappresentare una importante occasione per creare un confronto sulle prospettive future del Programma di Iniziativa Comunitaria EQUAL nonché fornire spunti di riflessione sui nuovi sistemi per affrontare e risolvere i problemi comuni ai vari tipi di discriminazioni ed ineguaglianze.
A chiusura dei lavori del convegno, aperto alla libera partecipazione, i diretti beneficiari dei progetti porteranno la loro testimonianza e, al termine della giornata, avrà luogo l’esibizione del gruppo di musica etnica ANIMA EQUAL.

Sociale, 2004-04-23