E’ indetta una pubblica selezione per la formazione di una graduatoria
di Assistenti Sociali da impegnare nelle attività dell'Ambito Territoriale
Sociale XXII ed in particolare nel costituendo Ufficio di Promozione Sociale
presso i Comuni dell'Ambito predetto.
L'Ufficio di Promozione Sociale accoglie le domande degli utenti, svolge
interventi di informazione e consulenza, media il rapporto tra gli utenti
ed il sistema dei servizi e delle attività sociali e socio-sanitarie,
promuove l'organizzazione delle risorse comunitarie, assicura le funzioni
di lettura e di monitoraggio del territorio. Saranno attivate 5 sedi in
diversi Comuni dell’Ambito con un’apertura al pubblico di
9 ore settimanali per ogni sede.
E’ prevista la stipula di un contratto di collaborazione coordinata
e continuativa della durata di 1 anno, eventualmente rinnovabile. Il compenso
orario al lordo di ogni onere sarà di Euro 18,08. Lo svolgimento
dell’attività presso i diversi Comuni non darà titolo
alla corresponsione di rimborsi spese. L’incarico di natura professionale,
autonomo, in nessun caso potrà trasformarsi in rapporto di lavoro
subordinato.
Ai fini dell'ammissione alla selezione è necessario che il candidato
sia in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici: cittadinanza
italiana o di altro Stato appartenente all’Unione Europea; età
non inferiore agli anni 18 e non superiore a quelle previste dalle norme
vigenti per il collocamento a riposo; non essere stati esclusi dall’elettorato
politico attivo; idoneità fisica al servizio (l'amministrazione
ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo gli idonei
della selezione, in base alla normativa vigente); essere in regola con
le norme concernenti gli obblighi militari (per i candidati di sesso maschile);
non aver riportato condanne penali. In caso contrario è necessaria
la specificazione del titolo del reato e dell’entità della
pena principale e di quelle accessorie e la specificazione degli eventuali
carichi penali pendenti; non essere stati precedentemente destituiti,
dispensati, decaduti o licenziati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.
Tra i requisiti soggettivi specifici si richiede: il Diploma di Assistente
sociale rilasciato dalle Scuole dirette a fini speciali ovvero Diploma
Universitario di Assistente sociale ovvero Laurea in Servizio sociale
ovvero Laurea specialistica in Scienze del servizio sociale; l’Abilitazione
all'esercizio della professione ed iscrizione all'Albo Professionale degli
Assistenti Sociali; Patente di guida cat. B.
La selezione si svolgerà in due fasi.
Nella prima fase i candidati dovranno sostenere un colloquio finalizzato
a determinare: la conoscenza della normativa nazionale e regionale in
materia sociale e socio-sanitaria, con particolare riguardo alla Legge
8.11.2000 n.328 "Legge Quadro per la realizzazione del Sistema Integrato
di interventi e servizi Sociali" e alle tipologie di servizi previste
dalla Regione Marche nei vari settori di intervento; la conoscenza del
territorio e dei bisogni e delle risorse comunitarie dell’Ambito
Sociale XXII; la conoscenza delle offerte e dei servizi sociali e socio-sanitari
locali ed ancora la conoscenza dei fondamenti metodologici della ricerca
sociale e delle tecniche di raccolta di informazioni.
Nella seconda fase i candidati saranno impegnati in una serie di prove
standardizzate finalizzate alla valutazione delle attitudini, delle caratteristiche
di personalità e della motivazione.
Sarà inoltre accertata la conoscenza dell'uso delle apparecchiature
informatiche e dei programmi maggiormente diffusi per la navigazione in
internet, per la gestione della posta elettronica, per la redazione di
testi e per l’archiviazione di dati.
L’incarico professionale potrà essere conferito solo a quei
soggetti che, utilmente collocati in graduatoria, avranno partecipato
ad una successiva fase di addestramento specifico. La fase di addestramento
avrà la durata di 24 ore da svolgersi in 3 o più giornate
ed è finalizzata ad una conoscenza approfondita del sistema dei
servizi sociali e socio-sanitari presente nel territorio.
Le procedure selettive si terranno presso i locali della Casa Albergo
“F. Ferrucci” in Via B. Tucci n. 3: la prima fase il 24 maggio
2004, ore 9.30. e la seconda fase il 25 maggio 2004, ore 9.30.
La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice e debitamente
sottoscritta (pena l’esclusione dalla selezione), dovrà essere
indirizzata al Comune di Ascoli Piceno – Settore Servizi Sociali
- Piazza Arringo 1 – 63100 Ascoli Piceno, ed essere presentata direttamente
all'Ufficio Protocollo del Comune, nell'orario d'ufficio, ovvero spedita
a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine perentorio
del 14 maggio 2004. Sulla busta, contenente la domanda di ammissione,
il concorrente deve apporre, oltre al proprio cognome, nome e indirizzo,
anche la dicitura “Selezione per Graduatoria Assistenti Sociali”.
La modulistica per la presentazione della domanda nonché il bando
sono reperibili presso i siti internet www.comune.ascolipiceno.it (sezioni
‘Notizie’ e ‘Ambito territoriale 22’) e www.informagiovani.org,
oppure in cartaceo presso i Servizi Sociali dei Comuni dell’Ambito
Territoriale Sociale XXII e gli Sportelli Informagiovani dell’Ambito
Territoriale Sociale XXII.
Per ulteriori informazioni si può contattare il Servizio Politiche
Sociali (tel.0736/298575).
Sociale, 2004-04-21
|