Affettività e Sessualità del Disabile
Ascoli P. – risultati del convegno

 

L’affettività e la sessualità del disabile, il ruolo della famiglia, delle istituzioni e delle associazioni, sono stati i temi trattati recentemente nel corso di un convegno promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili e dalla Zona Sanitaria 13 – Dipartimento di Salute Mentale, con la collaborazione delle Associazioni per i Diritti dei Disabili (Aniep, P.A.GE.F.HA, Aism, Anffas, La Meridiana, Unione Nazionale Ciechi, Ass. Familiari H.Psichici e Festa per la Vita) e il coordinamento della P.A.GE.F.Ha .
“La partecipazione numerosa e la presenza di relatori di provata professionalità – ha commentato l’assessore alle Politiche Sociali e Giovanili, Achille Marcucci – hanno favorito un positivo approccio agli argomenti trattati su un tema spesso condizionato da pregiudizi e barriere culturali che fino ad ora hanno impedito la consapevolezza più autentica ed aggravato la condizione esistenziale delle persone diversamente abili”.
Il convegno (sponsorizzato dalla Concessionaria Fiat Autolelli, Migliarini Superstore e MGG di Cornate D’Adda) rientrava nell’ambito di un progetto più complesso che prevede, presso la Casa Albergo “Ferrucci” incontri di approfondimento sulle problematiche relative al ruolo degli educatori dei Centri diurni e residenziali nell’affrontare le tematiche relative all’affettività e sessualità dei disabili; l’organizzazione di gruppi di auto-mutuo-aiuto per soggetti con disabilità e i loro familiari. Ed ancora corsi di formazione per soggetti con disabilità, i loro familiari e gli operatori ed infine l’analisi delle problematiche dall’atteggiamento limitativo e/o evitante, all’atteggiamento educativo nei confronti delle esigenze affettive e sessuali dei disabili e dei loro familiari.
Obiettivo del progetto, come ha sostenuto il prof. Di Giannantonio, docente all’Università di Chieti, l’appropriazione del concetto di amore con la “A” maiuscola. Inoltre la partecipazione di Gianni Selleri, presidente nazionale ANIEP e docente all’Università di Bologna, è stata una testimonianza qualificata e qualificante che ha arricchito ulteriormente questo importante incontro.
Al convegno erano presenti il sindaco Piero Celani, che ha portato i saluti della città, il senatore Amedeo Ciccanti e l’ing. Mario Maresca. Tra i relatori: .Grazia Mercatili, Maria Longo, Vincenzo Luciani e Adelmo Tancredi, moderatore il dott. Giorgio Mariani (direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl 13).
“Il convegno – ha concluso l’assessore Marcucci – ha permesso di mettere a fuoco un importante problema oggetto di grande attenzione da parte delle Istituzioni e delle Associazioni dei disabili riunite in un coordinamento. Il volontariato oggi rappresenta un valore aggiunto rispetto alle iniziative rivolte al mondo del disagio ed è un indispensabile collaboratore alle azioni di sostegno per le categorie svantaggiate”.

Sociale, 2004-03-18