Missione a Steyr.
S. Benedetto T. - oltre 10mila euro per il Caritas Baby Hospital di Betlemme.

Missione a Steyr, da S. Benedetto oltre 10mila euro per l’ospedale dei bambini di Betlemme

Si è conclusa con un successo andato al di là di ogni più rosea aspettativa, la “missione di pace” dei 77 sambenedettesi compiuta a Steyr, la cittadina dell’Austria da tanti anni gemellata con la nostra, in occasione di un raduno delle città gemellate con Steyr: oltre S. Benedetto, c’erano delegazioni di Kettering (Ohio, USA), Plauen (Germania), Eienerz (Austria).

I tre giorni di visita (11/13 novembre) hanno rappresentato il culmine di una serie di azioni volte a sostenere un progetto, portato avanti dal club Soroptimisit di Steyr e dalla stessa municipalità austriaca, per dare un aiuto concreto al “Caritas Baby Hospital” di Betlemme.

Sono oltre 10.000 (per l’esattezza 10.300) gli euro che da S. Benedetto sono stati donati per questa nobile iniziativa, parte dei quali provenienti dal Comune e parte dagli stessi partecipanti al viaggio; parte ancora come ricavato dall’asta di un’opera d’arte donata per l’occasione dall’artista Edoardo Vecchiola. C’è da aggiungere che a Steyr nel settembre scorso, nel corso di una conviviale a base di prodotti tipici piceni, per iniziativa della Confesercenti furono raccolti ulteriori fondi e fu organizzata un’apposita mostra dedicata ad artisti locali e a cui parteciparono gli artisti piceni Piernicola Cocchiaro, Loredana Iannucci, Vincenzo Leopardo, Marcello Lucadei, Fabrizio Mariani, Giancarlo Orrù e lo stesso Edoardo Vecchiola.

La delegazione di S. Benedetto era la più numerosa tra quelle presenti a Steyr. Tra i componenti, anche i membri della Corale polifonica “Riviera delle Palme” (che hanno partecipato ad un raduno di corali delle città gemellate) ed una rappresentanza del Club Soroptimist di Ascoli Piceno. Non è mancata la possibilità di promuovere l’immagine del nostro territorio con l’allestimento di uno stand del centro città per distribuire materiale promozionale.

La raccolta fondi tra le delegazioni estere convenute a Steyr ha fruttato complessivamente 37 mila euro. Il “grazie a tutti” è arrivato dal sindaco di Betlemme e dall’ambasciatore palestinese in Austria, presenti per l’occasione.
( nella foto, la consegna dei “mega assegni” per il Caritas Baby Hospital di Betlemme)

Sociale, 2005-11-23